Newton

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Andreailcrastone
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 19 dic 2015, 14:14

Re: Newton

Messaggio da Andreailcrastone »

Ciao ragazzi!sono contentissimo delle scarpe non le senti ai piedi e sono con un upper molto elastico traspirabile.ci ho fatto altri 50 km con na mezza maratona migliorata di ben 4 minuti.queste scarpe fino lavorare molto i piedi ma dopo 50 km direi che la transizione da 8mm a 3 mm è ormai quasi conclusa.Una sola precisazione...chi ha piedi di differente misura attenzione ...l'avampiede appoggia proprio sui log mentre viene lasciati libere le dita che spingono per completare la falcata.OTTIME!Non vedo l'ora di macinare km e migliorare ulteriormente la tecnica di corsa...
Walter77
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 ago 2011, 14:54
Località: Mirandola, Mo

Re: Newton

Messaggio da Walter77 »

Regalo di Natale: Gravity 5
Vengo dall Fate e dalle Fate2, quindi non ho dovuto subire nessun problema ai polpacci (già passato con le Fate). Con le Gravity ci ho già fatto un po' di chilometri e posso dire con certezza che sono le mie scarpe "definitive". Rispetto alle Fate2 sono molto più stabili, il drop a 3mm ed il pop 1 rendono la scarpa più piacevole e reattiva da utilizzare. La corsa è totalmente natura e non affatica gli arti. La tomaia è molto leggera ed avvolgente anche se preferisco quella della Fate2.
Costano un po', ma le consiglio a tutti quelli che vogliono provare il piacere di una corsa leggera ed efficace.
Buone corse a tutti
Avatar utente
sonolento
Maratoneta
Messaggi: 256
Iscritto il: 2 gen 2016, 22:44
Località: Roma

Re: Newton

Messaggio da sonolento »

Ho acquistato le Fate 2. Dopo 50 km posso dire che per ora non mi hanno entusiasmato. Il pop non lo trovo molto comodo, ma è un giudizio personale.
Comunque ci faro altre uscite .... magari mi abituo e cambio il mio giudizio.
5Km: ottobre 2018 20:49
10Km: La corsa di Miguel 2019 43:09
Mezza maratona: La Panoramica 2019 1:36:52
Maratona: Roma 2018 3:44:14
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: Newton

Messaggio da Bruce77 »

ciao ragazzi!
prime impressioni sulle Motion V.
venendo da scarpe con drop alto (cioè Asics) danno una strana sensazione.. i log sono piuttosto fastidiosi sotto ai metatarsi quando si è fermi o ci si riscalda.. sembra che ti sbilancino indietro.
durante la corsa si capisce la loro utilità e ti obbligano a spostare il baricentro in avanti ed andare in spinta ad ogni passo.
ho fatto sia ripetute brevi in salita a ritmi di 3:30-3:40 che 10-12km a 4:30 circa e devo dire che si sono comportate molto bene, si è obbligati a spingere ad ogni passo.
in conclusione direi che non è la scarpa con cui trovi il feeling immediatamente ma sono molto efficaci e mi stanno permettendo di migliorare lo stile di corsa.
al momento le uso come scarpe da allenamento perché mi affaticano il polpaccio oltre i 10km ma iniziano proprio a piacermi per l'impostazione di corsa che mi obbligano a tenere :nonzo:
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Avatar utente
sonolento
Maratoneta
Messaggi: 256
Iscritto il: 2 gen 2016, 22:44
Località: Roma

Re: Newton

Messaggio da sonolento »

Concordo con Bruce 77. Sicuramente possono migliorare lo stile di corsa e anche rafforzare la muscolatura ... ma occorre tempo per abituarsi. Ha ragione Bruce sul fatto che occorre spingere ad ogni passo ... non ti puoi rilassare.
5Km: ottobre 2018 20:49
10Km: La corsa di Miguel 2019 43:09
Mezza maratona: La Panoramica 2019 1:36:52
Maratona: Roma 2018 3:44:14
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano
Contatta:

