Quando una scarpa è scarica?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Quando una scarpa è scarica?

Messaggio da ico84 »

Io ancora non lo ho capito dopo 5 anni di corsa...

Posso farmi un Passatore che delle A2 praticamente bucate e non avere fastidi e poi un Abetone con delle A3 praticamente nuove e avere dolori tipo Tarsalgia. :(

L'unica differenza che veramente sento tra una scarpa arrivata alla fine o no è quanto tende verso all'esterno (sono supinatore)
metalupo
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 dic 2015, 14:04

Re: Quando una scarpa è scarica?

Messaggio da metalupo »

Io negli anni ho capito che i km che spesso si leggono in giro come durata massima rappresentano un valore assolutamente aleatorio, soggetto a troppe variabili, che non va mai preso in considerazione.
Non a caso mai una casa ha scritto su una confezione il chilometraggio massimo percorribile.
Una scarpa è scarica quando ti provoca fastidi o dolorini, o si allungano i tempi di recupero, per più corse di fila e quando facendo prove con un'altra calzatura questi dolorini scompaiono immediatamente.
Altrimenti spesso si scambiano affaticamenti dovuti ad altro per causati dalla scarpa e si buttano via prodotti ancora validi.
Personalmente da quando ho capito questo arrivo sempre sui 1000-1200 km con ogni paio.
Per avere un riscontro è sempre bene possedere 2 paia di scarpe con chilometraggi molto differenti, e ruotarle.
Avatar utente
Zoi93
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 6 mag 2014, 18:17

Re: Quando una scarpa è scarica?

Messaggio da Zoi93 »

1000km per qualsiasi una A3 da allenamento per runner di peso medio, ci stanno tranquillamente.
Per scarpe da gara A2 non più di 400-500km.
Io comunque lo sento sempre perché avverto fastidi alle ginocchia quando la scarpa si scarica
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.

-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
silverrain
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 28 mag 2012, 13:47

Re: Quando una scarpa è scarica?

Messaggio da silverrain »

Dopo 600km prendo sempre una scarpa nuova e quando la differenza di corsa è molto evidente è ora di pensionare quella vecchia.
gnopa
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 nov 2015, 16:17

Re: Quando una scarpa è scarica?

Messaggio da gnopa »

Seguo con interesse perché ho proprio questo problema: Cumulus 17 con 450km all'attivo e peso 70kg. Da qualche uscita ho un fastidio al tallone del piede destro. Nell'ultima uscita ho avuto la netta impressione di sentire un 'buco' sotto al tallone ed una specie di spaccatura lungo la pianta che cresceva man mano. Suggestione? :nonzo:
Avatar utente
luigi-1971 Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 27 mar 2013, 18:38
Località: Pozzuoli

Re: Quando una scarpa è scarica?

Messaggio da luigi-1971 »

Anch’io dato il peso la falcata pesante e poco efficiente incomincio a sentire le scarpe scariche sui 500km poco più poco meno, provati vari modelli di marchi differenti cambia poco , generalmente se non eseguo rotazioni difficilmente arrivo al 3° mese senza manifestare dolori o fastidi mediamente faccio 250km al mese, stavo quasi pensando di prendere qualche modello per pesi ancor più elevati del mio per capire se con queste la durata cambia tipo Brooks Dyad o Saucony Echelon
Buon corse
Luigi
Altezza: 1,80 m
Peso: 85kg
Scarpe: Asics Kayano 29 , Brooks Glycerin 20 gts ( da attivare presa come scorta)
Prima 10Km 53'.54'' "San Paolo Sport Day 20015
Prima 21km 1.58'.25 Da Reggia a Reggia (2015)
9ac9
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 ago 2016, 14:48

Re: Quando una scarpa è scarica?

Messaggio da 9ac9 »

Ciao a tutti,

ho 42 anni, corro da settembre 2016, peso 64 kg, sono alto 1.72 e come km sono arrivato a correrne 19 (5.36 di passo).

In previsione della Stramilano ho aggiunto km su km e mi è comparso un dolore esterno che parte da sotto il ginocchio che prosegue fino a quasi la caviglia.

Come prima cosa, a settembre 2016, sono andato in un negozio specializzato di Milano per il test del piede e mi è stato consigliato un paio di scarpe A4 e da allora corro con quelle (sarebbero le Saucony omni 14).

Da allora:

- saucony omni 14 (600 km totali)
- new balance 1260 v6 (utilizzate in palestra sul tappeto per un totale di 100 km circa)
- brooks adrenaline gts17 (un regalo recente pronte a rimpiazzare le saucony).


Per il dolore che vi spiegavo sopra un collega che corre da anni mi ha detto che è affaticamento dovuto ai km recenti in previsione della mia prima mezza (stramilano) e che sarebbe utile alternare le A4 con un A3 per compensare il fatto che utilizzando sempre le stabilizzate posso aver portato il peso sull'esterno e da quì il dolore.

Da neofita ho il timore che il passaggio alle A3 possa non farmi bene, piuttosto vorrei un vostro consiglio per capire se le mie omni 14 siano arrivate alla fine (vedi foto) e chiedervi di quel consumo esterno benché siano delle A4. Consumo che è comparso di recente (in concomitanza con i dolori che vi dicevo sopra).

Nel frattempo tanto ghiaccio, riposo fino a mercoledì per poi correre una decina di km con le altre new balance e capire se presentarmi alla stramilano il 19....


Grazie a tutti in anticipo, ciao
Alberto



Immagine
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Quando una scarpa è scarica?

Messaggio da monzarun »

Io leggero pronatore ho smesso di usare A4 e da allora mi è passato male alle ginocchia
A me è servito camminare e correre portando sempre le punte vs l interno
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Sono da cambiare?

Messaggio da ico84 »

Secondo voi sono ancora buone o è meglio cambiarle? come capirlo?

Grazie :)



Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di fujiko il 26 apr 2017, 8:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito argomento, usare la funzione CERCA
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Quando una scarpa è scarica?

Messaggio da gian_dil »

Non guardare solo la suola, la scarpe lentamente perde le sue caratteristiche "interne". Dovresti sapere il chilometraggio (un podista di peso medio in 700/800 Km circa le cambia). Un sintomo può essere il sentire vari doloretti alle ginocchia.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Scarpe”