TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

@gmerrie: io sono tutt'altro che leggero (171 x 85kg), e faccio anche sollevamento pesi.
Però uso le Fivefingers senza problemi, a patto ovviamente di non esagerare (il primo periodo di transizione ho voluto strafare e mi sono infortunato, adesso sta andando molto meglio).
Poi uso anche altre scarpe, che non sono certo minimal, e vanno da drop 4 a drop 10, però cerco sempre di non tallonare ed usare la postura corretta in ogni caso.
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

@jollyroger certo, io mi ero permesso di scherzare nel secondo punto su quanto apparissero leggere le scarpe comprate da Attilio rispetto a quelle che solitamente uso io...
Poi il mio passaggio a Altra prima e la curiosità per Topo poi è dovuto al cambiamento di filosofia di Brooks scarpa con la quale mi trovavo benissimo ma che ha stretto sensibilmente la calzata in avampiede. Non tallono anzi corro molto di avampiede da sempre...
Il primo punto di seria invidia resta... che vive vicino alle grandi città ha delle possibilità di prova che io mi sogno.
Per comprare le prime altra sono andato a 130 km. da casa. Ed è uguale per le Topo. Anche se l' importatore per l' Italia è di vicino Treviso, all' expo della Maratona di Roma mi diceva che non fornisce negozi nella mia regione... ma anche quesra "seria Invidia" era solo uno spunto di chiacchiera sulle scarpe "di nicchia" che non sono reperibili in tutti i negozi...
@sottobosco so benissimo che ci sono Altra e Topo ben gommate... Con le Altra Torin ho già fatto 300 km. e diverse mezze maratone. Con le Paradigm due maratone e un altro bel pò di allenamenti... sta di fatto che i miei piedi mal tollerano di non essere protetti e io cerco in tutti i modi di non farli scioperare...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: TOPO athletic

Messaggio da sottobosco »

Gmerrie pensa che nel negozio dove sono andato a provare le Altra, mi hanno chiesto il perché le volessi provare! e dopo la mia spiegazione sulla corsa natural ecc. Mi guardavano come fossi un pazzo, nemmeno loro avevano idea di quale fosse la vera differenza tra quel tipo di scarpa e una banale "gommosa con struttura".
Diciamo che le vendono senza sapere cosa sono... Ed è un negozio specializzato, famoso per la competenza!
Altro negozio, dove ho preso le Topo, stessa storia, non avevano idea della reale differenza tra queste e un paio di kinvara: a detta loro con stesso peso ma più struttura (vero), semplicemente adatte a tipi diversi di allenamento.

Recensione, per quel che vale fatta da me, dopo 8km.
Quindi avete scoperto che le Topo con me dentro sono finalmente uscite su strada.
8 km, non di più, non tanto perché non volessi esagerare, ma perché non ne ho di più in questo periodo.
I ritmi, come per le Bare access, si alzano senza volerlo, anche la cadenza.
L'appoggio avviene spontaneo di avanpiede, anche sulle discese con buona pendenza, solo dopo 6km la stanchezza mi porta a atterrare anche di mesopiede, comunque mai di tallone.
La suola mi è sembrata più morbida rispetto alle BA, ma non ho trovato differenza in reattività, buona, considerando che sono molto flessibili quindi più difficile che siano reattive come un paio di ds-trainer che ho (nell'armadio).
La scarpa è ben fasciante dal collo del piede al tallone nonostante abbia preso un 44, quindi una taglia in più rispetto alla solita, perché ora che ho provato, è bello avere le dita completamente rilassate e allungate (sto usando i calzini con 5 dita, comodissimi!).
Allacciatura per nulla fastidiosa (di solito ho bisogno di un paio di soste per sistemare le stringhe con scarpe nuove ; la linguetta è imbottita quanto basta per ammortizzare eventuali tensioni delle stringhe che si creano in discesa.
La scarpa è leggerissima e non la si sente addosso: anche togliendola non c'è sollievo :-)


Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: TOPO athletic

Messaggio da fitzcarraldo »

sottobosco ha scritto: I ritmi, come per le Bare access, si alzano senza volerlo, anche la cadenza.
ma rispetto a cosa?

anche io molto interessato alle ST-2, ora corro solo con Fivefingers ed ho delle BA4 con le quali non riesco a correre perchè mi fanno vesciche tra le dita (non so perchè, ma è così)
ho chiesto all'importatore ed ho un negozio che tratta Topo a 30km, prima di andare li contatterò per sapere se le hanno.

l'ultima parte della tua recensione mi piace molto, anche io le userei con calzini 5 dita e non sentire le dita costrette è condizione necessaria all'acquisto :thumleft:
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

