Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da SteVa72 »

Ciao a tutti.

Corro da inizio aprile e a inizio maggio seguendo i consigli del forum (di Doriano su tutti) ho comprato un paio di scarpe adatte al mio peso (180 cm per allora se ricordo bene 108 kg, ora sono a 98 circa) e al l'appoggio che, da un test casalingo del piede bagnato, dovrebbe essere neutro.

Ho comprato quindi delle Asics Kinsei 5 che ieri, nella mia prima agretta, hanno superato i 700 km percorsi portando in giro il mio dolce peso :-" :-"

Ora le scarpe sembrano decisamente sofferenti e si sono in alcuni punti bucate. Non ho però cito bene come si valuta la loro usura. Mi riferisco sia ai "danni" che al loro eventuale "scarico".

Visto che malgrado il mio peso e il volume di km corsi (ad un ritmo certo lento ma che sta mostrando qualche miglioramento per me significativo) non mi sono fino ad ora mai dovuto fermare per acciacchi vari...vorrei continuare così imparando a leggere le scarpe.

Vorrei quindi sapere il vostro, magari motivato, parere sulle mie scarpe.

Sono danni normali questi ?

Vi sembrano "finite" ? Se si da cosa ?

Infine...vedendo le...l'ipotesi che io sia neutro pare confermato ?

Mi piacerebbe sostituirle con due paia diverse da alternare per fare lavori diversi visto che sto iniziando a fare qualche ripetuta e simile. Leggevo che dovrebbe avere un senso e che preserva di più dagli infortuni.

Posto qui perché credo sia un argomento da "iniziare a correre" in quanto più ampio dal semplice scarpe, ma se così non fosse ovviamente spostatelo pure. Ma immagino che chi inizia si faccia domande simili.

Ecco un po' di foto.

Se le ho fatte male o non indicative ditemi e faccio di meglio ;-)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da Doriano »

si tratta di un'usura abbastanza normale, nella media.
per la valutazione dell'appoggio, l'ultima foto ci dice inequivocabilmente che il tuo appoggio è neutro, con leggerissima supinazione.
quindi scarpa centratissima ed io, fossi in te, la confermerei in toto: scarpa che vince non si cambia!
nell'altro 3d dicevi che farai più sterrato: in teoria potresti avere meno esigenze ammortizzanti rispetto all'asfalto, ma nondimeno confermerei questa scarpa.

quando scenderai decisamente sotto i 95k, quindi presto, a vedere il calo di peso avuto, ti riporrai il problema!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Valmax
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12 ott 2010, 22:09

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da Valmax »

Se vuoi puoi provare anche asics nibus o brooks glycerin, spendi qualche euro in meno, stessa ammortizzati one
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da Doriano »

a 98k secondo me è presto, ma in prospettiva sicuramente sarebbero due ottime scarpe :asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da SteVa72 »

A vederle così sembrano a fine vita o secondo voi posso farci ancora un po' di km ?

Cioè...anche per restare in topic in questa sezione ;-) ... Per chi ha pochi mesi di esperienza di corsa e non sa forse leggere bene le sensazioni (in particolare se durante un calo di peso importante per il quale non capisci facilmente a cosa sono dovute le sensazioni diverse) come si capisce questo "scarico" ?

Sempre che ci sia un modo ovviamente.

Intanto grazie :-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da Doriano »

se la scarpa è scarica non lo vedi esteriormente.
la senti più secca, la senti ciabattare con un suono diverso, e dovresti anche notare qualche dolorino in più dopo la corsa.
diciamo che una kinsei a 700 km, con il tuo peso, secondo me se non è andata poco ci manca.
se tu avessi avuto una nimbus, ad esempio, non ti sarebbe durata più di 4-500 km (come duravano a me le nimbus quando ero oltre 90kg).

in generale però potresti prendere un altro paio di Kinsei e usarle per le percorrenze più lunghe: queste le porti avanti ancora un po' per le uscite più brevi. in questo modo le sfrutti ancora un po' senza rischiare eccessivamente.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
CateMako
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 191
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:53
Località: Roma

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da CateMako »

Ciao! Questo thread capita a pennello! Proprio in questi giorni mi chiedevo in che stato fossero le mie scarpe! Ho le Nike Air Pegasus +29, le ho comprate a Novembre scorso e ci ho fatto circa 1200km! Eppure non riesco a capire se sono andate andate... Dite che dovrei cambiarle?
"La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni!"
Alenia1346
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 dic 2011, 22:07

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da Alenia1346 »

Le Kinsei 5 sono da cambiare, metre le Pegasus 29 erano da cambiare almeno 400 km fa.
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da SteVa72 »

Grazie Alenia. Giusto per capire mi dici in particolare se noti qualcosa dalle foto o se è un ragionamento legato ai km fatti ?

E se dalle foto vedi usure anomale che possano far pensare ad una scelta errata ?

Giusto per ... Allargare i commenti non perché non mi fidi di Doriano eh. Del resto l'ho sempre ascoltato ;-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Alenia1346
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 dic 2011, 22:07

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da Alenia1346 »

La scarpa è finita nell'ammortizzazione. Suola e tomaia possono essere intonse, ma di fatto la scarpa è inutile per la corsa. Le A3 al massimo vanno cambiate a 800 km. Hai già scelto un modello adatto, ma la tua condizione di forte sovrappeso ne ha ridotto la durata.
Rispondi

Torna a “Scarpe”