[DISCUSSIONE UFFICIALE] Solette

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

wlkn
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 lug 2010, 23:19

Re: Info sulle solette

Messaggio da wlkn »

Ho rimosso anche se a fatica le solette delle mie mizuno, erano incollate per bene, spero che la scarpa non si sfondi!
Spero che questa tendinite mi passi in fretta perchè sto mettendo su una bella pancia (che già avevo)

le solette qui a cagliari costano 15 euro da Footlocker
Avatar utente
aka399
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:51

Re: Info sulle solette

Messaggio da aka399 »

mi unisco alla discussione, pensavo di prendere per le scarpe civili (sneakers per lo più, tipo stan smith = zero ammortizzazione) solette o talloniere dato che ultimamente soffro ai talloni (fascite o altra infiammazione è ancora da appurare). Per le scarpe da corsa ho optato per delle A4 molto ammortizzate (saucony progrid phoenix 4) e credo che potrei farne a meno ma stare in piedi qualche ora con le civili mi riacutizza il fastidio.vorrei capire:
a) sono tutte uguali?
b)meglio soletta o talloniera?
c)secondo voi dovrei metterle anche nelle scarpe da running?
attendo lumi.

PS 1.75*93 Kg, 34 anni, tempo al Km circa 6'
Avatar utente
Henry_8
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 23 ago 2010, 13:13
Località: Codogno (LO)

Re: Info sulle solette

Messaggio da Henry_8 »

aka399 ha scritto:mi unisco alla discussione, pensavo di prendere per le scarpe civili (sneakers per lo più, tipo stan smith = zero ammortizzazione) solette o talloniere dato che ultimamente soffro ai talloni (fascite o altra infiammazione è ancora da appurare). Per le scarpe da corsa ho optato per delle A4 molto ammortizzate (saucony progrid phoenix 4) e credo che potrei farne a meno ma stare in piedi qualche ora con le civili mi riacutizza il fastidio.vorrei capire:
a) sono tutte uguali?
b)meglio soletta o talloniera?
c)secondo voi dovrei metterle anche nelle scarpe da running?
attendo lumi.

PS 1.75*93 Kg, 34 anni, tempo al Km circa 6'
Se soffri al tallone di solito vengono consigliate le talloniere.

Ma le Phoenix 4 pesano 302 g ! Come fai a portarle pesando 93 KG 302 possono essere cosiderete scarpe da gara, Io peso 77 Kg ed in negozio mi sconsigliano una scarpa cosi leggera.
Quando ero 81 Kg il consiglio era Ascic Nimbus 11 (A3 - 356 g.) molto ammortizzate fin troppo per me.
Quindi non è che ti hanno consigliato male nell'acquisto della scarpa ?

Ciao
Avatar utente
aka399
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:51

Re: Info sulle solette

Messaggio da aka399 »

l'infiammazione è nata col vecchio paio di scarpe decathlon (ekiden 100). con le scarpe nuove ci corso solo 1 volta x 5 km: già al primo passo ho sentito male al tallone, segno che l'infiammazione ancora non era passata (effettivamente dopo solo una settimana di fermo non potevo pretendere, diciamo che ci ho provato).
Sulle nuove scarpe: sono stato in un negozio specializzato, ready to run (segnalato anche qui sul forum nel post dedicato ai negozi), di proprietà di un runner nonchè dott. in scienze motorie. mi ha fatto camminare e valutato le vecchie scarpe, se non mi fido di lui...
sulle talloniere avete consigli? le metto anche per correre?
Avatar utente
Henry_8
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 23 ago 2010, 13:13
Località: Codogno (LO)

Re: Info sulle solette

Messaggio da Henry_8 »

La prima cosa che farei tenterei di scendere di peso e farmi passare l'infiammazione al tallone.
Nel frattempo usa una talloniera per le scarpe di tutti i giorni quale non saprei ad ogni modo una visita dall'ortopedico ?
Nonostante il negoziante esperto ho qualche dubbio sul tipo di scarpe che ti hanno consigliato, io spero di poter indossare una scarpa da 300g quando sarò ca. 74 Kg e non sono pochi per 1.78.
Nella palestra che frequento ti consiglierebbero una diversa scarpa più ammortizzante e quindi più pesante e solo corse molto brevi di pochi minuti e molte camminate.

Ciao e auguri
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Info sulle solette

Messaggio da elteo79 »

Per inciso anche a me con 85 kg un bravo negoziante ha consigliato la cumulus, scarpa che mi sopra i 10 km mi dava qualche problema, con le nimbus prese "di testa mia" domenica scorsa ho corso 32 km senza problemi.

Ho notato che molto spesso i negozianti sottodimensionano le scarpe pensando che la persona che si ha davanti sia un jogger saltuario domenicale da massimo 30 km a settimana.
Avatar utente
aka399
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:51

Re: Info sulle solette

Messaggio da aka399 »

elteo79 ha scritto:Ho notato che molto spesso i negozianti sottodimensionano le scarpe pensando che la persona che si ha davanti sia un jogger saltuario domenicale da massimo 30 km a settimana.
è quello che sono. anzi 15 km a settimana, per il momento.
lele 71
Maratoneta
Messaggi: 471
Iscritto il: 19 mag 2010, 14:42
Località: Varese

Re: Info sulle solette

Messaggio da lele 71 »

elteo79 ha scritto:Ho notato che molto spesso i negozianti sottodimensionano le scarpe pensando che la persona che si ha davanti sia un jogger saltuario domenicale da massimo 30 km a settimana.
Io noto invece (ma e' una mia personalissima opinione) che i runner tendono a sopravvalutare le scarpe, con una corretta tecnica di corsa tutta questa ammortizzazione probabilmente non serve, certo che se la parte grossa del lavoro vogliamo farla fare alla scarpa anziche' alla muscolatura della gamba, allora e' un'altro discorso.

Ovviamente questo e' il mio punto di vista, non pretendo di essere il detentore della verita' o tantomeno fare l'evangelizzatore, semplicemente provate a valutare anche questo:

http://www.newtonrunning.com/run-better ... prevention
Avatar utente
Henry_8
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 23 ago 2010, 13:13
Località: Codogno (LO)

Re: Info sulle solette

Messaggio da Henry_8 »

Lele71,
molto interessante il link (l'ho aggiunto ai preferiti) e le cose che propone mi sembrano giuste. Ti dirò che al momento soffre di una lieve infiammazione al tallone e una simil tecnica l'ho provata ma è dura tentare di evitare che il tallone batta sul terreno strada o quasi, vi sono due variabili la velocità ed il peso dell'atleta che influenzano questa tecnica.

AKA399 capisco le tue giuste motivazioni per la corsa volevo solo dirti attento al tallone, alle scarpe, alle solette e a tutto ciò che può aiutarti ad uscire da questa brutta impasse non dando nulla per scontato.. in bocca al lupo !
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Info sulle solette

Messaggio da elteo79 »

I muscoli si abituano facilmente ai carichi di lavoro, cosa che non succede per i tendini e le cartilagini, quelli ti ha fornito madre natura e con quelli devi riuscire a correre

Torna a “Scarpe”