Usare drop diversi "contemporaneamente"

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da Alberto Daniel »

Tutto vero quello che dite sul drop basso, ma sta di fatto che io corro d'avampiede e nulla sinora mi fa correre con la massima resa in termini di velocità della Nike Vomero 10, che è un drop 12.
Fra Saucony Triumph ISO (drop 8 ) e Vomero 10 (drop 12), le mie due scarpe attuali, se devo correre al meglio in termini prestazionali scelgo la Vomero, e se devo correre a lungo... anche, perchè comunque quando sei stanco il drop alto aiuta. :wink:
Quindi è giusto considerare il drop ma va tenuto ancor più conto del tipo di scarpa... Mizuno e Nike hanno entrambe drop alti (12 su moltissimi modelli, Nike scende a 8 per qualche modello A2), Adidas stessa non è una fanatica del drop basso, e stiamo parlando di tre colossi del mercato.
Non è che il drop 12 è il male e il drop 8 o il drop 4 sono il meglio, eh.
Si può correre benissimo d'avampiede anche con drop 10 o 12.
Trovo poi assurdo usare scarpe con drop inferiore a 8 se non si viaggia a 4' al Km (o meno) almeno sui 10 km.


Tornando alla questione iniziale del thread, come detto io stesso sto sperimentando l'uso contemporaneo di drop diversi. Sono d'accordo che una certa versatilità possa essere preferibile, ma non scommetterei affatto sulla superiorità di un livello di drop rispetto a un altro.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2807
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da Heavyrunner72 »

@albertodaniel. In effetti tutto é soggettivo. Io per esempio non ho trovato nulla di più performante dei drop 8,ma ad esempio in allenamento uso nimbus che é un 10. Si possono dare consigli,ma é la strada che decreta.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da SteVa72 »

Io mi sono trovato molto bene ad abbassare il drop da una scarpa molto "alta" (le asics kinsei) ad una protettiva ma con drop basso (hoka Conquest)

Ho provato per un po' a usarle in modo alternato ma avevo frequenti dolori al polpaccio quindi ho rinunciato restando nel campo delle scarpe protettive e ammortizzate, ma piatte.

Ora che ho perso ulteriormente peso stavo pensando di riprovare scarpe non hoka style, o almeno ad alternarle.

Esistono quindi, che voi sappiate, scarpe comunque protettive (sono ancora intorno ai 90 o poco meno) con drop sotto l'8? O è roba solo per hoka?
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da rosmarc »

@ SteVa72
protettive con drop basso (molto basso, cioè 0) sono le Altra, ad esempio le Torin 2.0 (stack height 27 mm) o le ancora più ammortizzate Paradigm 1.5 (34 mm). Ovviamente richiederanno un periodo iniziale di transizione e di adattamento graduale.

:salut:
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da SteVa72 »

Io arrivo da migliaia di km a drop 4 dovrebbe essere un buon viatico no?
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da rosmarc »

in teoria sì, però in questi casi all'inizio bisogna usare sempre cautela... ma sei molto esperto e saprai meglio di me come gestire il tutto...
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da SteVa72 »

Ti ringrazio per la considerazione ma, pur se corro tutti i giorni, non ho ancora spento la seconda candelina.

Intanto mi segno il modello. Vorrei provare a differenziare un pochino.

Grazie :-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 28 nov 2012, 14:44

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da bidioi »

SteVa72 ha scritto: (...)
Esistono quindi, che voi sappiate, scarpe comunque protettive (sono ancora intorno ai 90 o poco meno) con drop sotto l'8? O è roba solo per hoka?

Considera anche le Nike free rn distance. Anche se visto il tuo peso mi sembra sia necessario andarci piano.
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da SteVa72 »

Io non credo di essere per nulla adatto al minimalismo. Peso e corro lento...tutti i giorni. Con le hoka mi trovo molto bene e non mi devo mai fermare.

Corro non di tallone ma neppure un appoggio puro di mesopiede. Falcata corta e frequente con impatto sotto il bacino e peso in avanti. Tecnica che poi non son certo di seguire poi con precisione. Ci provo ma non sempre ci riesco.
Certo i 5 (non 4 come scritto prima) mm di drop mi vanno benone mentre gli 11 delle kinsei non li reggo più...
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da Salve1907 »

@steva72
hai le prove per dire ciò? (hai contapassi per calcolare frequenza passi? qualche tecnico/allenatore ti ha osservato correre?)

Io ho trovato il mio equilibrio utilizzando drop 8 / drop 4 alternati , all'inizio è stata dura m una volta abituato....
Rispondi

Torna a “Scarpe”