CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dafpunk
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gen 2017, 20:29

Dubbio se cambiare scarpe

Messaggio da dafpunk »

Ciao a tutti,
corro da poco più di 6 mesi sono alto 1.84 metri e peso 83 kg, come passo sto di pochissimo sotto all'ora per 10 km.

Ho il dubbio che abbia problemi con le mie Wave Enigma 6: le mie prime vere scarpe da running!

Le ho da poco, ci avrò fatto circa 250 km e da un paio di settimane ho continui fastidi al polpaccio e/o tibia dopo le mie uscite.

Ieri ho notato che la parte anteriore del battistrada è fin troppo consumata e se ci passo la mano dentro, c'è addirittura un incavo in corrispondenza.

Potete aiutarmi a capirci qualcosa?

Grazie
Francesco







Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ssluka
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 gen 2014, 16:13

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ssluka »

@Vinxkr
Ciao, fermati subito: stai correndo con scarpe che molto probabilmente non sono più adatte a te, o che quanto meno andavano bene quando avevi qualche chilo in meno. Il tuo rapporto peso/altezza ti impone cautela. Quandi di seguito qualche piccolo consiglio.
1) 4 volte a settimana sono troppe, meglio 3 uscite ad esempio merc, ven, e dom.
2) dal momento che hai questo dolore al tendine (quale tendine?) prenditi qualche giorno di riposo che é la cura migliore, e approfittane per recarti in un negozio specializzato e fai la prova di appoggio del piede, poi facci sapere che ti consigliamo.
3) se vuoi dedicarti alla corsa, indipendentemente dai tuoi trascorsi sportivi, segui un programma di alleanemento per principianti, in rete ne trovi quanti ne vuoi, e ricordati di dare la giusta importanza ai giorni di riposo ed in seguito alle sedute di scarico.
4) almeno 2 volte a settimana, quando non corri, fai degli esercizi di allungamento e potenziamento di quadricipiti e polpacci, in rete trovi molti esempi.
5) ricorda che lo stretching prima e dopo aver corso è fondamentale, per muscoli, legamenti, e tendini.
Facci sapere. A presto e benvenuto.
Vinxkr
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mar 2017, 16:18

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da Vinxkr »

Grazie per i consigli, infatti amici che praticano running da tempo mi hanno consigliato le stesse cose e ho immediatamente smesso di correre, sento un leggero fastidio al tendine d'Achille sinistro, inoltre quando per esempio mi piego (come se facessi degli squat) al rialzarmi sento un leggero strappo al tendine, nulla di doloroso ma come anche voi avete consigliato mi sono fermato e convinto a dover comprare delle nuove scarpe. Purtroppo nella mia città non ci sono molti negozi specializzati con vaste scelte.
Comunque grazie ssluka per i consigli che seguirò di certo
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da morfeo68 »

@morfeo68
Primo non ero io a fare l'obiezione sulle Mizuno.
Secondo non ho mai detto che Nike non fa scarpe da running, ma affermo unicamente che Nike e Adidas non sono le migliori
E poi quale sarebbe il tuo assioma? Che siccome le usano in tanti sono tra le migliori?
Perdonami, ma il fatto che Nike abbia una grande fetta di mercato non vuol dire affatto che produca il prodotto migliore, ma unicamente che ha una grande capacità di penetrazione del mercato. Nike è una multinazionale che opera in tutto il mondo con una strategia commerciale moto aggressiva e capillare supportata dal suo strapotere economico che gli permette sponsorizzazioni e sponsor illustri, negozi e outletLe in ogni dove. Le Nike sono le scarpe più famose, più accattivanti, a volte le più belle da vedere, che trovi ovunque, e soprattutto spesso a prezzi vantaggiosissimi, ma la loro qualità è mediocre o appena sufficiente; e a prezzo pieno sono una rapina. Ti faccio un esempio: Nike Air Max 2017 A3 massimo ammortizzamento costano 192 € ma sono lontano anni luce da scarpe di pari categoria della New Balance, Saucony, o Zoot, che costano molto meno. Le Vomero e le Pegasus sono delle discrete scarpe da running ma la loro diffusione è unicamente da addebitare alle vantaggiose condizioni di commercializzazione: di fatto non credo che esista nessuno che compra queste scarpe a prezzo pieno, e sai perché??? Perché il prezzo pieno che trovi unicamente sul sito Nike e nei Nike Store è uno specchietto per le allodole: queste sono scarpe da 70/80/90 € , ed infatti si vendono a questo prezzo. Forse saranno le più belle e colorate, ma le loro caratteristiche tecnico costruttive non sono tra le più ricercate e neanche le più equilibrate. La stessa strategia di produrre una marea di modelli di scarpe da running adducendo come motivazione il fatto di rispondere a specifiche esigenze, è solo una mera strategia commerciale per realizzare scarpe dalle forme e dai colori più disparati per raggiungere il più vasto bacino di utenti. Anche io nel tempo libero uso quasi unicamente Nike, mi piacciono, sono belle è comode, ma stai pur certo che se mai mi vedrai correre con un paio di Nike o di Adidas ai piedi è perché sto facendo tardi al lavoro, oppure perché sto perdendo il treno.
sulla quaestio delle quote Mizuno non ti ho menzionato
Nike Air Max non e' una scarpa da running
@ciccio1968
Se proprio devo dirti...le Adidas sono meglio delle Nike, che fai bene ad evitare, ma per me sono appena un pelino sopra...ormai le scarpe da running sono altre.
qua dici che Nike non fa scarpe da running, ma per farlo devi provarle.........
Quella classifica non l'ho fatta io, è frutto di uno studio nord americano redatto sulla base delle caratteristiche tecnico-costruttive delle scarpe.
ergo..........
Riguardo le Nike non c'è dubbio che ce ne siano parecchie in giro di Pegasus e Vomero, io stesso ho cominciato con le Vomero, ma onestamente sono scarpe piuttosto mediocri.
qui affermi che sono mediocri, e non ho mai detto che sono le migliori
sono scarpe che hanno materiali di primo ordine e sfruttano moderne tecnologie, la scarpa perfetta non esiste
se il tuo discorso si concentra sul prezzo, ti do ragione, ma lo e' per la maggior parte dei prodotti appena messi in vendita
se uno vuole darglieli è libero di farlo, ma basta aspettare che calino e poi si compra
i gusti sono personali, puoi apprezzare un modello invece di un altro, per tutti i motivi che vuoi
ma Nike e Adidas non fanno scarpe mediocri
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da morfeo68 »

