CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da Willydel »

Giusto per chiudere il cerchio vi informo di aver acquistato le ride 9. Grazie a tutti ciao!
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
Runnergeko
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 ott 2016, 12:35

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da Runnergeko »

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per le mie nuove scarpe da running. Sono passato da poco dal jogging al running ed è sicuramente ora di cambiare le mie vecchie Mizuno "senza nome" che, lo sento proprio, non ammortizzano più nulla. Stimo che abbiamo un 350-400 km e 5-6 anni di utilizzo.

Come prima cosa, per scegliere le scarpe vorrei capire il tipo di appoggio del piede. Non trovando una carta adatta in casa (su nessuna rimaneva il segno!!) ho fatto un veloce test del bagnato SULLE PIASTRELLE DEL BAGNO (!) approfittando dell'assenza della morosa a casa :D , posto l'immagine e la foto delle scarpe, poco consumate.

Non mi è chiaro se sono neutro o pronatore..o ancora supinatore... :nonzo: mi potete aiutare?? Grazie!!

Immagine

Immagine

Immagine
Ser bueno es el único modo de ser dichoso. Ser culto es el único modo de ser libre.
5 Km 23'01" | 10 Km 46'31"
| 21 Km 1°42'59"
Nazant
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 nov 2016, 8:22

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da Nazant »

Ciao
Sabato ho fatto il test dinamico dell'appoggio.
Risultato neutro, mi hanno consigliato una scarpa stabile in quanto in sede di appoggio sono leggermente sull'esterno del piede.
Sono 181 cm per 84 kg
Consigli per un buon paio di scarpe?
Grazie
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8254
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

Allora prese le DS-Trainer 21 NC (in offerta su MAXI SPORT) per le maratone e le mezze, per gli allenamenti veloci e gare da 10km come consigliato da @marco.bus valuto le Brooks oppure vedo come calzano le Mizuno
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da rosmarc »

Nazant ha scritto: ... Risultato neutro, mi hanno consigliato una scarpa stabile in quanto in sede di appoggio sono leggermente sull'esterno del piede. ...
i conti non tornano :nonzo: se l'appoggio è neutro, anzi con tendenza ad appoggiare seppur leggermente sull'esterno del piede (quindi supinatore), tutto si può consigliare tranne che scarpe "stabili", dette anche antipronazione (o A4).

:salut:
Nazant
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 nov 2016, 8:22

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da Nazant »

edit

OK
forse ho sbagliato io;
Per stabile non s'intende una scarpa con poca "torsione"?
Ultima modifica di gian_dil il 20 dic 2016, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da rosmarc »

@Nazant
stabili sono le antipronazione, è proprio la dicitura che definisce alcuni tipi di antipronazione (A4 non è utilizzata dai costruttori).
Chiaramente anche le scarpe neutre, in senso lato, posso essere più o meno "stabili", alcune infatti hanno l'intersuola con mescole ad alta densità, poco cedevole, ad esempio molte mizuno, alcune saucony e alcune NB. Poi in particolare ci sono le massima ammortizzazione molto strutturate che incrementano la rigidità con dispositivi ad hoc (shank tra tallone e mesopiede, mescole a densità differenziata, tomaie con strutture particolari ecc).

:salut:
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da fele »

@Nazant: Nimbus o Vomero.
@Runnergeko: anche se dalle foto da dietro sembrano inclinate verso l'interno, facendo pensare ad iperpronazione, non penso che si possa stabilire senza ombra di dubbio il tipo di scarpa che ti occorre.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
Runnergeko
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 ott 2016, 12:35

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da Runnergeko »

Grazie fele. Appena trovo un negozio specializzato passerò per un test più approfondito..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ser bueno es el único modo de ser dichoso. Ser culto es el único modo de ser libre.
5 Km 23'01" | 10 Km 46'31"
| 21 Km 1°42'59"
Antonio Leone
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 dic 2016, 19:47

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da Antonio Leone »

Ciao a tutti corro da poco per 2, max 3 km, 4 volte a settimana, peso 65 kg e volevo una scarpa ben ammortizzata, avevo pensato ad una A3. Me ne consigliate qualcuna? Asics cumulus?
Bloccato

Torna a “Scarpe”