Come preparate le Vostre Ultra?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da gambacorta »

grz @Frecciadelcarretto, +/- come immaginavo leggendo un po i racconti in giro
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da El_Gae »

Ecco, Mad mi ha anticipato. Io in genere le Ultra le preparo male. Tendo però a finirle (non che abbia fatto chissà che finora) con grande soddisfazione bullandomene con amici e conoscenti per mesi :D
Di base io per l'Ultrabericus negli ultimi due anni mi sono regolato così: in settimana ripetute, corti lenti, corti veloci, ripetute su scalinate (due allenamenti tra il lun e il ven). Nei fine settimana sempre collinare minimo 20 km piazzando lunghi sopra i trenta ogni 3 settimane, 50 km circa un mese prima.
Se devo fare cose più lunghe o con pendenze diverse mi regolo più o meno allo stesso modo, magari cercando terreni più simili a quelli di gara per i lunghi dei fine settimana, fedele alla regola d'oro (almeno 1000 d+ alla settimana se la gara è sopra i 4000 d+).
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da thp »

@Alan @freccia
me ne stavo zitto per scaramanzia... ma anche a me piacerebbe fare la Abbots tranquilla ed esperienziale... sperando di essere sorteggiato alla LUT.
E fino a sorteggio avvenuto non definisco il mio piano lunghi. Cerco comunque di fare 70 km a settimana con almeno D+ 2.000, anche se da me (in città poco collinare alle 5 di mattina weekend compresi) non è facile... E sopratutto è tutta strada. Comunque almeno un'uscita con D+900-1.000 in 20-25 km a settimana cerco di farla.
Cercherò di fare qualche garetta trail giusto per cambiare fondo e vedere se tiro il collo al fiato... Sabato vado a fare UTPM ad Alberese (GR). 60 km e D+ 1.800, per godere del parco e fare due passi (e poi sono i posti della mia gioventù).

Come El_Gae e buona parte di noi, il mio obiettivo è arrivare in fondo abbastanza in salute godendomi l'esperienza e divertendomi. A vincere ci penserò nella prossima vita, quando mi sarò reincarnato in Kilian junior (che tra l'altro se nasce dalla commistione di geni di Kilian e Emelie si fa la salita al Bianco in 25 minuti a 4 anni, correndo all'indietro :hail: ).
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento
Contatta:

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Alan »

@gambacorta : io ho provato l'esperienza di viaggio notturno un paio di volte, la prima verso fine DBT lo scorso anno, ho corso 2 ore di notte, la seconda molto più significativa è stato durante il 3V, 60km 5000d+ partiti alle 22 la sera, corso tutta la notte con la luna piena, verso mattina ho sofferto di 2 attacchi di sonno galoppante, ma basta mettere un piede davanti all'altro e non ti addormenti!!!

@frecciadelcarretto : Non vedo l'ora, ci eravamo beccati anche alla BVG giusto??? quando mi ritirai!!
Per me UB sarà un buon allenamento per correre un lungo cercando di camminare meno possibile, invece Abbots solo come finisher, stare entro le 28h sarebbe un sogno, ma non penso che andrò mai a correre la Western State!!!

@thp anche io ho pensato di preiscrivermi alla LUT infatti il 15 ottobre sarò li con il mouse sul sito a cercare di spuntarla... Però sai, sono abituato a farmi sempre un progetto alternativo che in questo caso però è molto più stimolante del "ufficiale".
Volevo fare LUT + TDS quest'anno, ma siccome sono due gare in cui o vieni sorteggiato o t'attacchi, allora ho pensato bene di farmi una buona alternativa, meno costosa, meno blasonata ma molto più bella.
LUT me ne hanno parlato male, mi hanno detto che sostanzialmente la vera GARA è sul tracciato della Cortina Trail, perchè il resto del tracciato LUT è strade forestali noiose, spero di esser smentito!!!

Io ora come allenamenti ho "smesso", faccio il trail degli eroi e tiro i remi in barca, mi preparo per la stagione skialp con l'obbiettivo sellaronda, successivamente farò trasformazione e vedremo quanto sarà stato allenante per la corsa!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Salve1907 »

Secondo me per preparare gare lunghe (70-80-90) è sufficiente inserire un lungo dove si sta in giro un po' , ed un collinare qualitativo.
La settimana per chi lavora o giustamente è incasinato , non ha bisogno di ammazzarsi di allenamento.
Chi mi segue su strava ha visto che in settimana faccio uscite tra 1h - 1h30' , weekend allungo.
In settimana meglio previlegiare qualità , tecnica e forza.