@gmerrie: ti capisco benissimo. Anche io prima usavo solo Brooks Adrenaline, ed erano le scarpe perfette per me... fino alle 15.
Poi con la serie 16 hanno stretto di brutto la punta, e ho cominciato a soffrire di dolori ai piedi, crampi, e via dicendo.
Nel mentre avevo preso il primo paio di FF per usarle solo in palestra, e mi sono detto... perché non provare?
Sono rimasto fulminato, e da allora ho deciso di impegnarmi nel cambiare stile di corsa, postura ecc.
Adesso ancora non riesco ad usare solo FF (e non ho intenzione di passare a correre scalzo), ma mi hanno aiutato a migliorare (credo) la mia corsa, adottando una postura e una tecnica che riesco ad utilizzare anche con scarpe con drop alto, volendo, anche se non mi ci trovo più bene come un tempo.
Una volta provato il piede libero, non è facile tornare ad ingabbiarlo.
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: TOPO athletic

Messaggio da sottobosco »

fitzcarraldo ha scritto:
sottobosco ha scritto: I ritmi, come per le Bare access, si alzano senza volerlo, anche la cadenza.
ma rispetto a cosa?
Hai ragione, mi spiego meglio. fino a ottobre ho corso con le classiche scarpe iPerprotettive, ipergommate e rigide di conseguenza.
Il mese scorso ho iniziato a provare la corsa natural, e mi si è aperto un mondo.
La flessibilità e il drop nullo di questo tipo di scarpe aiutano a correre correttamente, anche se la tecnica non è ancora perfetta.
L'appoggio di avampiede aiuta a tenere il baricentro avanzato e lo stacco da terra diventa più naturale e più frequente.

Aggiungo un'altra considerazione : ho letto il libro sul pose running, ed effettivamente pur non padroneggiando la tecnica e non riuscendo ancora a sostenerla per più di un paio di km, il concetto del cadere in avanti e lasciare che i piedi abbiano solo la funzione di sostenere il corpo, anziché quella di spingere, funziona alla grande, con immediato aumento di cadenza e velocità senza alcuni sforzo.

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

@sottobosco ...bene adesso mi hai stimolato la curiosità di studiare quello che finora avevo provato solo in termini empirici.
Per me che corro da sempre di meso-avampiede (retaggio di 30 anni di basket agonistico dove appoggiare i talloni voleva dire non essere reattivi...) la scoperta delle Altra è stata una illuminazione.
Ho già intuito da tempo che il "cadere in avanti" aumenta l' inerzia di corsa ma, come ogni cosa, va allenata e percepita correttamente.
Per quanto ho capito chi ne ha scritto sono Romanov e Dreyer (Pose e chirunning..), Se avete consigli in merito sono bene accetti.
Sono OT rispetto alle Topo, Ma penso seriamente che scarpe e stile di corsa siano un filo logico comune e che lo sviluppo della cosa debba essere organico e percepito nel modo migliore.
Sono arrivato a Altra e Topo perchè hanno un avampiede finalmente sopportabile ma mi accorgo che c'è ancora molto altro da scoprire.
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
gio_s
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 28 set 2015, 22:42
Località: Padova

Re: TOPO athletic

Messaggio da gio_s »

Dó il suggerimento che mi diede un mio mentore su come correre senza farsi male (io alle ginocchia) e mi ispiró al natural ( meso o barefoot o avampiede che sia).
Fermo restando che bisogna correre come i bambini, e quindi inclinati in avanti in modo da cadere sul piede spingendo col culo ed usando tibia e piede unicamente come leve di sostegno, e pertanto naturalmente non tallonando, proprio per ritovare questa dinamica mi suggerì: pensa di togliere la merda calpestata da sotto la scarpa. Togli la merda, togli la merda, togli la merda.
Era, ed è un mentore, ultarunner spesso visto in tv.
Ah, idem per la dinamica di movimento caviglia nella pedalata in bdc, stesso suggerimento.
Con me funziona.

(autorizzo, comunque, se lo ritenesse necessario, il moderatore a “sfumare” il post)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

tranquillo, rende perfettamente :mrgreen:

in generale, a livello psicologico a me è stato dato il consiglio di pensare di spingere indietro invece che in avanti, e puoi farlo solo se non talloni, o comunque non talloni pesantemente. E' un percorso relativamente lungo ma appena ci si abitua raramente (se si è molto stanchi ad es.) si torna alla postura seduta...e le Altra e le Topo, ma anche le Nike Free a drop basso (con cui ho fatto la maratona), nella mia esperienza aiutano molto. Ho provato l'ebbrezza di fare 42 di km senza una reale pesantezza di gambe, ma solo una carenza di km in allenamento, e soprattutto senza alcun, e dico, alcun problema nei giorni successivi
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

@gio_s Preciso!!!
Rende molto meglio l' idea una affermazione così che tanti voli pindarici e ringrazio fujiko dell' approvazione.
Capisco anche dalle sue affermazioni che è un lungo discorso di allenamento e di propriocezione. Di ascolto di sè insomma...
Che per me è uno degli scopi della corsa. Quindi ci siamo. A questo punto grazie a una semplice immagine regalata da un mentore tutti i libri diventano inutili...
Scherzo mi sa che me ne compro almeno uno a breve. Cosa sarà meglio Pose running o Chi running? O sono entrambi (circa) la stessa cosa?
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Rispondi

Torna a “Altre Marche”