Hoka Rincon

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3794
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Hoka Rincon

Messaggio da Alberto Daniel »

Immagine

Immagine

La nuova release di Hoka guarda al consueto runner macina-chilometri che esige massima protezione ma con un inconsueto peso piuma da scarpa racing: grazie al complesso lavoro di limatura di varie componenti, la Ricon offre un cuscino d'intersuola come sempre di notevole volume (27 cm all'avampiede, 32 mm al tallone, drop 5) ma con soli 215 grammi di peso per la taglia US 9,5.
la tomaia è in un mesh unico strato molto traspirante, l'intersuola è in EVA Full compression e la geometria della scarpa si basa sul concetto revisionato di Meta Rocker, ovvero in sostanza un profilo arcuato a barchetta che agevola sia la rullata che la spinta d'avampiede. E' quest'ultimo un concetto progettuale che utilizza anche Skechers (ovviamente con un altro nome, che fa tanto figo :D ) e che ho apprezzato sulle GR Ride 7.

Scarpa dunque molto interessante non solo per gli Hoka boys ma anche per chi come me non ha mai usato Hoka e neppure avrebbe mai pensato di farlo.
L'ho invece comprata via internet proprio ora. O:)

Tipologia d'utilizzo: molto vari, è una scarpa versatile da allenamento lento e e lungo come pure più brioso e intervallato, ma anche utilizzabile in gara su mezze maratone e maratone.

Recensioni USA molto lusinghiere, vi saprò dire poi se le condivido.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2774
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Hoka Rincon

Messaggio da MassiF »

Facci sapere! Molto interessante, da quello che ho capito l’unico problema è la durata non eccezionale, ma costa anche meno delle ammiraglie
zed1976
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 160
Iscritto il: 31 ott 2017, 8:23

Re: Hoka Rincon

Messaggio da zed1976 »

@Alberto : quindi prime sensazioni ?? sembrerebbe un'ottima scarpa. Secondo me ha però un pò poca zona 'antiusura' nella suola,specie nel tallone. Io le clifton 5 le sto spiattellando :)
42 anni 1,83 x 75 kg
10 k = 43:10 04-2018
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3794
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Alberto Daniel »

Eccomi, ci ho corso 12 km collinari venerdi scorso, e non mi hanno certo deluso, anzi!
Calzata comoda (ampia zona tallonare e toe box alta e abbastanza larga, abituato alle Nike molto fascianti l'ho trovata un filo troppo spaziosa, ma non serve il mezzo numero in meno), ammortizzazione esuberante sia per la massa di EVA che ci si ritrova sotto i piedi sia per la notevole morbidezza della stessa.
Le Rincon sono leggerissime, incredibilmente leggere, come una A1, e questa dote si avverte con estremo piacere.
Quello che sembrava impossibile realizzare perchè risultato di concetti opposti, ovvero una scarpa estremamente protettiva e leggerissima, Nike con Vaporfly e Hoka con Rincon sono riuscite a realizzarla.
Solo che una costa 270 euro, mentre la Rincon io l'ho già trovata a 98 (Maxisport).
Mi riservo di provarla in un lungo prima di dare un giudizio definitivo, anche perchè come detto l'utilizzo principale che voglio fare delle Rincon è anzitutto quello, lunghi lenti e lunghi qualificati.
Ma sicuramente la Rincon è una scarpa versatile come poche altre e riuscitissima, adatta a una valanga di runners di diverse capacità e caratteristiche e che possono permettersi di usarla tanto nei rigeneranti quanto in gara.
Gran lavoro di Hoka, e lo dice uno che i prodotti stradali di Hoka li ha sempre guardati con pupilla semichiusa e palpebra perplessa.
O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
maxcalce Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 268
Iscritto il: 6 ott 2015, 5:35

Re: Hoka Rincon

Messaggio da maxcalce »

Non riesco a capire come si colloca questo modello rispetto alle mach/mach2?
zed1976
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 160
Iscritto il: 31 ott 2017, 8:23

Re: Hoka Rincon

Messaggio da zed1976 »

Benissimo ! in effetti mi sembrava una Clifton più reattiva e più leggera !
Anche io ho sempre visto con scetticismo Hoka...invece da quando ho le Clifton 5 ho cambiato idea totalmente. Le uso per far tutto,dall'asfalto alla campagna a dei 'mini trail'.
Le Rincon potrebbero essere le mie prossime Hoka. Grazie !