I lunghi li ragiono a tempo e solitamente ragiono così , (il 28 è la gara , 7 la prima domenica), supponiamo che sia primavera (quindi il corpo si sta abituando)

6/7 - lungo distruttivo o gara (se la gara è da 8 h , magari faccio una 4h30'-5h)
14 - lungo con due salite da 4h
21 - lungo da 2h30-3h
28 - gara da 8 h

se si fa il lungo il sabato , la domenica sarà di trasformazione
se si fa il lungo la domenica, il sabato sarà affaticante
questo dovete valutare voi

in conclusione è SEMPRE MEGLIO (non necessario) affidarsi a persone che possono consigliarti bene
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Ciao raga, vediamo di tirare su un po' questo 3d

Qui ho inserito, per evitare il crosspost, il mio programma per l'Ultrabericus, che affrontero' con piglio più stradale visto che non faro' l'Abbots (:cry: :ncomment: )

viewtopic.php?f=4&t=38730#p1923362

Dopo Faenza devo inventarmi un programma per i 10 pt UTMB che mi mancano, che potrebbero anche essere solo 6 se pollo facesse passare la traccia da 4 pt...a questo punto potrei tentare, con 2 mesi per ritrovare una vera gamba offroad, la SUSR per chiudere il conto ( :afraid: ).
Ma è ancora presto per iscriversi, mille fattori di realpolitik familiare e lavorativa potrebbero subentrare...intanto vi auguro buon anno :beer: e ci rivediamo domenica 15 gennaio dopo il primo 4h :salut:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
magiteo
Maratoneta
Messaggi: 424
Iscritto il: 8 gen 2015, 20:49

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da magiteo »

Come da titolo sara' il mio primo trail ufficiale su una distanza cosi' lunga e con un dislivello cosi' elevato :afraid: :afraid: <br /><br />Ho corso 6 maratone con p.b. 3h 40' a Ravenna 2016, in estate ho corro spesso in montagna dove ho una casa e ho fatto massimo 20/22km con 1600/1800d+, ho anche un trail notturno "ufficiale" alle spalle che è il lago d'orta night trail 2015.<br />Mai guardato il tempo ma sempre corso/camminato a sensazione e cercando di godermi la natura senza troppo affanno...<br /><br />Alle domande sul materiale obbligatorio,alimentazione e tecniche di corsa varie arriverò negli appositi spazi del forum....<br />Volevo condividere con voi e sapere il vostro parere sull'impostazione della preparazione che vorrei affrontare da qui alla fatidica data:<br /><br />da gennaio in poi abituare le gambe macinare km con uscite da 30km ogni 15gg, precedute al sabato da un'uscita di un'ora in montagnetta a Milano per fare salite e ripetute in salita<br />affrontare 2 maratone (magari un minimo mosse) stando sulle 4h, <br />una gara da 6 ore da affrontare correndo per 50' e camminando 10' cercando di rimanere in movimento più tempo possibile e ridurre al minimo le pause,<br />Fare qualche trail max da 30km con un buon dislivello per abituare le gambe e la mente all'ambiente gara.<br /><br />In settimana che lavori consigliate? Abito in pianurissima,vale la pena fare ripetute,faltlek, interval training o simili??<br /><br />Obbiettivo al lago maggiore international trail arrivare nel tempo limite e godersi la competizione, il mio concetto di trail è divertimento puro e godersi le esperienze :D <br /><br />Queste le prime domande, grazie dei consigli, spero possa essere utile ad altri forumendoli...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 32' 57''(reggio emilia '22)
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Se guardi il link del mio ultimo post vedrai cosa faccio io per l'Ultrabericus, con quattro sedute di cui tre consecutive.
In settimana, se uno non se la sente di forzare nei lunghi trail dove la caduta e la storta sono sempre in agguato, occorre tenere su il motore con ripetute o variati.
Attualmente ho trovato un buon compromesso con dei variati 7'/3', con lunghezza tra 13 e 22k compreso riscaldamento, gestiti con timer a doppio intervallo dove alterno CLS e CM piu o meno tirate, un po' a sensazione e un po' guardando il cardio.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da thp »

Freccia, scusa l'ignoranza, che è SUSR?
Comunque mi pare che da 5pt ci sia il Cinghiale, o anche Adamello a settembre.
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Susr: Sudtiroler Ultraskyrace, eh eh lo sai che a me piace copiare da Naz :mrgreen: , e sarebbe troppo bello chiudere il conto già a fine luglio con una gara durissima ma dal tempo massimo fattibile, a mio modesto parere e ovviamente con il dovuto allenamento, anche in caso di giornata "ni".
Pero' ripeto tra realpolitik, punteggio UB, stimoli post-Passatore, eventuali giochi al rialzo dei punti UTMB è ancora presto per decidere.

Certo la soluzione minima, con due gare belle e dal tempo massimo comodissimo, a un'ora e mezza di macchina :cool: , c'è già:

-TdH
-Adamello
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”