Vinxkr ha scritto:Buongiorno a tutti, ho provato a leggere molte discussioni, ma non sono riuscito a chiarirmi i dubbi. Pratico nuoto come sport, ma causa infezione contratta in piscina per un pó non potró nuotare. Viste le belle giornata ho da circa 2 settimane cominciato a fare un pó ci corsa, 4 volte a settimana per circa 7/7,5 km in 44/48 minuti circa. Utilizzo delle vecchie (molto vecchie) scarpe mizuno (mi sfugge il modello). Dopo 10 usciteho un leggero fastidio al tendine sinistro. Vorrei cambiare e comprare delle nuove scarpe, sono alto 1.92 peso attuale 93 kili ma ne devo perdere 6/7. Avevo visto le mizuno wave ultima, potrebbero andare bene? O visto il peso dovrei prendere modelli più protettivi?
non c'e' da aggiungere nulla a quello che ti ha detto ssluka
le scarpe vecchie di anni non vanno bene per correre
per la scelta della scarpa bisogna vedere come corri, se sei un tapascione o se in sovrappeso
poi se il tendine fa male rischi di peggiorare la situazione, ma se dici che il dolre e' leggero puo' passare nel giro di pochi giorni
Mizuno e' una scarpa, in genere secca, le ultima, pur essendo valide, non le vedo sono adatte a te, almeno per il tuo peso, ma potresti apprezzarle ugualmente, io ti consiglio altre scarpe, sempre A3, di Mizuno enigma, anche se potrebbero essere troppo secche per te, meglio Brooks Glycerin 14
ad esempio, ma vai in un negozio specializzato e fatti consigliare da uno qualificato
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Vinxkr
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mar 2017, 16:18

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da Vinxkr »

Grazie per i consigli in settimana vado al negozio dove solitamente compro l'occorrente per il nuoto e mi faró consigliare, vi terró aggiornati
Avatar utente
ciccio1968 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1129
Iscritto il: 28 dic 2011, 16:41

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ciccio1968 »

Dopo attenta valutazione,e prova di ieri continuerò con Saucony.....troppo perfette per il mio piede e per la mia corsa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
ssluka
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 gen 2014, 16:13

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ssluka »

@morfeo68
Se vuoi interpretare come ti fa comodo le parole degli altri fai pure. Io rimango con le mie idee. Buona giornata
Ps: sul sito ufficiale Nike.com le Nike Air Max 2017 sono classificate come scarpa da running, e come tale viene proposta e venduta nei suoi store ufficiali, ma se tu hai deciso che non lo è va bene così
Avatar utente
marco.bus
Ultramaratoneta
Messaggi: 1635
Iscritto il: 24 ott 2013, 15:34
Località: Pontirolo Nuovo (BG)

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da marco.bus »

@ssluka
Nike spaccia tutti i modelli come da running (anche le leggerissime freerun) e spesso per inesperienza cadono in mano a gente che non ha le caratteristiche per certe scarpe (passo e corporatura) e quindi certi modelli sono "obbligati" a sconsigliarli per la corsa.
Mentre se si guardano le tre scarpe vere da running di Nike (Vomero, Pegasus, Elite) nulla da dire, anzi....

Inoltre molti negozi non le tengono perchè ogni tre mesi, di ogni modello esce la colorazione nuova e quindi al negoziante tocca scontarle.
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Dubbio se cambiare scarpe

Messaggio da Andybike »

@dafpunk
Hai un negozio di fiducia? Penso che nulla sia meglio che dare un'occhiata alle scarpe con chi ne ha buona esperienza.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Bloccato

Torna a “Scarpe”