Suddivisione Modelli Hoka

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Suddivisione Modelli Hoka

Messaggio da MaxROT »

Secondo voi possono andare bene anche x me le Clifton? X gli allenamenti quotidiani? Sono 1,74 x 75 kg ritmi che vanno fa 4:45 a 5:30, supinatore, 4 volte a settimana, mai meno di 10 km. Grazie.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
andreapittia
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 28 apr 2015, 14:49

Re: Suddivisione Modelli Hoka

Messaggio da andreapittia »

Buongiorno. Magari qualcuno sa aiutarmi. Quale potrebbe essere il corrispettivo di HOKA da strada delle Speed Instinct?
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Suddivisione Modelli Hoka

Messaggio da riccardoyaya »

Si trova una tabella con in rete con tutte le scarpe Hoka e il loro uso consigliato? Non ci capisco niente, ho le Clayton e mi trovo bene.. mi ricordano le Pegasus in quanto a versatilità ma con una leggerezza unica
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Suddivisione Modelli Hoka

Messaggio da riccardoyaya »

@maarco72 io fossi in te proverei le Clayton, drop 4mm altezza tallone 23mm avampiede 19mm. Io mi trovo molto bene, non saprei inquadrarle perché non ci capisco nulla in casa hoka però sono sicuramente più reattive delle Clifton che sono più morbide e nelle quali il piede affonda di più
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Suddivisione Modelli Hoka

Messaggio da maarco72 »

Si infatti l'idea è quella di usarle in maratona
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
leodes80
Maratoneta
Messaggi: 322
Iscritto il: 19 gen 2009, 15:35
Località: Pistoia

Re: Suddivisione Modelli Hoka

Messaggio da leodes80 »

Ciao a tutti.
incuriosito da Hoka sto cercando di capirci qualcosa. sto diventando matto.
Come si possono inquadrare rispetto ai modelli delle atre marche? tipo asics, mizuno new balance?
molto gettonate mi sembrano le bondi e le clifton. per quali pesi e passi vanno bene?
Ho capito che sono molto protettive, ma come reattività? spingono o sono solo morbide e non reattive?
Differenze fra clifton e vanquish?
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
caio
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 ott 2010, 1:32
Località: BS
Contatta:

Re: Suddivisione Modelli Hoka

Messaggio da caio »

ciao a tutti, riporto la mia esperienza sperando di essere utile a qualcuno. Ho un problema di fascite da ormai più di un anno, ho fatto alcuni mesi di stop, e da gennaio ho ripreso diminuendo un po i km (~50km/settimana) e lavorando il più possibile intorno allo stretching. Va da se che ho cercato una scarpa morbida con cui limitare il più possibile i traumi dell'appoggio sul tallone, cercando di correre quando possibile su terreni morbidi (ma oltre il 50% sono costretto a rimanere su asfalto).
Ho usato da subito Hoka Clifton, prima le 3 e ora sto finendo le 2, ho notato da subito una morbidezza eccezionale, unita a un peso record per la categoria, e mi sono trovato bene tanto che da quando le ho prese non ho usato altro. Ci corro su tutti i terreni e ci ho fatto tutte le tipologie di allenamento, dai lenti a 4.30/km alle ripetute a 3/km. Diciamo che su ritmi molto veloci si sente la poca responsività, e adesso che ci ho fatto qualche centinaio di km iniziano a perdere la loro caratteristica migliore, la morbidezza. Se devo trovare qualche difetto sicuramente c'è la durata della morbidezza/ammortizzazione che degrada velocemente, mentre per quanto riguarda la stabilità è indubbio che non sia una delle caratteristica che le contraddistingue ma per quanto mi riguarda non è un grosso problema perchè ho bisogno più di morbidezza per attutire la corsa che di rigidità per correggere l'appoggio.
Nel frattempo ho preso anche un paio di hoka tracer, per frazioni brevi fino a 10km nelle gare di triathlon, con cui mi trovo bene ma di cui penso che forse l'effetto hoka sia minimale per cui forse una boston o un'altra scarpa veloce non farebbero una gran differenza.

Ora sono interessato ad esplorare la gamma degli altri modelli, e mi piacerebbe rimanere su un modello simile alla Clifton con magari un po più di durabilità, a patto però che non diminuisca la morbidezza, visto che ritengo che nel mio caso sia un fattore risolutivo, e se possibile un filo più di responsività.
Mi ero indirizzato sulla Clayton che da ciò che ho letto sembrerebbe essere un modello con queste caratteristiche, incuriosito anche dal commento relativo alle vecchie pegasus che per me erano perfette (fino alla 28 visto che poi sono state stravolte con alleggerimenti e diminuzione di morbidezza), solo non ho capito se è da considerare meno protettiva e meno duratura rispetto alla clifton o cosa.
Ho letto della bondi che però mi è sembrata forse troppo protettiva per me che peso 64kg, e mi è stata proposta la vanquish vantandone la stabilità superiore ma credo che sia una caratteristica di cui posso fare a meno specialmente se devo sacrificare la morbidezza che per me rimane il pregio maggiore di questo tipo di scarpe.

Per cui ben vengano commenti e impressioni da parte degli utilizzatori, così ci facciamo un'idea e contribuiamo ad aumentare la consapevolezza collettiva :-)
Avatar utente
salvoemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 184
Iscritto il: 29 set 2014, 12:59
Contatta:

Re: Suddivisione Modelli Hoka

Messaggio da salvoemme »

@Caio grazie 1.000 anche io sono nella stessa situazione 178cm x 67kg (vado dai 4'10'' ai 5'40'') e sono molto curioso di provarle... diciamo che non ho ancora trovato la mia scarpa.
Quando parli di durabilità dopo quanti km perdono la loro efficenza?
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Suddivisione Modelli Hoka

Messaggio da cortomaltese »

@caio: da quello che dicono i responsabili di hoka, con la clifton 4 hanno migliorato i consumi e la durata della suola e dell'ammortizzazione... Non appena finisco il secondo paio delle "2" che ho adesso, le proverò... ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Suddivisione Modelli Hoka

Messaggio da riccardoyaya »

Caio le Pegasus nuovi modelli 33/34 hanno lo zoom air sotto il tallone quindi cambia molto rispetto a 28/32. Non so se nel tuo caso possano andare ma vale la pena provarle anche solo staticamente.
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Rispondi

Torna a “Hoka”