Effettiva durata scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Hystrix »

Quando le uso per correre ci corro e basta, non ci cammino mai
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da zolla »

Zarrella ha scritto: ↑5 mar 2019, 11:50 Se le uso sia per correre( va beh... diciamo correre)... Che per camminata... quanto possono fare?... E per camminare... cambia l'usura?... Noto che sui talloni esterno sx...si consuma di piΓΉ... oppure conviene avere un paio solo per correre e uno per camminare?
Di solito quando le avverto scariche le adotto nell'uso civile e la durata a quel punto - per me - diventa finchΓ© la scarpa non si sfalda o si deteriora. Quindi non ho mai una scarpa con cui contemporaneamente corro e cammino.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
autoart
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 ago 2016, 21:41

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da autoart »

quando iniziai nel 2016 presi delle ghost 9,ci corsi fino a che non mi sono infortunato visto che da bravo ignorante in materia mi sembravano sempre nuove alla vista,quando poi presi le 10 mi accorsi della differenza,rimettendo le vecchie sembrava di essere su della gommapiuma nel senso che avevano totalmente ceduto internamente,da allora non supero i 500 km e poi le cambio.
Anzi dall'anno scorso ho iniziato ad avere 2 paia di scarpe,una veloce per le gare su asfalto e qualche allenamento e una per allenamenti di tutti i tipi anche su sterrato.
1k 3:17
5k 18:01
10k 36:12
15k 58:13
21k 1:22:36
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
LocalitΓ : Roma

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Nicola Bizzarri »

500 km addirittura?! Tomaia e battistrada permettendo io allungherei la vita di una scarpa sostituendo semplicemente la soletta. Soletta originale intendo. Il problema Γ¨ che non la troveremo mai perchΓ© nel commercio il profitto non passa attraverso l'acquisto di una soletta ma di tre magari quattro paia di scarpe l'anno! I venditori e gli scienziati del running giurano e spergiurano sulle proprietΓ  taumaturgiche dell'intersuola? Bene allora voi fate questa prova: togliete le solette e correte. Sentirete di avere ai piedi due zoccoli (!), indipendentemente dall'usura della scarpa e dal compound usato nell'intersuola (schiuma, gel, aria o altro). In solettae veritas? Meditate gente, meditate!
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2469
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da orange »

Se basta cambiare la soletta non lo so, di certo ho notato che piΓΉ passa il tempo piΓΉ le scarpe diventano fragili. Quando ho iniziato a correre 15 anni fa le scarpe mi duravano molto di piΓΉ e quando le cambiavo la tomaia era quasi sempre intatta. Ora molti modelli, dopo poche centinaia di chilometri, si tagliano, strappano, bucano.
Prezzi sempre piΓΉ alti, durata sempre piΓΉ bassa. Di questo passo correre diventerΓ  piΓΉ dispendioso di fare ciclismo :D
Avatar utente
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 524
Iscritto il: 21 mag 2014, 16:47
LocalitΓ : Roma

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da mbuto »

@Nicola Bizzarri: in effetti un dubbietto in questo senso ce l'ho pure io. E' un dato di fatto che dopo 700-800 Km le scarpe risultano piΓΉ dure e sembra di correre per terra, ma se sia dovuto alla sola soletta non l'ho mai verificato. Siccome la prova di correre senza soletta credo che possa esporre a problemi, forse per fare un test si potrebbe sostiruire la soletta originale con una da scarpa 'normale' che non fornisce nessuna ammortizzazione. Sarebbe curioso capire se ci stanno allegramente prendendo in giro da anni.... :-)
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
LocalitΓ : Roma

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Nicola Bizzarri »

Sentite questa: "... La nuova e rivoluzionaria intersuola garantisce un’esperienza di corsa amplificata nel momento stesso in cui viene applicata la forza. Grazie alla tecnologia DNA AMP la schiuma in poliuretano si espande in modo naturale per un'eccezionale ritorno di energia senza pari...".

Ma voi davvero credete a tutto quello che dicono le Case??
Ultima modifica di Nicola Bizzarri il 7 mag 2019, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2469
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da orange »

Ma quella Γ¨ una supercazzola del settore marketing. Anche perchΓ© se le scarpe si fossero realmente evolute quanto decantano i produttori oggi avremmo scarpe nettamente migliori a quelle di 10 anni fa.
Invece le mie amate DS trainer 17 (quelle che ho usato di piΓΉ) non sfigurerebbero con quelle che uso ora (DS 23).
Poi ovvio che se stiamo a guardare tutti i modelli, qualche scarpa che Γ¨ cambiata tanto la si trova, perΓ² se mi fermassi ai promo dovrei correre 30 secondi al Km piΓΉ veloce solo grazie all'evoluzione delle scarpe :D
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
LocalitΓ : Roma

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Nicola Bizzarri »

Quando inventeranno le scarpe con le molle mi rimangerΓ² tutto quello che ho detto. Non ho troppa fiducia nei materiali visco-elastici dell'intersuola. Due buone solette sono piΓΉ che sufficienti ad assorbire gli shock della corsa.
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 524
Iscritto il: 21 mag 2014, 16:47
LocalitΓ : Roma

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da mbuto »

Credo che la sensazione di morbidezza in camminata sia restituita senz'altro dalla soletta, mentre in corsa, dove l'impatto col suolo amplifica il peso del corpo per 3, l'ammortizzazione dovrebbe essere fornita dai materiali molto più duri e densi delle suole. Però non è noto se la sensazione di scarpa scarica agli 800Km sia dovuta solo alla soletta appiattita o no; se cioè potessimo cambiare la soletta con una nuova, una scarpa potrebbe avere magari ancora una vita notevole davanti? tipo il doppio dei Km?
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
Rispondi

Torna a β€œScarpe”