che numero di scarpe usare?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da RvG »

@Laudo

..mah, credo dipenda da abitudini, io mi sto trovando molto bene!
Poi ogni scarpa, ogni brand e relativo modello, credo bisogna provarle, e stabilire il grado di confort.

Forse ti sarà più utile l'intervento di chi usa scarpe "giuste".
Io ho solo detto la mia (sto usando le cumulus 17 e anche altri utenti le avevano comprate più grandi).

Comunque, da quello che ho letto, tu sei nella norma, io nelle eccezioni.
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
laudo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 14 gen 2015, 13:42
Località: Dello (BS)

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da laudo »

Grazie per la risposta RvG
Addirittura passati i 10 km mi sembra di correre "seduto" cosa che non mi succede con la scarpa del numero giusto, poi magari è solo una mia fissa, ho un paio di Pegasus 33 nuove numero 41 però aspetto ancora un po' ad utilizzarle dato che con il rientro delle Launch3 ho tre paia da far girare.
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria
Avatar utente
lp26
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 168
Iscritto il: 4 dic 2017, 16:49
Contatta:

Curiosità su misura taglie

Messaggio da lp26 »

Salve a tutti, premesso che per quanto riguarda le scarpe, preferisco prima provarle di persona, vi chiedo: qualora ordinaste online, a quale sito fareste riferimento per la misura?
Prendo in considerazione per esempio, Nike: sul sito ufficiale inserendo i cm del mio piede, Nike mi da certi numeri... Su misterunning, con gli stessi cm invece, ho un numero diverso.... Idem con altri siti.... Quale prendo in considerazione?! (Ovviamente se non avessi la possibilità di provare di persona...)

Grazie

PS: per la cronaca, settimane fa ho ordinato delle Diadora Blushield da mister running in offerta perchè ultimo pezzo e basandomi sui cm ho preso la misura giusta. Ma se per assurdo avessi ordinato dal sito Diadora, avrei dovuto prendere (se non ricordo male) mezzo numero in meno....
Ultima modifica di fujiko il 12 feb 2018, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito ad argomento esistente: usare la funzione CERCA prima di aprire nuovi argomenti
baldini92
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 apr 2018, 21:48

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da baldini92 »

Ciao a tutti
Piede sinistro 27,3cm e piede destro 27,6/27,7cm
Su che lunghezza vi orientereste?
Uscite brevi e saltuarie, diciamo sui 5/10km max.. però son scarpe che userei anche in altri ambiti (palestra, normali camminate ecc)
Grazie
Avatar utente
simon13
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 mar 2014, 16:46

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da simon13 »

baldini92 ha scritto:Ciao a tutti
Piede sinistro 27,3cm e piede destro 27,6/27,7cm
Su che lunghezza vi orientereste?
Uscite brevi e saltuarie, diciamo sui 5/10km max.. però son scarpe che userei anche in altri ambiti (palestra, normali camminate ecc)
Grazie
Come riferimento va sempre preso il piede più lungo, quindi nel tuo caso il destro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
lopastro
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 mag 2013, 15:02

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da lopastro »

IO in genere mi regolo sulla lunghezza del piede più lungo e aggiungo un cm tutto qui. Tranne che con Diadora che ho preso ultimamente e il cm in più sempre troppo. Ormai le ho e le tengo. HO 26,5 circa di lunghezza e considero il 27,5 per le scarpe. Le Diadora sono un po' più abbondanti quindi magari il 27 sarebbe stato ok. Ma nel mio caso ho fastidio se l'alluce alandosi tocca per cui dipende da tante cose.
Come curiosità non penso che il numero giusto vada bene. Se porto 41 di scarpa non penso che nessuna scarpa da running 41 mi andrà bene a meno di non avere le dita storte.
samp5
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 giu 2013, 23:05

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da samp5 »

Nelle scarpe da tutti i giorni indosso un 38 e talvolta un 39 se la scarpa calza stretta (ho i piedi piatti). In cm i miei piedi sono circa 25,5 che dovrebbero corrispondere a un 40. Quindi un numero abbondante in piu. Dovrei prendere un 40 o per la regola di mezza taglia in più prendere il 40,5? Non dico cosa mi fanno prendere in negozio, ma se scrivo qui è perché non sento bene le scarpe
faedae
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 203
Iscritto il: 1 set 2020, 10:14

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da faedae »

Se hai piede piatto (non so di quanto, ma anche io tendo ad avere piede con arco basso, e largo soprattutto sul mesopiede), prenderei sicuramente almeno un 26,5 cm
samp5
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 giu 2013, 23:05

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da samp5 »

@faedae i miei piedi sono molto piatti, sopratutto il destro. In negozio mi danno sempre il 40,5 però non riesco a spingere, sento la scarpa vuota. Quando ho preso il 40 sentivo la scarpa presente e riesco a spingere. A destra però mi è capitato che qualche volta mi si rovinano le unghie. Per questo chiedevo a voi come fate.
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da Hystrix »

non so cosa suggerirti, visto i piedi piatti. Io ho i piedi "normali", lunghezza 25.8cm e prendo scarpe lunghe 26cm, non guardo la misura. Per dirti venerdì ho preso un paio di NewBalance, 26cm = taglia 41.5.
Per le scarpe da passeggio uso 39.5-40
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Rispondi

Torna a “Scarpe”