[Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da Doriano »

nurefus: non tutti i negozi hanno dyad e kinsei, quindi ti danno la scarpa che hanno, per podisti pesanti; dyad e kinsei sono invece prodotti specifici per podisti molto pesanti.

macchianera: rischi tendiniti, come quella che capitò a me, ero 94 kg, quando iniziai comprando un paio di scarpe ad minchiam; le vomero le consiglio sotto gli 80 kg, le hoka non le conosco.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
macchianera
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:50
Località: La Spezia

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da macchianera »

questa sera ho fatto i miei 5 km con le nike 29 e le impressioni
sono state ottime: leggerissime e morbidissime, ed ho sofferto
molto meno.
ho sempre letto, qui sul forum, e tu Doriano lo confermi, che però
sono le pegasus adatte per runner piu leggeri.
se lo dite ovvio vi credo, ma non riesco a capire una cosa: in che modo
tali scarpe possono nuocere ai miei tendini? meccanicamente
intendo!
capisco che possano durarmi poco, ma come ste scarpe così
comode e soffici possano nuocere a runners pesanti mi sfugge.
mi spiegate?
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da Doriano »

ogni passo che fai, il tuo peso moltiplicato per circa 3 volte si abbatte sui tuoi tendini, in particolare in quelli dal polpaccio in giù (gli stinchi).
normalmente, quando si corre, si fanno dai 160 ai 190 passi al minuto.

se non hai una scarpa che ammortizza questo peso, esso va tutto su stinchi e caviglie e piuttosto rapidamente ti procuri una tendinite.

capisco che la scarpa leggera ti sembri accogliente e morbida, ma tu devi proteggerti, non cercare il comfort.

detto questo, non è automatico che ci si infortuni, io non te lo auguro: sto solo facendo un discorso generale su cosa in teoria è corretto per runners pesanti o molto pesanti: e d'altra parte, a tuo parere, perchè case importanti come Asics, Brooks e Mizuno hanno fatto prodotti appositi per runners molto pesanti, facendoli fra l'altro pagare un tuono?

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
nurefus
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 nov 2013, 10:25

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da nurefus »

Doriano grazie per la disponibilità e le rapide risposte. Ti giuro la confusione è tanta e in merito alla Kinsei/nimbus il negozio ce le aveva entrambe e con ovvio vantaggio da parte del venditore nel darmi la kinsei ma nonostante ciò mi ha consigliato la niumbus (trall'altro non è la niumbus na scarpa che magari non vende e vuole levarsele dagli scaffali dato che si vendono come il pane).
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da Doriano »

non so sulla base di quali considerazioni abbiano dato questo consiglio.
io fra l'altro ho corso oltre 3500 km con le nimbus, quindi di certo non le sconsiglio, anzi.
ma vale il discorso, generale, fatto prima: sono stati fatti prodotti specifici per agevolare gli atleti molto pesanti e farli accostare alla corsa con meno rischi...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
macchianera
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:50
Località: La Spezia

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da macchianera »

Doriano ha scritto:ogni passo che fai, il tuo peso moltiplicato per circa 3 volte si abbatte sui tuoi tendini, in particolare in quelli dal polpaccio in giù (gli stinchi).
normalmente, quando si corre, si fanno dai 160 ai 190 passi al minuto.

se non hai una scarpa che ammortizza questo peso, esso va tutto su stinchi e caviglie e piuttosto rapidamente ti procuri una tendinite.

capisco che la scarpa leggera ti sembri accogliente e morbida, ma tu devi proteggerti, non cercare il comfort.

detto questo, non è automatico che ci si infortuni, io non te lo auguro: sto solo facendo un discorso generale su cosa in teoria è corretto per runners pesanti o molto pesanti: e d'altra parte, a tuo parere, perchè case importanti come Asics, Brooks e Mizuno hanno fatto prodotti appositi per runners molto pesanti, facendoli fra l'altro pagare un tuono?

:salut:
ma il punto è proprio questo: la 29 quando atterro è ammortizzata e smorza il colpo, la gly è secca e poi ho male alle articolazioni!
non è un discorso di comfort, anzi, la brooks calza come un guanto...
per ora provo ad andare avanti con le 29, alla prima avvisaglia che qualcosa non va provo le dyad.
macchianera
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:50
Località: La Spezia

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da macchianera »

C.v.d.
le pegasus mi provocano dolori sotto la pianta del piede, a causa della
cedevolezza eccessiva della suola per il mio peso.
subito accantonate per scongiurare fasciti o quant'altro.
oggi 6 km lenti con le gly, tutto ok, anche grazie allo stretching mirato.
visto che corro da poco comunque penso che qualche dolorino sia
fisiologico.
:salut:
vitone
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 dic 2009, 1:33

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da vitone »

Dopo ulteriori KM percorsi con le varie scarpe posso confermare che tutti e tre i modelli hanno i loro vantaggi e nessuno sembra provocare dolori particolari post allenamento. Se avrò modo scriverò una recensione più approfondita in seguito.
Duccio
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 nov 2012, 16:35
Località: Prato

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da Duccio »

Trance 12 e Kayano 19 le trovate buone o no? 95 kg e leggero pronatore..
danielerunrun
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 13 ott 2013, 8:46

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da danielerunrun »

Ragazzi cosa mi dite delle brooks adrenaline gts...sono adatte al mio peso "piuma" di 90kg?....ve lo chiedo soprattutto perché da circa un mese sono fermo per problemi al ginocchio e non vorrei aver usato una scarpa inadatta a me...sono pronatore

Torna a “Scarpe”