[DISCUSSIONE UFFICIALE] Solette

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
aka399
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:51

Re: Info sulle solette

Messaggio da aka399 »

elteo79 ha scritto:I muscoli si abituano facilmente ai carichi di lavoro, cosa che non succede per i tendini e le cartilagini, quelli ti ha fornito madre natura e con quelli devi riuscire a correre
mi stai consigliando di smettere? [-(
sabato prossimo faccio l'eco talloni + tendine d'achille. il medico ha consigliato stpo per 2 mesi con la corsa, in alternativa bici o passeggiate ma non più di mezz'ora. sarà dura perder grasso così...
vabbuò, vediamo l'esito prima di deprimerci del tutto
ps mi ha dato il suo ok sulle talloniere per uso civile, sono dubbioso tra noene o ironman (o altre migliori) cosa consigliate?
visti i video di noene, sembrano eccezionali...
Avatar utente
howlett69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 856
Iscritto il: 16 feb 2010, 9:35
Località: Casamassima (BA)

Re: Info sulle solette

Messaggio da howlett69 »

Se non vuoi smettere, e hai bisogno di solette adatte a scarpe alle quali non è possibile rimuovere le proprie, ti consiglio le Noene i modelli NO2 o SOS1, rispettivamente dello spessore di 2mm e 1mm.
Per info: www.noene-italia.com
Avatar utente
aka399
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:51

Re: Info sulle solette

Messaggio da aka399 »

ho visto che nella mia zona non ci sono rivenditori, hai qualche sito online da suggerire? magari per risparmiare qualcosina...
lele 71
Maratoneta
Messaggi: 471
Iscritto il: 19 mag 2010, 14:42
Località: Varese

Re: Info sulle solette

Messaggio da lele 71 »

Henry_8 ha scritto:Lele71,
molto interessante il link (l'ho aggiunto ai preferiti) e le cose che propone mi sembrano giuste. Ti dirò che al momento soffre di una lieve infiammazione al tallone e una simil tecnica l'ho provata ma è dura tentare di evitare che il tallone batta sul terreno strada o quasi, vi sono due variabili la velocità ed il peso dell'atleta che influenzano questa tecnica.
Il problema credo sarebbe piu' il tendine d'achille, per il tallone la tecnica dovrebbe essere ok.
Riguardo al peso non so che dirti perche' ho sperimentato la cosa solo su di me, pero' anche per andature lente (oltre 5'30) non ho avuto problemi, l'importante e' accorciare in proporzione la falcata.

Secondo me il tallone puo' benissimo sfiorare e toccare il terreno, l'importante e' che non si trovi "davanti" rispetto al tuo peso (ma sotto), oltretutto pretendere di correre col "tallone sollevato" considerati i 13/15mm di dislivello punta tallone che ci sono normalmente nelle A3 significherebbe correre sulle punte quasi come i velocisti o i mezzofondisti.
Credo che la suola della scarpa possa appoggiare tranquillamente per intero, l'iportante e' dove tu tieni il peso sul piede, che secondo me dovrebbe trovarsi da qualche parte tra metatarso e mesopiede.
Avatar utente
Henry_8
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 23 ago 2010, 13:13
Località: Codogno (LO)

Re: Info sulle solette

Messaggio da Henry_8 »

[[/quote]

Il problema credo sarebbe piu' il tendine d'achille, per il tallone la tecnica dovrebbe essere ok.
Riguardo al peso non so che dirti perche' ho sperimentato la cosa solo su di me, pero' anche per andature lente (oltre 5'30) non ho avuto problemi, l'importante e' accorciare in proporzione la falcata.