Re: Newton

Messaggio da almandelli »

@Bruce77: anche io da poco con le Motion V, prese per curiosità causa prezzaccio trovato on line.
Devo dire che non è scattato l'amore finora (solo 2 uscite: un progressivo al medio di 15 km a 4'40" di media ed una CV di 10 km a 4' di media), anche se non sono malaccio.
E' vero che favorisce l'appoggio di mesopiede (anzi lo obbliga, in pratica, visti i pod in zona metatarsale), ma... boh! Non le ho trovate particolarmente reattive, anzi al momento nel mio parco scarpe sono forse quelle più tranquille insieme alle NB Vazee Prism.
Ok che ieri sera c'era parecchio ghiaccio per terra, ma comunque non hanno molto grip sul bagnato.
Non ho notato problemi di affaticamento ai polpacci (uso abitualmente drop 6 ma immaginavo che qualcosa si sentisse, passando al drop 3 e invece no).
Al momento sarei orientato a usarle per i ritmi più blandi
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
petitbogho
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 lug 2009, 16:32
Località: Lago di Garda

Re: Newton

Messaggio da petitbogho »

l'appoggio di mesopiede non e' un problema cosi come non lo sono i drop bassi, Newton e' sponsor della mia squadra per cui, dopo consulto interno, pensavo di concedere una prova alle Fate 2 per allenamento e corse dalla mezza in su.
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: Newton

Messaggio da Bruce77 »

@almandelli,
come dicevo in precedenza, si è obbligati a spingere ad ogni passo... la scarpa però non è reattiva; la scarpa ti favorisce il miglioramento dello stile di corsa non è però reattiva come credevo (e come mi pareva di aver letto nel loro sito).
Vista la durezza della suola probabilmente potrebbero durare anche 1000km, forse il fatto dell'aderenza non perfetta con questi climi è anche dovuto a questa mescola. Penso di averci fatto quasi 100km e la suola è praticamente ancora nuova.
Io la trovo utile per migliorare il mio stile di corsa e per macinare km in vista della mia prossima maratona; al momento però non le userei assolutamente in gara, Preferisco scarpe più reattive e che mi affatichino meno le gambe. Le NB Vazee Prism sono quelle più blande che hai in scuderia...? :shock: cavoli, con quali corri di solito?
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano
Contatta:

Re: Newton

Messaggio da almandelli »

@Bruce77: ho sempre preferito scarpe più secche a quelle morbidose. Detto questo, il mio parco scarpe è questo:
Newton Motion V e NB Vazee Prism per corse tranquille e lenti rigeneranti
NB 1500v2 per medi e maratone
Adidas Takumi Sen 3 per ritmi veloci fino ai 10k
Per le mezze sto valutando le Saucony Fastwitch 7, che ho preso da poco ad un prezzo stracciato, per capire quanto siano reattive. Nel 2016 usavo le Adidas Takun Ren 2 ormai quasi a fine vita, scarpe neutral ma fantastiche sia in allenamento che in gara.
Le scarpe più veloci che ho, le Adidas Takumi Sen 3, le reggo fino ai 15k, oltre mi creano dolori ai tendini purtroppo. Peccato perché sono fantastiche, velocissime
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: Newton

Messaggio da Bruce77 »

@almandelli, alla faccia.... che scarpine aggressive.... :thumleft:
ci credo che le Newton e le NB siano più tranquille delle Adidas, ci sono 100 g in meno a scarpa in queste ultime! :mrgreen:
Complimenti, al momento io mi trovo bene con le A2 e non cerco scarpe troppo leggere, anche perché con il mio peso (77kg) non ha senso scendere ulteriormente.

Tornando alle Newton, pubblicizzano molto il sistema action/reaction dei 5 log sotto la scarpa ma anche a me sembra che ci siano scarpe molto più reattive sul mercato.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Rispondi

Torna a “Altre Marche”