Dolore al ginocchio colpa dell'antipronazione?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Aenima
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 set 2016, 13:41

Dolore al ginocchio colpa dell'antipronazione?

Messaggio da Aenima »

Buongiorno a tutti! Ho un dubbio: secondo voi è possibile che avverta un dolorino alle ginocchia (probabilmente la bandelletta ileo-tibiale) a causa di un paio di scarpe da running antipronazione?
Breve storia: sono un runner lento e principiante (corro da un anno e mezzo circa), peso quasi 100 kg (ho iniziato che ne pesavo 113) e ad un certo punto ho comprato un paio di New Balance 1080v6 (neutre). Mi ci sono trovato benissimo (poco spazio in avampiede, ma quello è un problema che ho con quasi tutte) ma dopo 5 o 6 km iniziavo ad avvertire un dolore al collo del piede. In pratica il collo del piede, in appoggio, sfregava internamente contro la parte rigida della scarpa (la parte in plastica che... regge i lacci :P ) provocando delle dolorose vesciche! Al che ho iniziato a pensare di essere un iperpronatore. "Diagnosi" confermata da un non eccessivamente esperto commesso di un negozio di sport che ha visionato la mia corsa sul tapis roulant.
A questo punto ho acquistato un paio di Asics Gel Kayano 23 ma erano davvero troppo strette in avampiede (se qualcuno fosse interessato, vendo :P ) e successivamente delle Nike Structure 20. Queste hanno un supporto antipronazione ed una rigidità che avverto ma non mi da eccessivamente fastidio mentre corro. Il fastidio arriva a gamba fredda quando sento quel dolore alla parte esterna delle ginocchia...

Secondo voi qual è la verità? :)
1. il dolorino non dipende dalle scarpe. Il motivo sarà un altro.
2. il dolorino è normale perché il mio corpo si sta abituando all'antipronazione e devo insistere con queste scarpe.
3. il dolore dipende dal supporto eccessivo delle Structure 20. Cambio scarpe ma resto sulle antipronazione.