Scarpa per SUPINATORI

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ForrestFil
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 ago 2012, 8:49

Re: Scarpa per SUPINATORI

Messaggio da ForrestFil »

Ciao! in generale si consigliano sempre delle scarpe con un occhio all'ammortizzazione dell'avampiede
quando si hanno problemi di supinazione. Le ghost della brooks ad esempio sono molto indicate, o in alternativa le cumulus dell'asics.
Nel tuo caso, le vomero sono coplessivamente ben ammortizzate.

Poi ognuno ha le sue sensazioni, che prescindono a volte dai consigli generici che si danno (io sono un dannato supinatore, ma con le ghost
continuo ad avere problemi, mentre con scarpe più "secche" mi trovavo meglio!). Quando si hanno problemi di appoggio è sempre meglio trovare un
paio di scarpe con cui ci si trovi bene, e continuare a riacquistarle :wink:
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Scarpa per SUPINATORI

Messaggio da d1ego »

Io non sapevo nulla, sono andato in un negozio che mi hanno consigliato, li mi hanno fatto correre su una pistina e ripreso con una webcam, dopodiché mi hanno fatto provare un po' di scarpe, tra le quali ho scelto le Ghost.
In un paio di mesi di uso intenso (per me) non ho avuto i problemi che ho sempre avuto in passato (ginocchia soprattutto mediale dx).
È pure vero che nel frattempo mi sono messo a studiare per migliorare l'appoggio, cercando di passare da tallone a mesopiede, e di concentrarmi sulla spinta dell'alluce.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
agigix
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 ago 2016, 12:32
Località: Milano

Re: Scarpa per SUPINATORI

Messaggio da agigix »

Riprendo questo post, in quanto anche io sono da circa un anno supinatore. Ho sempre usato ghost con le quali mi sono sempre trovato bene, pero' non posso piu' prenderle perchè le rompo all'esterno. Il problema è che si rompono dopo solo 400km scarsi.
sono 1.70 69kg e ho una velocità al medio di 4 al km.

A voi è mai capitato di rompere continuamente le scarpe all'esterno? a me capita solo sul piede DX
Come avete risolto ? quale marca utilizzate?
le scarpe con esterno "telato" (quasi tutte ormai) si rompono : (

Grazie a tutti per le risposte
ale
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3133
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Scarpa per SUPINATORI

Messaggio da d1ego »

Potresti provare una scarpa con un toe box più ampio, come le altre. Oppure aprire le scarpe come consiglia di fare Jonathan Savage http://fellrnr.com/wiki/Shoe_Modifications

Però la domanda che mi farei io è: se le scarpe dx e sin sono uguali, perché si rompe solo la dx? Il problema sta nella marca delle scarpe, secondo te?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Giuseppe770
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 mar 2016, 17:12

Re: Scarpa per SUPINATORI

Messaggio da Giuseppe770 »

Ciao a tutti.
Il 6 novembre una settimana prima della mia prima mezza, sono caduto in montagna con conseguente microfrattura del malleolo sx e legamenti.
Il mio chinesiologo mi ha fatto notare, cosa che intuitivo, di essere ipersupinatore, e mi sta facendo eseguire esercizi di potenziamento e corretttivi, ma non è che può fare miracoli.
Mi ha consigliato di provare con altre scarpe. Sin ora ho alternato dei modelli Diadora le 7100, le 4100 e le mythos shindano iii (tutti A3 neutri molto protettivi). Leggendo il forum sarei orientato verso le nike Vomero e le pegasus, da alternard alle diadora che sono comunque più pesanti e protettive. Che cosa ne pensate?
Corro su asfalto o su terreno duro.
16/02/2016, 15 minuti di camminata lenta, 177 x 100 kg
25/09/2016, Palermo 10 km 51:42, 84 kg
diegot
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2017, 13:01

consiglio scarpe supinatore con problema al ginocchio

Messaggio da diegot »

Ciao,
vorrei un consiglio per l'acquisto di scarpe per supinatori (so che basta prendere delle scarpe neutre e con ammortizzazione alta).
Altezza 176cm e peso 64kg. di tanto in tanto ho problemi al ginocchio (condropatia rotulea).
che scarpe consigliereste? o anche, con quali caratteristiche?
grazie a tutti
ciao
Ivan.corti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 644
Iscritto il: 20 ago 2015, 9:28

Re: consiglio scarpe supinatore con problema al ginocchio

Messaggio da Ivan.corti »

Ciao diegot ... io ho il tuo stesso problema al ginocchio ... se sei supinatore se già più fortunato e quindi il ginocchio non subisce i problemi dovuti alla pronazione ... la scarpa deve essere con un ottima ammortizzazione per quanto riguarda il modello sta a te capire quello che meglio ti calza ... ti consiglio due cose usa le solette noene che sono ottime e poi per quel problema al ginocchio indipendentemente dalle scarpe ti consiglio di consultare un buon ortopedico e valutare delle infiltrazioni di acido ialuronico una volta all'anno ... buona corsa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
diegot
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2017, 13:01

Re: consiglio scarpe supinatore con problema al ginocchio

Messaggio da diegot »

grazie. le solette noene le uso e faccio anche potenziamento dei quadricipiti. il consiglio lo chiedevo perchè non ho possibilità di provare molti modelli, per cui chiedevo di segnalarmi due tre modelli che hanno avuto buona riuscita.
grazie e ciao
diegot
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2017, 13:01

Re: consiglio scarpe supinatore con problema al ginocchio

Messaggio da diegot »

ho sentito parlar bene di cumulus 18 , nike vomero, brooks ghost e glycerin, saucony triumph. tu quali usi?
Ivan.corti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 644
Iscritto il: 20 ago 2015, 9:28

Re: consiglio scarpe supinatore con problema al ginocchio

Messaggio da Ivan.corti »

Lascia stare le Nike ...il resto sono ottime ... attento alle saucony che hanno un drop da 8 e se non sei abituato il tendine di Achille lavora di più ... la ghost è più flessibile della glicerin ed è equivalente alla cumulus


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Scarpe”