Tabella Preparazione 48k 2500 d+

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bretone
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 feb 2015, 7:52
Località: Marca Trevigiana

Tabella Preparazione 48k 2500 d+

Messaggio da bretone »

Ciao Raga
Come da titolo, chiedo vs aiuto per la preparazione di un trail su distanza di 48k e con circa 2500 d+ .
Questa la mia situazione :
- fino ad oggi solo trail da max 25 k con 1300 d+
- lunghi senza dislivello max 35k
- tempo di preparazione 14 settimane
- possibilita di allenamento 3 a sett
- il fine settimana posso spostarmi comodamente su percorsi collinari e montani
- 7 ore come tempo stimato di chiusura :afraid: :afraid:

Chiedo se qualcuno con più esperienza mi da qualche indicazione o tabella di riferimento da seguire per fare questo salto di km e dislivello mai provati sino ad oggi!
Lasciatemi le vs impressioni ! Secondo voi sono alla portata o sono troppo presuntuoso .... [-X [-X
Grazie
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Tabella Preparazione 48k 2500 d+

Messaggio da victor76 »

Seguo il 3d perchè sono molto interessato alla preparazione di un trail similare (Cortina Trail) e parto più o meno dalle tue stessa basi. Ho in più solo un paio di 6 ore con 48 km cadauna e con un certo dislivello sul percorso.
Fortunatamente però io ho 6 mesi di tempo mentre tu solo 14 settimane e non ti invidio...
Se avessi fatto lunghi di 35 km con un certo dislivello (diciamo sui 1500 m D+), credo che saresti già stato in grado di finire la gara. Ti consiglio di partire a fare questo, dal basso della mia esperienza!
Per finirla in 7 ore poi dipende anche da che tempi hai...
Auguri di buon anno e buona preparazione!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9459
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Tabella Preparazione 48k 2500 d+

Messaggio da gambacorta »

prima cosa direi che la prima volta che si affrontano distanze e d+ importanti a me no che non si sia degli agonisti puri, o la va o mi ritiro, nn bisogna puntare ai tempi ma allenarsi si bene per chiudere con fatica certo ma col sorriso.
Secondo me ci riuscirete, ci son riuscito anche io :mrgreen: il che è tutto dire visto che i primi colli li ho a 40km da casa :cry:
qui ci son delle tabelle interessanti
http://www.trail-running.it/allenamento ... unning.htm
io francamente nn le ho mai seguite anche perché a parte il WE per il resto nn posso trovare zone con dislivelli vicino casa infrasettimana.
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
bretone
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 feb 2015, 7:52
Località: Marca Trevigiana

Re: Tabella Preparazione 48k 2500 d+

Messaggio da bretone »

Ok, concordo in pieno sulla mia stima iniziale di 7 ore, l obbiettivo primo è portarla a termine!!
Detto questo sto dando un occhiata alle tabelle , e mi farò sentire nei pross giorni, ho un po di confusione sul km dei lunghi e i tempi quando eseguirli....ma intanto grazie !
..altri consigli ed esperienze son sempre ben accette !☺
bretone
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 feb 2015, 7:52
Località: Marca Trevigiana

Re: Tabella Preparazione 48k 2500 d+

Messaggio da bretone »

Allora dopo aver dato un'occhiata alla tabella prevista per 3 allenamenti a settimana su trail lungo ( http://www.trail-running.it/allenamento ... unning.htm) mi sono venuti alcuni dubbi:

- la tabella fa riferimento a trail lungo, quindi preparazione per gara oltre i 40 km, ma le escursioni massime proposte sono di 2h30min , mi sembrano troppo corte per preparare una gara che indicativamente andrà oltre le 6-7 ore?
- sulle uscite lunghe è meglio fare riferimento al tempo di uscita o ai km percorsi ?
- quanto indicativamente consigliate di arrivare come km o ore nell'uscita più lunga ?
- quanto tempo prima il max lungo prima della data dell'evento ?

Vediamo se qualcuno mi può dare qualche indicazione/impressioni in merito, in modo di organizzarmi almeno per le sessioni di lungo del fine settimana.
GRAZIE, ben accetti tutti gli spunti , esperienze personali ecc...
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Tabella Preparazione 48k 2500 d+

Messaggio da victor76 »

Personalmente per la mia preparazione farò sia lunghi stradali fino a 42 km (domenica scorsa ho corso una maratona come lungo) sia uscite trail fino a 35-40 km.
Di piú non credo, ma il mio obiettivo sará quello di stare sulle gambe piú tempo possibile (almeno 4-5 ore).
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
bretone
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 feb 2015, 7:52
Località: Marca Trevigiana

Re: Tabella Preparazione 48k 2500 d+

Messaggio da bretone »

Domenica ho fatto un'uscita di prova su percorso collinare, mi ero prefisso di stare fuori 4 ore, e il risultato è stato: 31 km con 1400 d+.
Sinceramente mi sembrano un'po pochi e penso che dovrò aumentare sia il tempo di uscita (arrivare almeno 5 ore) che anche il d+ in modo da avvicinarmi almeno ai 2000m,.....ma chiaramente non trovo riscontro nella tabella ....
paolino79
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 4 set 2018, 21:22

Re: Tabella Preparazione 48k 2500 d+

Messaggio da paolino79 »

io l'estate scorsa ho fatto la strafexspedition che prevedeva 50km e 2300 di D+ ( poi causa maltempo abbiamo saltato un paio di cime e mi son ritrovato con 48km e 2000 D+ ). L'ho chiusa in sei ore e 25' circa.
Alla fine son arrivato con le forze giusto giusto al traguardo, ma se ci fossero stati ulteriori su e giù le salite "anche se non impegnative" le avrei sicuramente camminate perchè la stanchezza si faceva sentire.
Nei mesi precedenti avevo partecipato a trail/skyrace di 20/25 km con 1800/2000 di D+, mi ero fatto alcune marce sui 30 km con 1200/1500 di D+ e avevo provato una volta parte del percorso facendomi 35 KM.
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.
bretone
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 feb 2015, 7:52
Località: Marca Trevigiana

Re: Tabella Preparazione 48k 2500 d+

Messaggio da bretone »

Quindi è meglio aumentare ancora i km nella singola uscita per arrrivare almeno tra 25 e 40km!
Ha senso fare km in piana, durante i lunghi domenicali, o è meglio prediligere solo il percorso collinare con sali e scendi?
Poi , non avendo riscontro, quanto prima della gara inizio la fase di scarico...
paolino79
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 4 set 2018, 21:22

Re: Tabella Preparazione 48k 2500 d+

Messaggio da paolino79 »

Se con le uscite arrivi fino a 40 km sarebbe ottimo.
A mio avviso van bene pure lunghi lunghi domenicali in piane ( personalmente, ma vediamo se qualcuno mi dice che faccio bene..... ho intenzione di fare un week un lungo collinare e un week un lungo pianeggiante ).
Io termino di fare distanze lunghe in allenamento 15 giorni prima. ( intendo over 30 km )
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.

Torna a “Trail Running - Allenamento”