SALMING

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

scara
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 15 ott 2015, 10:48

SALMING

Messaggio da scara »

Ciao!

Da qualche mese uso con buona soddisfazione un paio di EnRoute della svedese SALMING (https://www.salming.com/it/).
Ci ho fatto un po' di tutto, da allenamenti tranquilli, a 10k in 40m20s, al mio pb sulla mezza poco sopra 1h28.

Ora mi chiedo se con questa scarpe potrei correre tranquillamente anche una maratona sui 4:30, o se rischiano di essere poco protettive.

Inoltre stanno proponendo altri modelli, e sono particolarmente incuriosito dalle Speed 6.

Qualcun altro nel forum usa scarpe di questo brand? :nonzo:
Come vi trovate?
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: SALMING

Messaggio da gian_dil »

Mai sentite ma ho visto il sito e mi paiono delle belle/buone scarpe con un bel gruppo di tecnici alle spalle
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
scara
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 15 ott 2015, 10:48

Re: SALMING

Messaggio da scara »

Il costo è abbastanza alto rispetto ad altre marche più note, ma la qualità costruttiva mi sembra di un altro livello, e appunto per il momento mi ci sto trovando bene, solo che mancandomi dei riferimenti non so quanto in là mi ci posso spingere..
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: SALMING

Messaggio da Bruce77 »

ciao Scara,
anch'io stavo tenendo d'occhio questo marchio per le caratteristiche della scarpa: costruttive, drop, reattività...
settimana scorsa ho trovato un'offerta sul web con sconto 50% e non potevo non approfittarne :smoked:
mi sin comprato un paio di Distance3, mi dovrebbero arrivare fra una decina di giorni e poi, visto che abbiamo anche tempi simili ci potremo confrontare.
comunque io le Distance3 le ho comprate per fare i lunghi in preparazione maratona.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
scara
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 15 ott 2015, 10:48

Re: SALMING

Messaggio da scara »

Ciao Bruce,
per i tempi tuoi mi manca ancora un po'!! :)
Ora delle distance hanno appena presentato le 5, che però devo ancora riuscire a vedere/provare.
Volentieri fammi sapere come ti trovi!
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: SALMING

Messaggio da Bruce77 »

Eccoci!! finalmente mercoledì mi sono arrivate le Distance 3 verde cocorita! (ps. vedo che sul sito del rivenditore italiano che allo stesso prezzo ci sono anche le Distance 4 :wink: )

Comunque ero talmente incuriosito da queste scarpe che ieri mi sono cimentato in un bel bigiornaliero (totale 22km) ....
Alla mattina mi son fatto un bel progressivo da 4:40 a 3:50, nel pomeriggio ripetute e recupero a 5'/km.

La scarpa mi sembra molto leggera ma al contempo protegge correttamente sia su strada che su percorso ghiaiato, dunque non sono minimaliste.
La percezione del suolo e dell'appoggio è comunque ottima e se si ha uno stile corretto assecondano bene i movimenti e la rullata.

Per quanto riguarda i ritmi mi sembra si comportino bene sia a ritmi lenti che a ritmi sostenuti, in particolare per ritmi sotto ai 4'/km sono veramente una pacchia, la rullata viene naturale e si può spingere finché se ne ha.
Come prima impressione mi sembrano ottime per chi cerca una corsa "naturale" e senza troppa ammortizzazione sotto ai piedi, adesso sono pure indeciso se utilizzarle fra 15 gg in maratona per provare ad attaccare il muro delle 3h... :nonzo:
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
scara
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 15 ott 2015, 10:48

Re: SALMING

Messaggio da scara »

Feedback davvero interessante Bruce!!
Io credo di aver finito le EnRoute e adesso vedo su cosa puntare.. non mi sento in gran forma e si avvicina la Venice Marathon (che vorrei correre a 4:30-4:40/km), quindi non so se riprendere un paio di EnRoute che conosco abbastanza bene, provare Distance, o addirittura altra marca (mi incuriosiscono New Balance e Adidas)
Avatar utente
marcopolo2002
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 4 mag 2012, 22:19
Località: VENEZIA

Re: SALMING

Messaggio da marcopolo2002 »

Proprio oggi il mio negozio di fiducia mi ha dato da provare per una settimana un paio di Race 5. Sono curioso di provarle e al tempo stesso un po' timoroso che mi creino qualche problema, il che non sarebbe il massimo a 3 settimane della Venice Marathon... Comunque vi saprò dire le mie sensazioni
scara
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 15 ott 2015, 10:48

Re: SALMING

Messaggio da scara »

Race 5 provate, molto essenziali.. credo siano scarpe per ritmi molto vivaci e previ distanze o per chi è leggerissimo con tecnica impeccabile.
Vedo che sei di Venezia: se il negozio di fiducia è quello di Riccardo e Silvia mi hanno detto che faranno una full day Salming il giovedì post Venice Marathon facendo testare anche gli altri modelli!
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: SALMING

Messaggio da Bruce77 »

tanto per complicarmi la vita le ho usate domenica su una 10k... migliorando il PB di oltre 20". confermo la prima impressione di rullata molto semplice e veloce se si tiene uno stile corretto.
probabilmente le userò in maratona fra 10 giorni :-"

da quel che ho capito nel loro sito ci sono i seguenti modelli:
trail: trail ed elements
pista: race (con soletta in carbonio nell'intersuola)
strada fino alla mezza: speed
maratona e distanze lunghe: distance e miles (più ammortizzate)
tuttofare: enroute
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Rispondi

Torna a “Altre Marche”