Effettiva durata scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2511
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da orange »

Io ho usato scarpe vecchie di 3 anni ed erano ancora valide. Tra l'altro da trail, quindi con allenamenti da molti km e ore.
A meno che non le lasci sul balcone, al sole, freddo, umidità etc. non decadono se stanno nella scatola al chiuso. Sia a casa sia in un magazzino.
Avatar utente
Pep-Pep
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 giu 2018, 1:00
Località: Milano

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Pep-Pep »

Ciao a tutti.
Mi riaggancio a questo thread (a distanza di un anno... O_o) per una domanda da un milione di dollari... :emb:

Questa la mia situazione : mi sono fermato ad Ottobre del 2019 per un problema al ginocchio, mettendo in scarpiera le Diadora Mythos Blushield Elite con 190 km di corsa sulle spalle.
Vorrei adesso riprendere gradualmente ma ho paura che una scarpa "vecchia" di 2 anni e mezzo (ferma da 2), anche se riposta con cura, possa essere usurata internamente (all'esterno non lo è di sicuro, nè a livello di tomaia, nè come suola).
Ha senso secondo voi già valutare un nuovo acquisto o le scarpe potrebbero comunque essersi conservate bene ? Qualcuno si è per caso ritrovato in una situazione simile e può darmi qualche consiglio ?

Grazie mille

Ciao :D
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da oscar56 »

Secondo me potresti comprarne una nuova modello attuale e considerare le Diadora come seconda scarpq in questo modo: premesso che 190km sono mediamente un quarto od un terzo della vita media a seconda di quanto si pesa, ferme da così tanto tempo sappiamo che potrebbe aver perso l'effetto ammortizzazione dei vari materiali che compongono l'intersuola ma non è detto. Valuta la "secchezza" dell'impatto sul terreno ed eventuali doloretti. Tutt'al più le usi per camminare o brevi uscite con poco asfalto o comunque terreni tipo cemento o piastrellato.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Motogatto »

credo che se. come immagino, le hai conservate in casa e non sul balcone o in cantina possano ancora andare bene. Comunque penso che provandole una decina di km dovresti toglierti il dubbio.
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Avatar utente
Pep-Pep
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 giu 2018, 1:00
Località: Milano

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Pep-Pep »

Grazie oscar, grazie Motogatto per i preziosi consigli ;)
Mi preparo alla prova su strada allora, per vedere quali sono le sensazioni che mi daranno le scarpe anche se, sono fermo praticamente da 2 anni e quindi inizierò in maniera molto graduale, direi da 0. Non posso quindi ragionare su un responso "chilometrico", visto che ci metterò un pochino a mettere certe distanze nelle gambe...
Fabrizio_85
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 nov 2022, 10:30

Usura scarpe?

Messaggio da Fabrizio_85 »

Buongiorno,
ho 37 anni, 178 cm, 74 Kg, percorro circa 1500 km all'anno, con una media mensile di circa 120km. Spesso effettuo sessione di 10 km a ritmo 4.25 m/km circa... tutte queste info perchè?

Perchè sono un paio di anni che noto che verso il mese di Ottobre/Novembre iniziano a farmi male un pò le ginocchia, cosa che non succede nei mesi precedenti. :pale:

I primi di gennaio sostituisco sempre le scarpe (utilizzo 2 paia, le alterno). E nel mese di Ottobre circa le scarpe hanno percorso circa 600 km ciascuna...

Quest'anno sto usando Adidas Solar Boost 3M e Nike React Infinity Run 2. L'anno scorso utilizzavo Adidas Solar Boost 3M e Hoka Elevon 2.

Chiedo, secondo voi possono essere le scarpe che non sostengono più? Perchè 600 km mi sembrano pochi...oppure no? ](*,)

Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2511
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Usura scarpe?

Messaggio da orange »

La durata di una scarpa è anche un fattore soggettivo, io se dovessi cambiarle a 600 km lo considererei deludente (anche se non sono pochi).
Però considera che i produttori consigliano di cambiarle verso quel chilometraggio, quindi potrebbe essere normale.
Al massimo potresti cambiare rotazione, anziché alternare due scarpe a pari chilometraggio, potresti inserirsene ora una nuova da alternare con quelle vecchie. Giusto per vedere se facendo un po' di allenamenti con scarpe nuove i fastidi spariscono.
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Usura scarpe?

Messaggio da Flanik »

personalmente a 500 km comincio ad alternare le nuove e la differenza che si sente mano a mano si percepisce nettamente e si scopre il limite del proprio modello ( questo naturalmente con la stessa scarpa stesso modello .. magari versione nuova)
Con alcune scarpe a 600 ho fatto fatica ad arrivare, con altre agli 800 km ... molto variabile .. tanti sono i fattori che degradano la scarpa.
Le schiume nuove poi hanno pochi km di test e quindi finché non si delineano le caratteristiche di durabilità, è difficile dare una tempistica precisa.
Ascoltarsi e testare è sempre la migliore soluzione
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 591
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: Usura scarpe?

Messaggio da leolinux »

Ma l'anno scorso il dolore comparso a ottobre/novembre è sparito contestualmente al cambio scarpe di gennaio? Se è sparito prima il motivo del dolore è ovviamente un altro; se dopo, allora l'ammortizzazione nuova molto probabilmente ha influito magari mascherando qualche leggero problema di postura.

Anch'io seguo la regola dell'ascoltarsi: è sempre la migliore soluzione, soprattutto se si ha un po' di anni di corsa alle spalle.
Per quanto riguarda le scarpe, non faccio testo né statistica; attualmente su asfalto alterno queste:

- Altra Escalante 2.5 (1600 km :shock: )
- Topo Athletic ST-3 (970 km)
- Vibram FiveFingers V-run (1000 km)
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 56.723km - Parco Nord - 07/05/2023
UTLO 55k - 2022

Strava
Fabrizio_85
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 nov 2022, 10:30

Re: Usura scarpe?

Messaggio da Fabrizio_85 »

orange ha scritto: 15 nov 2022, 11:05 La durata di una scarpa è anche un fattore soggettivo, io se dovessi cambiarle a 600 km lo considererei deludente (anche se non sono pochi).
Però considera che i produttori consigliano di cambiarle verso quel chilometraggio, quindi potrebbe essere normale.
Al massimo potresti cambiare rotazione, anziché alternare due scarpe a pari chilometraggio, potresti inserirsene ora una nuova da alternare con quelle vecchie. Giusto per vedere se facendo un po' di allenamenti con scarpe nuove i fastidi spariscono.

Grazie del consiglio!!

Torna a “Scarpe”