Le migliori scarpe del 2018

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Connesso
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Le migliori scarpe del 2018

Messaggio da Alberto Daniel »

Parto dal bel lavoro fatto da noto Vlogger americano Jamison Michael (simpaticissimo, tra l'altro; bellissimi alcuni passaggi del video) per individuare le migliori scarpe uscite quest'anno.
Jamison è un ottimo conoscitore delle scarpe, fa moltissimi video recensioni nel corso dell'anno e mi fido al 99% dei suoi giudizi visto che mi ritrovo in essi quando ho modo di provare le stesse scarpe.
Ovviamente sono le scarpe americane a far la parte del leone in questa classifica, però va detto che Adidas ha toppato metà dei suoi modelli, che Mizuno e Asics continuano a non proporre nulla di eclatante e che altre marche minori (ci metto pure la nostra Diadora) rilasciano prodotti di discreta fattura.

Può fare scalpore il primo posto assegnato, soprattutto per il marchio premiato, ma chi conosce profondamente il mercato mondiale sa che quella scarpa ha sempre sollevato pareri entusiastici da quando è uscita (in sordina) ad inizio anno.
Devo dire che sono rimasto sorpreso anch'io, ma per un motivo diverso: quando ho beccato questo video sul web avevo da pochi minuti ordinato su Amazon proprio quel modello di scarpa, trovato a un ottimo prezzo! :D

https://www.youtube.com/watch?v=E6kvvTXYIkM

Nel merito della graduatoria, concordo assolutamente sulla Pegasus Turbo, la Freedom ISO 2 l'ho sempre considerata la migliore Saucony (e la vorrei), la Kinvara è un altro ottimo prodotto Saucony, Epic React è eccellente sotto molti aspetti, la NB Beacon ha sorpreso tutti in questi mesi con la sua azzeccatissima semplicità, la Boston 7 si conferma la miglior scarpa europea.
Aggiungo che secondo me Vomero 14 avrebbe meritato il quinto posto della cuginetta pegasus 35... le è supeiorie e non di poco, credo. ma paga un po' la recentissima uscita, troppo poco il tempo per farsi apprezzare al massimo.

Senza dubbio arriveranno da qui a fine anno altri video o giudizi simili, li raccogliamo in questa discussione insieme ai vostri vari commenti/pareri relativi, ok?
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Le migliori scarpe del 2018

Messaggio da oedem »

Cavolo, teoricamente ho fatto bingo con i miei ultimi acquisti.
Ho 4 paia tra la prime 5 della classifica, eccetto Pegasus turbo, e Freedom iso 1 e non 2.

Ora il problema è che scusa trovare se sono lento :smoked:
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Connesso
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Le migliori scarpe del 2018

Messaggio da Alberto Daniel »

:mrgreen: :mrgreen:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Le migliori scarpe del 2018

Messaggio da pippotek »

Sì, sono solo marche americane (tranne le Hoka), anche nella scarpiera dietro il Vlogger non si vede nulla che non sia USA.
Strano che non ci siano le celebratissime ZoomFly, o sbaglio?
Interessante comunque, grazie per il link
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Le migliori scarpe del 2018

Messaggio da bogianen »

La Hoka è americana per proprietà da alcuni anni (rif. https://en.wikipedia.org/wiki/Hoka_One_One) quindi lo youtuber di cui sopra fa decisamente en plein in quanto a marche USA. Le Skechers non le ho mai provate e questa reputazione di ottime scarpe da running in effetti è da un po' che se la stanno costruendo.

Tra queste 10 c'è qualche scarpa che potrei considerare (Vomero, per esempio, le Saucony anche), però mi sembrano molto diverse fra loro e faccio fatica a vederla come una classifica "utile". E' divertente e ha qualche spunto interessante. Però niente Asics o Adidas, mah...
Connesso
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Le migliori scarpe del 2018

Messaggio da Alberto Daniel »

Bogianen, Asics lasciamo perdere, naviga nella sufficienza e nulla più: ha cannato molti degli ultimi modelli Nimbus e Cumulus, le Dynaflyte non sono male ma neppure indimenticabili, le Kayano lasciamo perdere, le DS Trainer buone ma chi le preferirebbe a una Boston, a una Zoom Fly o anche a una Kinvara o Freedom ISo dopo aver provate queste ultime?
Pure Adidas non sta meglio... la Boston è nettamente la migliore ed è infatti citata nella classifica (secondo me andava più in alto, ma vabbè), però il resto non merita assolutamente le prime 10 posizioni annuali. Molti modelli sbagliata anche per il colosso tedesco.

Chi ne esce con le ossa rotte da questa classifica è l'americana Brooks, che peraltro io ritengo abbia prodotto quest'anno scarpe molto buone (non tutte) e e nel campo delle A3 migliori dell'altra americana Saucony, a segno solo con le veloci Kinvara 9 e Freedom ISO 2.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Connesso
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Le migliori scarpe del 2018

Messaggio da Alberto Daniel »

Pippotek, le Zoom Fly non sono in classifica perchè sono uscite nel 2017.
La versione in flyknit in effetti è invece nuova e non è stata citata. Ma è una grande scarpa, per me nelle prime 5 ci andrebbe assolutamente.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Le migliori scarpe del 2018

Messaggio da bogianen »

A furia di sentire parlar bene di queste Skechers mi sta quasi venendo voglia di comprarle. Anche Triathlon Taren, uno youtuber che seguo abbastanza, ne parla benissimo
https://www.youtube.com/watch?v=dUO5h-UMAxs

Mi sono auto imposto di cercarle e provarle prima di decidere.
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Le migliori scarpe del 2018

Messaggio da paolore »

Quindi... 4 Nike, 2 skechers, 2 Nb, 1 hoka e 1 Saucony..... Più che una classifica delle migliori scarpe da running mi sembra la classifica delle scarpe di un grande magazzino.... Medio pure.... No non mi piace proprio. Tra l altro tutte scarpe uguali.... Come concetto.... Mancano scarpe tecnologicamente avanti come Newton, 361, altra e topo che seguono una loro filosofia privilegiando l avanpiede, Brooks che è peggiorata sicuramente ma ha ancora una delle scarpe più apprezzate tra i running, poi le europee..... Classifica fatta per la massa e con poca tecnica.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: Le migliori scarpe del 2018

Messaggio da dopaminoagonista »

Io fra le top 5 avrei messo assolutamente le NB 1400v6, oltre alle VaporFly 4% (brutte?).
L'Adidas secondo me la liquidi un po' troppo in fretta. Oltre le Boston ha altre ottime scarpe a catalogo. Non so se sono da top 10 ma insieme ai "molti modelli sbagliati" ce ne sono anche di molto buoni. Io ad esempio ho provato le Tempo 9 e sono ottime. (però forse sono uscite a fine 2017).
Brooks sicuramente sarebbe dovuta entrare per lo meno fra le "honorable mentions", continua a sfornare ottime scarpe con la ricerca e la cura che li contraddistingue. Io ad esempio con le Ravenna 9 mi trovo benissimo.
Su Asics sono d'accordo. Ho provato le DS Trainer e le ho restituite. Mizuno non le ho mai provate.
Le UA Hovr Sonic per la mia (limitata) esperienza sarebbero potute entrare in classifica.
Per quanto riguarda le marche europee la svizzera ON ha un sacco di (davvero) ottimi modelli. Ho provato le cloudflow e non hanno nulla da invidiare alle concorrenti americane più blasonate.
Rispondi

Torna a “Scarpe”