Secondo me il tallone puo' benissimo sfiorare e toccare il terreno, l'importante e' che non si trovi "davanti" rispetto al tuo peso (ma sotto), oltretutto pretendere di correre col "tallone sollevato" considerati i 13/15mm di dislivello punta tallone che ci sono normalmente nelle A3 significherebbe correre sulle punte quasi come i velocisti o i mezzofondisti.
Credo che la suola della scarpa possa appoggiare tranquillamente per intero, l'iportante e' dove tu tieni il peso sul piede, che secondo me dovrebbe trovarsi da qualche parte tra metatarso e mesopiede.[/quote]

Sono perfettamente d'accordo, praticamente dovrei fare una "corsa controllata" almeno sino a che non diventi naturale.
A dire il vero mi sembra un po' difficile ma ci voglio provare.
Anni fa correvo praticamente solo sulle punte (400/800 mt) ma erano altre date ed altro peso ora che voglio cimentarmi con delle "mezze" il discorso è tutto un'altra cosa.
Una domanda : quanto pesi ?

Grazie e Ciao
lele 71
Maratoneta
Messaggi: 471
Iscritto il: 19 mag 2010, 14:42
Località: Varese

Re: Info sulle solette

Messaggio da lele 71 »

Henry_8 ha scritto: Sono perfettamente d'accordo, praticamente dovrei fare una "corsa controllata" almeno sino a che non diventi naturale.
A dire il vero mi sembra un po' difficile ma ci voglio provare.
Anni fa correvo praticamente solo sulle punte (400/800 mt) ma erano altre date ed altro peso ora che voglio cimentarmi con delle "mezze" il discorso è tutto un'altra cosa.
Una domanda : quanto pesi ?

Grazie e Ciao
L'ideale sarebbe correre finche' si riesce a mantenere la corretta postura/tecnica, quando ci si accorge che qualcosa inizia ad andare fuori bolla, fare qualche metro al passo, si riprende la concentrazione e via ancora a correre.
Il problema e' che ti stanchi il doppio perche' finche' non diventa istinto devi manternere alta l'attenzione, questo credo sia quello che freni/scoraggi molti runner a migliorare la propria corsa.
Io peso mediamente 60kg, piu' o meno 2kg a seconda del periodo dell'anno, sono comunque "alto" 1 e 65, quindi in sovrappeso sportivo o comunque al limite.
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Info sulle solette

Messaggio da elteo79 »

aka399 ha scritto: mi stai consigliando di smettere? [-(
Assolutamente no, ti sto solo consigliando di usare, come faccio io che peso molto, scarpe il più protettive possibile, nonostante i produttori di scarpe vogliono sostituirsi a madre natura e bla bla bla..
Avatar utente
howlett69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 856
Iscritto il: 16 feb 2010, 9:35
Località: Casamassima (BA)

Re: Info sulle solette

Messaggio da howlett69 »

Sul sito della noene ci sono i rivenditori online, e alcuni, se superi una certa somma di di spesa, non fanno pagare le spese di spedizione.
Avatar utente
aka399
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:51

Re: Info sulle solette

Messaggio da aka399 »

elteo79 ha scritto:
aka399 ha scritto: mi stai consigliando di smettere? [-(
Assolutamente no, ti sto solo consigliando di usare, come faccio io che peso molto, scarpe il più protettive possibile, nonostante i produttori di scarpe vogliono sostituirsi a madre natura e bla bla bla..
per quello mi sono attrezzato con le saucony progrid phoenix 4 (leggero pronatore) consigliato da un esperto runner nonchè dott. in scienze motorie. non sono ancora riuscito ad usarle per via di questo problema...spero, una volta risolto, che queste scarpe non creino ultriori problemi :afraid:
intanto vado a prendere le tc4 (noene) per l'uso civile, se poi avrò ancora problemi correndo prenderò le ac2.
e cosa più importante cercherò d'imparare a correre (anche se da solo sarà difficile capire errori e correggersi): oltre al link newton, ci sono video con esercizi per migliorare la postura in corsa?
thank you :hail:
Avatar utente
howlett69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 856
Iscritto il: 16 feb 2010, 9:35
Località: Casamassima (BA)

Re: Info sulle solette

Messaggio da howlett69 »

Su youtube trovi quello che ti serve.
Vedi chi-running.

Torna a “Scarpe”