Usare drop diversi "contemporaneamente"

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lonz75
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:04

Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da Lonz75 »

Ciao a tutti cerco di spiegarmi da circa metá novembre ho sostituito il 3 paio di pegasus 32 (drop 12 se non erro)con un paio di Triumph iso 1 per i lenti (5,10 fino a 18 km)scarpa che mi fa passare tanti dolorini e un paio di ghost 8 per ripetute medi e 2 mezze corse in 1:38 1:39 ,aggiungo ancora che peso 70 kg e che sono un tallonatore e arrivo al dunque: ho avuto diverse noie ai polpacci un nervo infiammato e una contrattura .Secondo voi può essere dovuto alla differenza di drop?devo cambiare la scarpa da lento e non so se prendere le iso2 o passare a delle enigma 5 per avere lo stesso drop delle ghost e magare aggiungerci una rider 17 per garette fino a 10 in modo da avere tutte scarpe con lo stesso drop? Se é una fisima ditemelo.....
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da monzarun »

Io preferisco avere 3 scarpe completamente diverse in modo da abituarmi ad essere flessibile (se poi la scarpa a cui eri abituato non la fanno piu?)
Uso una A2 asics speedstar3 in pista, Saucony (triumph prima lancer ora) per distanze fino a 15 e Brooks Gly oltre.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2807
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da Heavyrunner72 »

@lonz. Io alterno scarpe da 13 a 8 mm di drop e da quando lo faccio mi trovo meglio. My 2 cents.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4616
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da Salve1907 »

@Lonz75
Non succede niente ad usare drop diversi....ma cerca con il tempo di abbassare la "media" dei drop.
Io utilizzo tre paia di cui uno è 8mm altri due sono 4 mm.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da zeromaratone »

perché abbassare la media dei drop? (come maratoneta te lo chiedo)
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2807
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da Heavyrunner72 »

@zeromara. Perché il drop basso facilita la corsa di avampiede,invece di correre di tallone. Enormi vantaggi,se fatto con criterio. Pensa a quando salti giù da uno scalini. Atterri di tallone,o di punta? :D:D:D
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Avatar utente
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 28 nov 2012, 14:44

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da bidioi »

Attualmente passo da drop 4mm a drop 11mm senza nessun problema. Alterno sempre scarpe diverse a seconda del lavoro da fare.
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4616
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da Salve1907 »

@zeromaratone
lasciando stare qualità genetiche di alcuni atleti , noi dovremmo correre con la parte anteriore del piede che è quella dotata di muscoli per ammortizzare lo shock e per spingere.
IL tallone dovrebbe solo bilanciare il piede ed aiutare il piede in fase di appoggio.
Il drop alto "droga" il piede e non insegna a correre al nostro corpo.
IO consiglio di scendere poco a poco e modificare lo stile di corsa.
Io aterno drop 8 a drop 4 , per gli stradisti un buon mix potrebbe essere una drop 8 mm per i lunghi e drop 4/6 per medi e ripetute
Ultima modifica di Salve1907 il 12 gen 2016, 9:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 28 nov 2012, 14:44

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da bidioi »

@salve1907 Quoto tutto. Purtroppo spesso ci si adatta a ciò che è disponibile in negozio e alle proprie tasche. Forse va considerata anche la postura, soprattutto per i non giovanissimi forzare una tecnica di corsa diversa da come viene naturale può far più male che bene. Non va dimenticato il passo e la distanza: dopo tanti km è quasi inevitabile poggiare brutalmente il tallone, se si va "veloci" si privilegia l'appoggio con mesopiede e avampiede.

Insomma la questione è complessa e in linea teorica esiste una tecnica corretta. Tuttavia siamo troppo diversi per stabilire se faccia sempre bene correre in un determinato modo. Anche atleti di altissimo livello che tecnicamente sono orribili da guardare in realtà sono super efficienti.
Ultima modifica di bidioi il 12 gen 2016, 23:04, modificato 1 volta in totale.
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4616
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da Salve1907 »

@bidioi
condivido.
Io ad esempio ho trovato il mio mix con scarpe neutre e leggere MA utilizzo i plantari perchè sono storto con una campana.
Ho cambiato stile di corsa che mi permette scarpe leggere , ma i piedi storti non me li toglie nessuno :(

ps i plantari correggono la mia pronazione che non è simmetrica....era da correggere in fase di crescita e non a 24 anni
Rispondi

Torna a “Scarpe”