Hoka Clifton Line

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da MatteoHF »

Non corro da moltissimo (iniziato a gennaio dello scorso anno da zero) ma in 4000km percorsi fin ora ho avuto 2 infortuni (lievi, stop di circa 1 settimana per volta) ed entrambi ai tibiali (prima sx ora dx) ed entrambe le volte con scarpe con poco più di 500km.

L' ultimo è del 20 giugno, con ricaduta per rientro affrettato il 25 giugno, riprendo il 30 giugno senza ulteriori ricadute ad oggi già fatti altri 185km, uscite un po' più corte per via di questo caldo pesante da digerire (esco all' ora di pranzo).

Certo se facessi 10-12 km 3-4 volte alla settimana probabilmente riuscirei a tollerare anche 150/200km in più sulle scarpe ma sono passato ad Hoka apposta per avere un po' più di margine e comfort visto il mio chilometraggio settimanale, vedo a questo giro se stando sotto ai 500-520km e sopratutto se alterno 2 paia uguali (uno al limite e l' altro con 200km in meno) se "risolvo" il ripresentarsi del problema.
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
Tecno
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 set 2016, 17:19

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da Tecno »

comincio ad avere dolorini alle ginocchia, e vorrei una scarpa un po più ammortizzata per preservare le articolazioni. peso 69kg passo sulla mezza 4.40. quindi allenamente tra i 4.30 e i 5.10. pensavo a queste clifton di sui si parla abbastanza bene. sempre usato solo nimbus o glycerine. è la scarpa giusta? dove le trovo online ad un prezzo decente? la 5 è molto meglio della 4?
MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da MatteoHF »

Per quanto mi riguarda se trovi la 4 ad un buon prezzo è inutile andare sulla 5, cambia la tomaia (maggiormente preformata e forse un filo più aerata) ma per il resto mi pare esattamente identica alla versione precedente.

Sicuro è una scarpa che consiglierei, io sono 10 kg più leggero e sulla mezza sono sui 4:10 ma la polivalenza di questa scarpa per me è insuperabile, io non è che faccia dei veri e propri allenamenti (con tabelle ripetute lunghi medi progressivi fartlek e via dicendo) ma vado un po' come mi pare, come mi va in giornata in base a quanta voglia ho ma la trovo buona sia se ti fai qualche km a 3:45/3:50 così come se alla fine ti fai un lungo da 30/32km sui 4:40/4:50, o magari come adesso che fa un caldo paura che esci tranquillo a 5:00/5:10 giusto per non morire.

Prima con Altra passavo dalle One alle Torin alle Paradigm a seconda della lunghezza e velocità dell' uscita (quindi dovevo più o meno uscire sapendo cosa dovevo fare) adesso semplicemente improvviso e non sento mai di avere le scarpe sbagliate. Per quanto possano sembrare abbastanza simili alle Bondi io con quelle faccio una fatica cane, come se facessi uscite più lunghe del 30% (le finiro ma sicuro non le ricomprerò).

Come al solito poi è impressione personale :wink:
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da madferit »

Ho lo stesso problema con le Clifton...leggo da molti utenti una durata super della scarpa...a me(peso 58kg) sia le C3 che le C4,arrivate a 400km ,oltre danno problemi al tibiale e al calcagno e devo utilizzare per uscite brevi...peccato perche per collinari, passatore e Lunghissimi particolarmente lenti è per me una scarpa ''indispensabile''...viceversa con i ritmi veloci(sara' il mio appoggio di av.piede o la mia ipersupinazione), non trovo il giusto feeling, meglio le Clayton gia' nei lunghissimi con qualche variazione
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da MatteoHF »

Intervento interessante, cominciavo a pensare di avere le gambe così tenere che si spezzano come grissini invece (con scarpe sui 400-500km) sono in buona compagnia. E a quanto pare pesiamo entrambi poco meno di 60kg. il che dovrebbe allungare un po' la vita delle scarpe. Io sono certamente più lento nei miei PB di circa 15-20"/km rispetto ai tuoi (come se fosse poco ahahahah ) ma sarebbe interessante capire il ritmo che tiene chi riesce a portarle ad 800km ed oltre senza problemi muscolo-tendinei, giusto per capire se la scarpa finisce prima per le "prestazioni" che le vengono richieste oppure se puo' essere una questione di appoggio (anche io le scarpe le mangio davanti e non sui talloni) visto che dubito sia un problema di peso.
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da madferit »

