Categorie scarpe: proposte e commenti

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

runner451

Re: Categorie scarpe: proposte e commenti

Messaggio da runner451 »

Vero hai ragione. Si potrebbe fare una tabella per similitudini aggiungendo i giudizi da persone che le usano e possono documentarlo
Avatar utente
renntiger
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 mag 2014, 19:21

Re: Categorie scarpe: proposte e commenti

Messaggio da renntiger »

Non sono scappato... solo in questo periodo sono un po' preso. Appena riesco, vi propongo una primissima lista. :D
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Categorie scarpe: proposte e commenti

Messaggio da davide1977 »

:thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Aspettiamo con ansia :beer:
Avatar utente
riki corre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 18 lug 2011, 11:12
Località: Elba, Oleggio.

Re: Categorie scarpe: proposte e commenti

Messaggio da riki corre »

Buonasera a tutti .. quello invece mi chiedo da tanto è la seguente questione: A livello qualitativo una casa produttrice (che sia Brooks, saucony,mizuno,nike,etc etc) può essere più all'avanguardia di un'altra?, può avere raggiunto un maggiore livello della sua concorrente? E' possibile stilare una classifica delle case produttrici in termini di qualità nella realizzazione del prodotto? . Per quanto mi possa andar bene una fiat non posso che riconoscere la maggior qualità della mercedes ..mi spiego . ? Tutto ciò quindi a prescindere dalle proprie personali sintonie su un modello o sull'altro..
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
Vincenzomalacari
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 mag 2015, 10:45

Re: Categorie scarpe: proposte e commenti

Messaggio da Vincenzomalacari »

Dipende cosa si vuol intendere per qualità. Parliamo di qualità costruttive, durabilità, performance?
Difficile poi scindere tale aspetto rispetto alle sensazioni che il singolo modello può dare al suo utilizzatore
Se è vero che una Fiat non può essere paragonata ad una Ferrari, è pur vero che non tutti sono in grado di guidare quest'ultima o, comunque, di sfruttarne le potenzialità
Ad esempio, di recente, la Adidas ha lanciato le scarpe con la tecnologia Boost ovvero scarpe con un'intersuola composta da micro sfere che assomigliano al polistirolo. Bene , sulle principali riviste , questa tecnologia è stata declamata come la miglior oggi in commercio , nel senso che questa assicurerebbe alte prestazioni a prescindere delle condizioni climatiche di utilizzo (in un range da -10 ° a + 40°). Cosa che, invece, le tradizionali intersuole in EVA, o derivate da questa, non garantirebbero
Ora, io le ho provate e devo dire che garantiscono sì alte prestazioni, ma con esse mi sono infortunato di brutto.Cosa che, fino ad oggi, non mi era mai successo. Ovviamente con questo non voglio di certo mettere in dubbio la qualità di queste scarpe, quanto ribadire che è alquanto complesso stilare una classifica di qualità che posso prescindere dalle personali sensazioni
Per grandi numeri, posso dire che i brand che hai citato (toglierei nike e aggiungerei Asics e Adidas ) rappresentano il top
Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: Categorie scarpe: proposte e commenti

Messaggio da paolone2 »

propongo di aprire la sezione Reebook
le Reebook one guide 2.0 oltre ad essere economiche risultano essere scarpe ottime ed anche belle
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
thefurious
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 15 mag 2015, 1:14
Località: Barcelona

Re: Categorie scarpe: proposte e commenti

Messaggio da thefurious »

Hoka, on, under armour...
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Categorie scarpe: proposte e commenti

