Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
elidun
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gen 2018, 10:34
Località: Reggio Emilia

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da elidun »

Ciao a tutti, scusate se ripeto la domanda ma prima l'avevo inserita nell'argomento sbagliato (errore da principiante quale sono!)
-------
Corro da circa tre anni per passione e come complemento ad altri sport che pratico, come arti marziali, escursionismo e canyoning. Vi do qualche dato per inquadrarmi:

- Peso x altezza: 55 kg x 1,68 m
- Percorrenza settimanale: 15-20 km totali a 5'20" (viaggio tranquilla!)
- Tendenza alla supinazione
- Appoggio con l'avampiede

Ecco, diciamo che sono ben lontana dall'essere una runner, però lo faccio con passione e cerco di migliorarmi sempre più. Adesso sto esaurendo (anzi ormai ho esaurito) un paio di New Balance Fresh Foam 1080 v6 che ormai hanno percorso 800 km.

Quando le comprai, il negoziante mi consigliò questo modello perché era ben ammortizzato sul tallone: in passato avevo questo difetto che ora mi sono tolta, da tempo appoggio sull'avampiede e mi trovo molto molto meglio.

Perciò mi chiedevo se per il prossimo paio di scarpe non mi convenga scegliere qualcosa di meno ammortizzato sul tallone o con un drop minore, che offra un po' più di reattività?

Ho dato un'occhiata a modelli come Brooks Ghost 10, Mizuno Wave Rider 21, Saucony Ride 10 o Brooks Levitate, ma giusto per guardarmi intorno. Voi avreste qualche consiglio da darmi, per favore?

Grazie mille in anticipo e scusate se mi sono dilungata! :D
Elisa
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da rosmarc »

@elidun
drop minore non necessariamente, visto che la maggior parte delle daily trainer hanno drop 12 o 10 mm e quelle che hai utilizzato tu hanno già un drop più basso, di 8 mm. I modelli che hai individuato secondo me vanno tutti bene (forse le Ride sul tuo passo non rendono al massimo, però sei anche abbastanza leggera, quindi ci potrebbero anche stare; le levitate hanno un'intersuola in tpu e tanti pregi ma non brillano per leggerezza, non sono nemmeno dei mattoni, intendiamoci, pare che correndoci nonostante il peso diano una buona resa dinamica e comunque andrebbero provate). Inoltre potresti provare, oltre a quelle che hai indicato, le Pegasus 34... poi sarà il tuo piede a dirti qual è la preferita! :D
Ultima modifica di rosmarc il 21 gen 2018, 12:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
elidun
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gen 2018, 10:34
Località: Reggio Emilia

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da elidun »

Grazie mille dei consigli, rosmarc! Allora come prima scrematura ci ho azzeccato almeno un po' ;)
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da rosmarc »

@elidun
di niente, figurati... poi della saucony ci sarebbero anche le swerve, di cui i possessori nel topic dicono un gran bene, ma non facilmente reperibili.

:salut:
Avatar utente
elidun
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gen 2018, 10:34
Località: Reggio Emilia

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da elidun »

Mai sentite, ma non faccio testo :) comunque ci vado a guardare per curiosità! Grazie ancora dell'aiuto :beer:
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da morfeo68 »

swerve sono le vecchie ride
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da rosmarc »

@morfeo
"vecchie ride"... non saprei, in questo caso la swerve è a mio avviso da prendere in considerazione perché (cit. @playbeppe) "Nell'uso dinamico, risulta leggera come una Ride, reattiva come una Jazz ma estremamente più protettiva di entrambe!"
vedi qui viewtopic.php?f=50&t=47580&start=40#p2087650

Inoltre, cosa che non guasta, non costano un occhio come altri modelli più blasonati. Finché si riusciranno a trovare in giro, per chi cerca una buona daily trainer neutra, è il caso di provarle e confrontarle con altre, poi ognuno sceglie quel che preferisce...
Avatar utente
elidun
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gen 2018, 10:34
Località: Reggio Emilia

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da elidun »

=D> Buono a sapersi. Grazie a entrambi
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da morfeo68 »

anche perché saucony sta facendo porcate con ride 10 e triumph iso 4
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da rosmarc »

elidun ha scritto: Buono a sapersi ...
Poi magari in negozio, visto che ci sei :-" prova pure le Vomero 13, appena uscite, ancora non ci sono molti feedback ma se mantengono i livelli delle precedenti serie, con i miglioramenti che sono stati annunciati, non dovrebbero deludere. Sono più morbidose e protettive rispetto a pegasus, ride o rider, ma senza essere lente o pesanti, anzi, nella loro categoria di massima ammortizzazione sono tra le più dinamiche (più delle tue attuali 1080).
Questo ulteriore suggerimento è dovuto a questa considerazione: anche se con tutta l'attività fisica che pratichi e con 55 su 1,68 presumibilmente sarai bella tirata e in forma, se vuoi fare tanti km viaggiando tranquilla sui 5.20, un po' di ammortizzazione e protezione in più secondo me non guasta. ;)
Ricapitolando, quindi, secondo me le prime opzioni (non in ordine di preferenza) sono Swerve (se le trovi :mrgreen: ), Ghost 10 (o Levitate), Vomero 13, Mizuno Ultima (simili alle Rider ma un po' più protettive e ammortizzate).
Modelli come pegasus, rider o ride potrai valutarli più in là, magari come seconda scarpa per allenamenti veloci/brevi o qualche eventuale garetta.

:salut:

Torna a “Scarpe”