Non so tecnicamente come sia costruita la scarpa, ma arrivo a pensare che il cedimento sia in zona esterno piede(si vede visibilmente dalla suola)...la parte del tallone rimane intatta,praticamente nuova(quasi quasi neanche ci tocco con il tallone)...probabilmente piu' che il ritmo o il peso,molto credo sia dovuto all'ipersupinazione, che fa cedere la parte forse piu critica della scarpa...e cominciano i dolorini esterno piede, e tibiale che forse tira in modo anomalo...altri modelli invece sono piu resistenti in quella zona,lo si vede anche a occhio(come detto prima in casa hoka le Clayton arrivate quasi a 700km, in casa Saucony Zealot iso 3, arrivate a oltre 800km).Ma come scritto sopra...non posso farne a meno, per alcune competizioni le trovo di una comodita'ammortizzamento e confortevolezza unica
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da marcob »

Dico la mia: a parità di modello non dipende dalla scarpa e nemmeno dal ritmo ma quasi del tutto da come ognuno di noi corre :-"
Al di là del fatto che ognuno di noi ha trovato modelli più o meno longevi, se prendiamo chi con la stessa scarpa riesce a fare 400km e chi il doppio cosa cambia? Certo il peso incide ma penso che più di tutto incida il modo di correre e le variazioni posturali di ognuno rispetto ad un modello "perfetto" su cui in fondo si basano tutti i produttori di scarpe.
Ognuno di noi riscontra usure in parti diverse, dovute alle pronazioni, supinazioni e quant'altro e quanto possa durare una scarpa dipende da quanto "si pesta" insieme al tipo di strada che si fa.
Io non sono mai stato uno veloce però mi è capitato di fare preparazione alla mezza a 4:40 come lunghissimi a 6:10... diciamo che il mio ritmo è generalmene tra 5:00 e 5:30 e sto principalmente sulla strada (un 20% di trail) però quando cambio le scarpe di qualsiasi marca, sotto sono sempre come nuove. Con asics e brooks non sono mai andato oltre 700km ma già sui 500 avvertivo doloretti, anche con un paio di C3 ho avuto un kilometraggio di 450km circa, per il resto C2 e C4 mi hanno sempre portato fino a 800km senza problemi e altri 2/300 fatti come scarpe di riserva, ma solo per mia remora perchè in effetti non ho mai avuto infortuni o brutte sorprese anche negli ultimi km fino a superare i 1100km.
Corro nel vento e canto...
RobiRol
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 mag 2016, 14:30

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da RobiRol »

Ciao a tutti, sono affascinato da questa scarpa e avrei per voi una domanda.
Corro soprattutto con NB, mi piacciono le scarpe con drop bassi e agili come le Zante, che ho usato per molto tempo e con vari modelli. Ci facevo tutto, compresi lenti lunghi e rigeneranti. Forse ho un po' abusato e da qualche mese convivo con un fastidio ad un metatarso del piede destro. Sto facendo esercizi per rinforzare il piede ma vorrei anche una scarpa protettiva, più alta sulla pianta (le Zante sono a 17mm, le Clifton leggo siano 24mm) per evitare di stressare il metatarso e fare dei lenti.
Voi cosa ne pensate? La scarpa è protettiva in questo senso? Immagino di sì con tanta altezza, ma potrebbe anche essere molto rigida e dura e non agevolarmi. Penso ad Hoka perché i drop sono contenuti, oltre i 6mm mi viene difficile correre.
Grazie!
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da madferit »

Io utilizzo la zante V3,bella scarpa,duttile...rispetto alla clifton in quanto a durezza,un'altro mondo...ma anche rispetto alle hoka tracer...possiamo discutere sul kilometraggio ma,le hoka in generale sono molto morbide e super ammortizzate...un toccasana per le articolazioni.Come te faccio uso solo con drop inferiore a 6mm,scelta che si e' associata a un'attività intensiva(tra i 4000/5000km l'anno)e ininterrotta da 2 anni ormai(con una media di 6 uscite settimanali)
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
RobiRol
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 mag 2016, 14:30

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da RobiRol »

madferit ha scritto: 19 lug 2018, 19:24 Io utilizzo la zante V3,bella scarpa,duttile...rispetto alla clifton in quanto a durezza,un'altro mondo...ma anche rispetto alle hoka tracer...possiamo discutere sul kilometraggio ma,le hoka in generale sono molto morbide e super ammortizzate...un toccasana per le articolazioni.Come te faccio uso solo con drop inferiore a 6mm,scelta che si e' associata a un'attività intensiva(tra i 4000/5000km l'anno)e ininterrotta da 2 anni ormai(con una media di 6 uscite settimanali)
Mille grazie! Con la tua risposta, usando anche tu zante, mi hai dato un buon aiuto. Cercherò un negozio per provare le Clifton. Purtroppo questo fastidio al metatarso è venuto fuori a febbraio per la prima volta ed è tornato a farsi vivo la scorsa settimana, proprio dopo una settimana con la Zante. Avere più "materiale" sotto l'avampiede può darmi una mano.
Rispondi

Torna a “Hoka”