Altre forme di finanziamento

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Altre forme di finanziamento

Messaggio da crop74 »

Il nostro amico maialino

Il maiale è da secoli simbolo di fortuna e abbondanza e, soprattutto, è una delle più antiche risorse alimentari dell'umanità tant'è che pare che i Cinesi lo allevassero già 7000 anni prima di Cristo mentre gli antichi podisti romani, i cui eserciti si nutrivano principalmente di prosciutto crudo (capace di conservarsi a lungo) allenandosi per la Roma-Ostia, ne apprezzavano le salsicce (buongustai!!!).
La storia ci insegna che fino a qualche decennio fa il caro vecchio amico maiale costitutiva per molte famiglie contadine un'abbondante riserva di carne e grasso per combattere il freddo e la fatica sopratutto durante le ultramaratone (non a caso, fino ai primi del '900, lardo e strutto costavano più del prosciutto e della carne), ma anche una risorsa da utilizzare come merce di scambio in caso di improvvisa necessità economica. Proprio da questa consuetudine è nata, gli utenti più anziani del forum ricordano tra il XVIII e il XIX secolo, la tradizione di dare ai salvadanai l'aspetto di un maialetto in coccio (metafora di lungimiranza e parsimonia), da rompere o sacrificare per soddisfare un desiderio, organizzare un raduno o fare fronte a un'emergenza.
Altri Mod più puntigliosi però fanno risalire la curiosa associazione tra maiale e risparmio ad un’antica abitudine contadina del Bassanese.
Un tempo infatti, quando rimaneva un po' di cibo, questo lo si dava in pasto ai maiali e gli avanzi venivano così "investiti" su qualcosa di redditizio (i suini grassi e ben nutriti fruttavano ottimi guadagni). Altri Mod della sponda Lombarda danno invece una spiegazione etimologica all'associazione suino-denaro: sembra infatti che nel medioevo si conservassero le monete in vasi ottenuti con una speciale di argilla chiamata pygg, termine ovviamente molto simile alla parola Inglese pig e motivo per cui, si narra, nei secoli i salvadanai hanno assunto la forma del suino.

Ma veniamo a noi e rispondiamo a chi forse si sarà chiesto di chi sia quel rubiconde faccione che di tanto in tanto campeggia nel banner in alto a destra?!? :pig:
Beh, a dire il vero quello è solo una sosia del porcellone che si aggira per gare o raduni targati Running Forum. Di lui si sa poco se non che pare aver scoperto il nostro forum dopo una relazione sentimentale molto turbolenta, finita a Mizuno sul muso, con una delle pink-Mod Torinesi amante dei romanzi di Harry Potter e con delle gambe da urlo di cui, per ovvi motivi di privacy, non possiamo fare il nome!
Lui comunque, nel caso doveste incontrarlo, è questo sotto... faccia poco raccomandabile, lo sappiamo, ma ciò che conta è che il nostro maialino ha davvero un cuore enorme!!!

Immagine

A lui, come potete immaginare è riservato un ruolo fondamentale per la vita del forum!!! Il nostro amico suino infatti ha il compito di farsi garante della raccolta delle donazioni che ogni forumendolo deciderà di fare in contanti durante appunto le gare e i raduni, magari dopo un bel ciclo di limoncini che notoriamente favoriscono la generosità che è in ognuno di noi, che vengono organizzate in tutta Italia, ovviamente Svizzera inclusa!!!


Magliette, canotte e... mantalle!

Se intenzionalmente o per puro caso vi siete trovati in passato nel bel mezzo di un turbolento raduno Running Forum non avrete non potuto notare che molti forumendoli indossano in gara magliette o canotte con il logo ufficiale Running Forum. O forse avrete visto altri utenti sventolare al traguardo al termine della loro fatica la bandana tubolare ribattezzata dopo lunga diatriba "mantalla". O forse ancora visto auto con adesivi Running Forum incollati sul retro. Con una certa periodicità viene infatti organizzata da utenti stessi che hanno voglia e tempo la produzione di indumenti o altri oggetti a "marchio" Running Forum come forma di finanziamento parallelo (tipicamente per ogni "pezzo" si aggiunge 1 Euro destinato alle casse del forum). Se vuoi correre la prossima gara sotto le insegne di Running Forum informati subito su chi e come sta organizzando la prossima produzione!


Diventa fundraiser!

Il forum è fatto degli utenti stessi ed ogni nuova proposta per contribuire al finanziamento è ben accetta. C'è chi in passato ha "scommesso" sul tempo in cui avrebbe corso una determinata gara (con un versamento di 5 Euro nelle casse del forum se avesse sbagliato per piu' di due minuti), chi ha inserito nel menu' di una cena/raduno una piccola pietanza "virtuale" da pagare non al gestore del ristorante ma al forum stesso, chi ha deciso di rivendere premi ricevuti in gara reindirizzando al forum il ricavato...
...se hai tempo e voglia di farti promotore di un'iniziativa per raccogliere fondi contattaci e l'intera comunità di Running Forum te ne sarà molto grata!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava

Torna a “Finanziamento RunningForum.it”