Per quanto riguarda un confronto con le Mach 2 posso solo fare ipotesi (prendilo molto con le molle) : le Mach non hanno i rinforzi anti usura nella suola e la intersuola è in un altro materiale rispetto le Rincon.
Inoltre sempre dal sito le Rincon sono indicate per 'Strada' e le Mach2 per 'Gym' ... mah...
42 anni 1,83 x 75 kg
10 k = 43:10 04-2018
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Conca »

La mach è un'altra scarpa, che non si può paragonare alla C5
più secca, molto meno ammortizzata. Io le usavo, sbagliando, anche nei lenti, da quando ho le C5 non torno più indietro.
Io ho avuto Clayton 1 e 2, Tracer, Hupana, Mach, ora Clifton5 che per me di quelle avute è la migliore Hoka mai usata.
Se il buon Alberto ci conferma che questa Rincon è veramente molto protettiva magari appena finite le C5 che sto usando
le prossime provo le Rincon. Spero siano durature perchè con le prime C5 io ho fatto 950 km...e sono delicatino sulle scarpe
e peso più di 80 kg..
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Navigatorx
Maratoneta
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 set 2015, 16:33

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Navigatorx »

Seguo con interesse il 3D

Non avevo mai considerato questo brand ma le recensioni di queste Rincon mi stuzzicano moltissimo.

Certo che non ho le idee chiare, ultimamente... Da Saguaro (usate ieri) a Nike Free Rn 5.0 a Saucony Freedom 2 ad Hoka ... :)

Poi dicono che correre non costa nulla :mrgreen:
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Il Manu »

Interessante!
Come scritto in altro topic, con le Clifton 3 mi sono trovato benissimo (1030km e le uso ancora), con le Clifton 5 mi sono trovato malissimo, le sentivo rigide, poco ammortizzate, ci ho fatto 250km e poi dismesse, con le Clifton 1 mi trovo bene, meno gommose delle 3 e più reattive (sono a 440km).
Queste Rincon sembrano essere più o meno come le Clifton 1.
Dimenticavo... peso 70kg per 1.82mt
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3794
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Alberto Daniel »

Testate qualche giorno fa in un lavoro da maratona: 3x5000 (4'15"/4'14"/4'03") con recupero 700 metri a 4'45" (totale 17 km a 4'14" di media) preceduto da 3 km di riscaldamento + 1,5 km di defa, quindi quasi 22K totali.
Hoka Rincon molto molto bene, assai gradevoli sia a ritmi da riscaldamento che a ritmi medio-veloci.

Ho apprezzato tantissimo la brillantezza della scarpa, che è leggerissima e con ottima resa in risposta della schiuma d'intersuola (la classica EVA ma davvero ben strutturata da Hoka), tale da rendere la corsa lunga ma in spinta veramente produttiva, piacevole e altrettanto rassicurante dal punto di vista della protezione.
Nessun dolore ai piedi o fastidi da lunga distanza. Traspirazione molto buona, stabilità impeccabile.
Per me è una scarpa con la quale si può fare sia un lento di scarico a 5'30"/km quanto correre una mezza maratona sotto l'ora e venticinque.
Versatilità davvero notevole.
La calzata non mi soddisfa completamente perchè è leggermente lunga e ampia per la taglia e quindi a inizio corsa mi sembra che il piede possa ballarci un pochino. Ma va detto che io da un anno uso quasi esclusivamente vari modelli Nike che hanno in comune una calzata molto fasciante quindi la sensazione iniziale è ancor più accentuata. Nelle corse lunghe poi un pizzico di spazio in più è preferibile e infatti sui 20 km mi sono trovato bene, non ho avvertito alcun problema pur continuando a preferire in linea assoluta la calzata Nike rispetto a quella Hoka.

Che dire... ve le consiglio assolutamente. Proteggono un sacco come tutte le Hoka (non temete di avere una scarpa meno protettiva visto il peso ridotto, c'è un sacco di schiuma là sotto!) e per runners dal passo simile o migliore del mio credo poi siano decisamente più adatte delle Clifton come daily trainer.
Inoltre volendo sono pure scarpe da gara.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Rispondi

Torna a “Hoka”