Messaggio da paolore »

renntiger ha scritto:Non sono scappato... solo in questo periodo sono un po' preso. Appena riesco, vi propongo una primissima lista. :D
Ciao. Io aggiungerei anche nella tabella il prezzo, troppo spesso alcuni richiedono consigli su scarpe e il 99 % delle persone indica, sempre, le top di gamma, scarpe da 160 € in su.
Quindi marca, modello, peso, prezzo, tipo di appoggio, sui pareri diventerebbe mooooolto impegnativo e troppo soggettivo.
Se avete bisogno potrei fornire molti dati sul peso REALE (e specifico REALE, non quello spesso sbagliato indicato dai produttori) grazie alla collaborazione di un amico che ha un fornitissimo negozio specializzato in calzature running (Brooks, Saucony, Newton, Zoot, Diadora, Puma, Altra, New Balance, Under Armour).
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Categorie scarpe: proposte e commenti

Messaggio da canserbero »

Scusate se ripeto un qualcosa che potrebbere essere già scritto nelle 14 pagine di questa discussione (che confesso non aver letto). Credo che nelle sezioni relative ad ogni marca di scarpe si potrebbe aggiungere alla discussione relativa ad uno specifico modello una tabella che riassume i voti degli utenti che usano o hanno usato quelle scarpe. In questo modo si potrebbe:

1) avere una idea di sintesi sulla scarpa senza doversi "sbobbare" pagine e pagine di discussioni che a volte, purtroppo, contentgono più off topic che altro;

2) avere l'opinione di utilizzatori veri che non hanno nulla da guadagnarci. Sinceramente delle varie recensioni che trovo in giro mi fido poco perché fatte da persone/negozi che per forza di cose fanno parte del business e devono quindi sottostare, nella migliore delle ipotesi, a semplici regole di "buona educazione". Quel che voglio dire è che su runner's world, solo per fare un esempio, difficilmente verrà detto che un modello di scarpa fa schifo anche se è così e solamente per "buona educazione" nei confronti del marchio. Ma così, come facciamo a farci almeno un'idea di quello che può essere meglio? Io leggo quelle recensioni e sinceramente mi sembra che qualsiasi scarpa, di una certa categoria, vada bene.

3) avere l'opinione di utilizzatori "vari": da chi come me sta tra i 4-5 m/km, chi sta sotto i 4 m/km, chi sopra i 5m/km ecc. In questo modo dovremmo avere un campione il più possible rappresentativo degli utilizzatori. Insomma, se dal sondaggio viene fuori che la scarpa XY è buona e il sondaggio ha incluso "sfigati", "normali" e "pro" , credo che possiamo stare tranquilli. Di contro, chi sono veramente le persone che fanno le recensioni che si trovano in giro? Testimonial di un dato marchio? O magari quelli che ho chiamato i "pro"? Se è così, che utilità ha per me "sfigato medio" la recensione di un "pro", che magari corre anche sui carboni ardenti?

Non so se dal punto di vista tecnico/informatico la piattaforma sulla quale poggia il sito abbia già predisposti gli strumenti necessari per attuare la cosa: in parole povere un form in cui inserire un questionario online in cui gli utenti possono rispondere alle varie domande. In caso affermativo quel che resterebbe da fare è decidere quali domande mettere.

Ovviamente, in certi punti del mio messaggio ho volutamente esagerato per sottolineare punti che credo il più delle volte ci sfuggono quando facciamo la nostra bella ricerca/ettura di recensioni in rete...Quindi a parte le provocazioni, l'idea come vi sembra?
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Categorie scarpe: proposte e commenti

Messaggio da davide1977 »

L'argomento è stato spesso sollevato e trattato :thumleft: e le conclusioni sono sempre state in sintonia con le tue ,il problema è sempre stato in questo punto
canserbero ha scritto:
Non so se dal punto di vista tecnico/informatico la piattaforma sulla quale poggia il sito abbia già predisposti gli strumenti necessari per attuare la cosa:
Purtroppo non abbiamo mai trovato modo di aggirare questo ostacolo,o meglio l'avremmo anche trovato ma la soluzione è quella di un utente che si impegna ad inserire e gestire manualmente tutti i voti . Anche ipotizzando l'impiego e la disponibilità di piu utenti sul lungo periodo la cosa risulta impossibile :pale: ...purtroppo :salut:
Rispondi

Torna a “Scarpe”