Scarpe ammortizzate per fascite plantare

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Scarpe ammortizzate per fascite plantare

Messaggio da thesituation »

Ragazzi meglio aprire una discussione adatta anzichè chiedere in ogni thread di scarpe. Soffro da anni di fascite plantare che adesso è in via di guarigione ma mi serve una scarpa da tutti i giorni. In questo forum mi avevano consigliato la vomero 13 che porto abbastanza soddisfatto ma che è ormai fuori produzione. La vomero 14 mi era stata sconsigliata per via della troppa rigidità. La scarpa non mi serve per correre ma per lavorare e vivere la giornata senza soffrire nei piedi. Peso 60kg. Se siano un minimo "alla moda" non mi dispiacerebbe.
Da quanto ho capito le pegasus turbo 2 sono troppo leggere per il mio scopo, quindi forse meglio valutare le pegasus 36. Poi mi hanno suggerito le Hoka One One Bondi (o Clifton 6)e le Ninbus.

Avete altri suggerimenti? Considerate che (tralasciando la situazione di quarantena) vivo al sud e non avrò sicuramente la possibilità di provare negli store dei modelli specifici (ad esempio le stesse nimbus cercate a dicembre non le ho trovate da nessuna parte) quindi dovrò ordinarle senza provarle
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Scarpe ammortizzate per fascite plantare

Messaggio da gian_dil »

Ti converrebbe chiedere a chi ti ha curato che tipo di scarpa meglio si adatta al tuo caso. Mi spiego meglio, se avessi l'arco plantare alto ti servirebbe una scarpa con un supporto per l'arco plantare in modo che non lo tenga in tensione. Ammortizzazione non credo sia un fattore da considerare per la fascite in sè, mentre per la comodità si. Poi controllerei il drop, che a mio parere più alto è meglio è. Attenzione che le scarpe da running sono fatte per la corsa, non è detto che per stare solo in piedi siano il massimo.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: Scarpe ammortizzate per fascite plantare

Messaggio da thesituation »

Grazie Gian, guarda la risposta che mi è sempre stata data è stata "va bene una buona scarpa ammortizzata" ma ammetto di non aver mai approfondito il discorso. Ad esempio feci vedere la vomero 13 appena comprata e il fisio mi disse va bene. Adesso mi sto curando con delle prp all'ospedale di Pisa e l'ortopedico oltre dirmi che ho un leggero istinto di piedi piatti mi ha confermato di usare scarpe non rigide (oltre al plantare che gia uso) quindi non saprei. Secondo me non dico che una vale l'altra però sicuramente una buona scarpa comoda che sia la nimbus/vomero ecc è mille volte meglio di uno scarponcino o una scarpa piatta (stile converse) che userei con la stagione estiva
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Scarpe ammortizzate per fascite plantare

Messaggio da labboro »

Da fascitico che ha tribulato per quasi 4 anni ,penso che nessuno ti possa consigliare un modello di scarpa adatta perché questo tipo di infortunio a quanto ho capito dá sensazioni diverse da persona a persona .
io nella fase piu acuta ho usato delle hoka clifton (e delle U power come antinfortunistiche) poi però l’ammortizazione ha cominciato a darmi fastidio e sono andato in direzione completamente opposta indossando scarpe piu basse e rinforzando il piede con esercizi .
thesituation
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 167
Iscritto il: 9 nov 2015, 19:50

Re: Scarpe ammortizzate per fascite plantare

Messaggio da thesituation »

mi riquoto per poter ricevere qualche altro consiglio. Sto valutando le nimbus 22, le new balance 1080 v10 e le saucony guide 13
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Scarpe ammortizzate per fascite plantare

Messaggio da morfeo68 »

thesituation ha scritto: 13 apr 2020, 15:26 Ragazzi meglio aprire una discussione adatta anzichè chiedere in ogni thread di scarpe. Soffro da anni di fascite plantare che adesso è in via di guarigione ma mi serve una scarpa da tutti i giorni. In questo forum mi avevano consigliato la vomero 13 che porto abbastanza soddisfatto ma che è ormai fuori produzione. La vomero 14 mi era stata sconsigliata per via della troppa rigidità. La scarpa non mi serve per correre ma per lavorare e vivere la giornata senza soffrire nei piedi. Peso 60kg. Se siano un minimo "alla moda" non mi dispiacerebbe.
Da quanto ho capito le pegasus turbo 2 sono troppo leggere per il mio scopo, quindi forse meglio valutare le pegasus 36. Poi mi hanno suggerito le Hoka One One Bondi (o Clifton 6)e le Ninbus.

Avete altri suggerimenti? Considerate che (tralasciando la situazione di quarantena) vivo al sud e non avrò sicuramente la possibilità di provare negli store dei modelli specifici (ad esempio le stesse nimbus cercate a dicembre non le ho trovate da nessuna parte) quindi dovrò ordinarle senza provarle
https://www.solereview.com/best-shoes-f ... fasciitis/
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Rispondi

Torna a “Scarpe”