Dolore al ginocchio colpa dell'antipronazione?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Aenima
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 set 2016, 13:41

Dolore al ginocchio colpa dell'antipronazione?

Messaggio da Aenima »

Buongiorno a tutti! Ho un dubbio: secondo voi è possibile che avverta un dolorino alle ginocchia (probabilmente la bandelletta ileo-tibiale) a causa di un paio di scarpe da running antipronazione?
Breve storia: sono un runner lento e principiante (corro da un anno e mezzo circa), peso quasi 100 kg (ho iniziato che ne pesavo 113) e ad un certo punto ho comprato un paio di New Balance 1080v6 (neutre). Mi ci sono trovato benissimo (poco spazio in avampiede, ma quello è un problema che ho con quasi tutte) ma dopo 5 o 6 km iniziavo ad avvertire un dolore al collo del piede. In pratica il collo del piede, in appoggio, sfregava internamente contro la parte rigida della scarpa (la parte in plastica che... regge i lacci :P ) provocando delle dolorose vesciche! Al che ho iniziato a pensare di essere un iperpronatore. "Diagnosi" confermata da un non eccessivamente esperto commesso di un negozio di sport che ha visionato la mia corsa sul tapis roulant.
A questo punto ho acquistato un paio di Asics Gel Kayano 23 ma erano davvero troppo strette in avampiede (se qualcuno fosse interessato, vendo :P ) e successivamente delle Nike Structure 20. Queste hanno un supporto antipronazione ed una rigidità che avverto ma non mi da eccessivamente fastidio mentre corro. Il fastidio arriva a gamba fredda quando sento quel dolore alla parte esterna delle ginocchia...

Secondo voi qual è la verità? :)
1. il dolorino non dipende dalle scarpe. Il motivo sarà un altro.
2. il dolorino è normale perché il mio corpo si sta abituando all'antipronazione e devo insistere con queste scarpe.
3. il dolore dipende dal supporto eccessivo delle Structure 20. Cambio scarpe ma resto sulle antipronazione.
4. il dolore dipende dal supporto delle Structure 20. Non sono un pronatore. Pronare un po' in appoggio è normale e le NB 1080v6 sono sfigate. Torna alle scarpe neutre, ma altre.

Grazie in anticipo per l'aiuto :)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Dolore al ginocchio colpa dell'antipronazione?

Messaggio da d1ego »

A me anche in passato commessi inesperti consigliavano scarpe stabili e molto ammortizzate per i dolori alle ginocchia, con il risultato che andava sempre peggio... Alla fine ho risolto con scarpe neutre ed ora meno gomma c'è meno rischio dolori.
Se vuoi un avampiede comodo valuta le Altra Torin, adatte al tuo peso. E datti una mossa con l'alimentazione e con il cross training (HIIT): 13kg in 18 mesi sono pochi.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
HeadCleaner
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 ago 2015, 18:21
Contatta:

Re: Dolore al ginocchio colpa dell'antipronazione?

Messaggio da HeadCleaner »

confermo quanto scritto da d1ego, curando bene l'alimentazione dovresti perdere 3-4 kg al mese subito, poi intorno ai 2... che in 18 mesi fanno 30-35kg (dipende quanto sei alto, ovviamente... ho stimato una statura di circa 180cm). Io ho avuto problemini alle ginocchia, dovuti soprattutto per via del sovrappeso, quando ho iniziato a prendere confidenza con la corsa e uscivo 4-5 a volte anche 6 volte a settimana. Strafare non va mai bene, meglio 3 sedute, max 4 ben fatte.

Ah e complimenti per il nick! ;)
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Dolore al ginocchio colpa dell'antipronazione?

Messaggio da monzarun »

Anche a me avevano dato scarpe da pronatore e ho avuto problemi a ginocchia
Ora uso neutre
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Aenima
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 set 2016, 13:41

Re: Dolore al ginocchio colpa dell'antipronazione?

Messaggio da Aenima »

d1ego ha scritto:A me anche in passato commessi inesperti consigliavano scarpe stabili e molto ammortizzate per i dolori alle ginocchia, con il risultato che andava sempre peggio... Alla fine ho risolto con scarpe neutre ed ora meno gomma c'è meno rischio dolori.
Se vuoi un avampiede comodo valuta le Altra Torin, adatte al tuo peso.
Grazie mille per il consiglio! In effetti sto seriamente valutando da un po' le Altra. Sono indeciso tra le Torin e le Paradigm... ma per questa scelta aprirò un altro thread nel forum apposito. :)
Per quanto riguarda il peso... avete perfettamente ragione. Sono calato bene finché l'impegno negli allenamenti erano costanti... poi ho battuto un po' la fiacca e la perdita di peso si è ovviamente arrestata. Ora riprenderò alla grande.
HeadCleaner ha scritto:Ah e complimenti per il nick! ;)
Grazie HeadCleaner! Sei un intenditore! :wink: E grazie anche per i consigli.
monzarun ha scritto:Anche a me avevano dato scarpe da pronatore e ho avuto problemi a ginocchia
Ora uso neutre
Ecco vedi... in effetti finché usavo le neutre New Balance 1080v6 non ho mai avuto problemi alle ginocchia. Mi sa che devo davvero provare le Altra, che potrebbero inoltre risolvere anche i problemini delle NB, ovvero avampiede stretto e vesciche da sfregamento interno del piede.
Rispondi

Torna a “Scarpe”