Frequenza gare

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dspinelli
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 ago 2015, 11:44
Località: Bolzano

Frequenza gare

Messaggio da dspinelli »

Ciao, finora ho corso trail di max 33K. Settimana prossima faccio il mio primo trail 42K (Innsbruck). Siccome vorrei sfruttare l'ampia offerta di gare tra aprile e ottobre, mi chiedevo come gestire la programmazione delle gare in modo da divertirmi, ma rendere il giusto e sopratutto non infortunarmi. Insomma, accetto vostri consigli sulla frequenza con cui gareggiare su distanze tra i 40 e 50K. Una volta al mese è troppo? Meglio alternare gare lunghe e brevi? Altro? Help please!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB:
10K (Run for a Smile 2016) 46' 56"
Half Marathon (Maratonina dei tre comuni - Laives) 1h 40' 50"
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Frequenza gare

Messaggio da zeromaratone »

Normalmente non è la gara che "infortuna" ma l'allenamento "per".
Dipende da quello che ti aspetti : correre senza pensare al risultato cronometrico è meno stressante rispetto a doversi imporre un ritmo preciso : sulla frequenza delle gare qui vedrai che ognuno fa a sensazione (soprattutto nei trail).

:salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
dspinelli
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 ago 2015, 11:44
Località: Bolzano

Re: Frequenza gare

Messaggio da dspinelli »

Ok, capisco, ma potete dirmi come fate voi più o meno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB:
10K (Run for a Smile 2016) 46' 56"
Half Marathon (Maratonina dei tre comuni - Laives) 1h 40' 50"
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Frequenza gare

Messaggio da Doriano »

non faccio trail o ultra, ma se prendiamo a riferimento una maratona, più di una al mese mi pare un azzardo.
poi ci sono anche runner che corrono più spesso questa distanza, facevo un discorso generale.
se invece gareaggi anche su distanze più brevi, tipicamente in Mezza, allora il discorso cambia, puoi avere una frequenza maggiore.
non trascurerei anche gli obiettivi....se gareggi spesso, anche tutte le settimane (su distanze diverse ovviamente) è difficile che tu riesca ad avere obiettivi su tutte...dovresti programmare.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: Frequenza gare

Messaggio da johan »

volendo se ne può fare anche uno a settimana. è totalmente diverso dalla maratona, trail e running sono due sport diversi.

per esempio una domenica puoi fare un trail piu corto di 20km e 1200 D+ e quella successiva un 40km e 2500d+. uno lo corri il più possibile e l'altro lo fai sotto ritmo e corri solo in discesa e pianura... insomma, le variabili sono tantissime.

se vuoi correrli tutti al meglio delle tue possibilità, uno ogni 15gg è l'ideale; ma qualcuno ne fa anche ogni domenica.

Estremizzando, hanno pure scritto un libro in merito al "Monoallenamento", consiste nel fare un trail a settimana di lunghezza crescente, e in settimana si recupera con streching mobilità ecc (ovviamente ritmo "hiking" più che "running"), per essere finisher basta già!

Tutto dipende da tempo, disponibilità (costa!), obbiettivi ecc... avere la possibilità di fare un trail a settimana è anche un bel modo di fare turismo!
Trail life :beer:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Frequenza gare

Messaggio da tomaszrunning »

Frequenza gare?
Chiedete a quel stacanovista @petronio !
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Frequenza gare

Messaggio da Salve1907 »

Io non capirò mai amatori che si sfondano di gare lunghissime...0ltre al fisico anche mentalmente pesantissimo
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 381
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Frequenza gare

Messaggio da Dariozzolo »

secondo me dipende molto dall'allenamento che fai...io personalmente cerco di farne 2-3 a stagione di gare intorno ai 50 per non distruggermi psiche e fisico, magari ne puoi fare anche una a settimana ma secondo me se sei un amatore come me poi rischi di non godertele in pieno anche se comunque non hai obiettivi di tempo...la gara è bella farla anche perchè ci si sente bene nel mentre, se devo fare 1 gara ogni settimana con il rischio che diventi un'agonia solo per dire di averla fatto non ci troverei molto senso!
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Frequenza gare

Messaggio da NicoBo »

Salve1907 ha scritto: 20 ott 2022, 16:34 Io non capirò mai amatori che si sfondano di gare lunghissime...0ltre al fisico anche mentalmente pesantissimo
Ho conosciuto tanti amatori che fanno soltanto sport nella loro vita. E' giusto definirli amatori ? secondo me no! Però è gente fortunata che spesso non ha bisogno di lavorare perchè ci pensa l'azienda del papà o delegano le proprie funzioni ad un amministratore e vanno in giro per il mondo a fare gare, soltanto gare e spendono montagne di soldi... che dire: beati loro! Certo ha poco senso anche paragonarsi ad amatori veri, gente che la mattina va in ufficio e per allenarsi usa il tempo che gli rimane.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Frequenza gare

Messaggio da Salve1907 »

Il mio ragionamento era molto generico e referito al mondo delle gare lunghe come trail e ultratrail...una gara mi succhia tante energie mentali e psicologiche al netto del recupero fisico.

Se una persona è semiprofessionista o ha tempo da dedicare allo sport, suppongo punti a fare risultati, a maggior ragione si fanno ancora meno gare...

Poi chiudo con una mia rifelssione personale: io tra lavoro e allenamenti passo poco tempo con la mia fidanzata ed i weekend sono gli unici momenti in cui possiamo stare tranquilli insieme.
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”