Scarpe running per bambini

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Scarpe running per bambini

Messaggio da CorriBabboneCorri »

non ho trovato thread su questo argomento, per cui lo apro io :)
mio figlio di quasi 5 anni è da sempre un camminatore prodigioso, oltre a lunghe passeggiate sulle Dolomiti ha già al suo attivo una camminata con pettorale, cioè una Color Run di 5 km camminata/corsa tutta da solo.
mi chiede sempre di andare a correre assieme e mi piacerebbe, nel totale rispetto delle esigenze sua età, portarlo a fare delle corsette che lui possa vivere assolutamente come un gioco da fare con papà.
l'argomento corsa a questa età è delicato e voglio rassicurare i puritani sul fatto che, come detto, sarebbe tutto un gioco, niente cronometri o allenamenti alla sergente Hartman :mrgreen: , concederò al mio orgoglio di padre runner solo l'acquisto di un paio di scarpe running fiammanti per il mio cucciolo O:)
fatta dunque questa dovuta premessa mi chiedo, che scarpe prendergli? l'ideale a quell'età sarebbe farli correre a piedi nudi, ma non volendo portarlo al parco con i calzini antiscivolo (non si sa mai!) cosa offre il mercato? in teoria dovrebbero essere con drop quasi nullo per aiutare la corsa più naturale possibile, ho letto che iniziamo a "rovinare" lo stile di corsa dai 6 anni in poi.

avete esperienza in merito? :D
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
SimoneTSRM
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 26 feb 2018, 18:10

Re: Scarpe running per bambini

Messaggio da SimoneTSRM »

argomento molto interessante.
mi permetto di inserire alcune variabili: lo sviluppo muscolo scheletrico del piccolo, l'appoggio del piede che nei piccoli non è sempre corretto, la postura, la tecnica e la biomeccanica del movimento.
camminare è naturale, camminare e correre bene no.
di problemi alle articolazioni nei pzt pediatrici ne vedo a valanga.
consiglio non essendo il mio campo: una società sportiva di atletica seria che abbia esperienza di settore giovanile che possa dare le basi, poi si può interrompere prima che l'impegno agonistico diventi eventualmente opprimente.
cm 186 Kg 101
10 Km 57'27" Tutta Dritta 15-04-2018
10Km 1h00'08" La dieci Santander 18-03-2018
Rispondi

Torna a “Scarpe”