TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
drainuzzo
Maratoneta
Messaggi: 396
Iscritto il: 31 gen 2012, 22:47

Re: TOPO athletic

Messaggio da drainuzzo »

@glilli infatti mi stavo orientando su delle topo sui 5mm più avanti quando finirò almeno un paio delle attuali :P
:batman: Immagine :batman:
Avatar utente
wedgetail
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 lug 2012, 21:22
Località: going bush

Re: TOPO athletic

Messaggio da wedgetail »

Ho la fortuna di abitare vicino allo spaccio Topo in provincia di Treviso e ho voluto fare un tentativo, capire se le ultrafly con drop 5 potevano andarmi bene.
Trovata la mia taglia (un miracolo) le ho indossate e niente non fanno per me.
Il drop secondo me e' zero perche' le altre 3-4 scarpe che ruoto sono 5-6 mm.
Queste invece danno la sensazione di essere molto piu'basse dietro
Andrebbero tutte provate perche' la misura con carico cambia parecchio.
Spiace molto perche' si percepisce la qualita' della scarpa e perche' venivano via con lo sconto del 50 % ](*,)
Marathon 3:44:00
Half 1:32:49
In progress
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

Magnifly...
Arrivate e provate brevemente confrontandole con le Flylite che possiedo.
Sono due scarpe oggettivamente e ovviamente diverse.
Magnifly è una scarpa molto ammortizzata sull' avampiede e più rigida. Accompagna bene la rullata (solo sull' avampiede essendo drop zero) ma toglie un pò di flessibilità sull' appoggio. Per la mia condizione fisica attuale parrebbe la scarpa giusta.
Scarpa comprata un numero in più, comoda all' avampiede che conferma la precisione di calzata che me la fa preferire alle corrispondenti Altra (impressioni di appoggio simili alle Torin 3.0 come foffezza ma meno flessibili).
Diciamo che segue i commenti di Jollyroger e Fujiko. C'è chi pesa di più e deve tutelarsi e chi pesa di meno e si può permettere quel pò di leggerezza in più che è sempre bello sentirsi al piede (se non ti fa danni).
Questo per le sensazioni di corsa di un paio di Kilometri. Stasera le provo più a lungo con calzini five fingers e Domenica ho in programma una mezza.
Per chi è interessato ci si risente...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

Bene gmerrie, dai tuoi commenti capisco che ho fatto bene a non prenderla e buttarmi su Flylite, se è meno flessibile di Torin, non fa per me ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

Ottimo! Resto in ascolto.
Per la misura, hai optato addirittura per una in più? Io solitamente calzo 44.5 (43 di Fivefingers), stavo pensando di prenderle 45.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

Sempre i cm ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: TOPO athletic

Messaggio da gmerrie »

Mi permetto di fare una precisazione a quanto detto da Fujiko correlato alla mia esperienza...
Calzino compreso il mio piede misura 27,5 cm.
Corrisponde in tutte le tabelle a un 43 o 9,5 USA.
Nelle Altra ho usato un 43 per le Torin un 44,5 per le lone peak e un 43 per le paradigm. Fino a qualche mese fa le loro tabelle cm/misura erano uguali a quelle delle altre marche
Esito finale è stato che ho corso bene con le Torin ma ho distrutto la tomaia in 300 km., sono andate bene le Lone peak ma le Paradigm sono risultate troppo piccole e non di poco.
Nel frattempo Altra ha cambiato la sua tabella e consiglia di aggiungere 1 cm e mezzo alla misura reale per avere la corrispondenza con la taglia EU o USA.
Non fidandomi più delle tabelle quando ho comprato le FLylite (sempre nel cuore dell' Impero ovvero a Roma) ho chiesto al cortesissimo Gianluca di EDPsport quale numero comprare mandandogli l' elenco di tutte le taglie delle scarpe in uso.
La risposta è stata un numero in più ovvero 44. E secondo me, data oggi, funziona sia per le flylite che per le Magnifly.
Devo aggiungere che la corrispondenza cm./taglia può essere falsata da diversi fattori quali ad esempio la larghezza di pianta delle scarpe. Sono un caso clinico lo so, ma per me cambiare taglia su scarpe molto affusolate come adidas o nike non aiuta molto perchè è la forma della scarpa che diventa un limite.
Un altro esempio della mia esperienza è l' evoluzione delle GLycerin Brooks il cui 43 è stato ottimo o accettabile per me per anni (6) fino alla versione 13. Da quel punto in poi la scelta di cambiare il volume della parte anteriore della scarpa ha reso inutilizzabile quella calzatura spingendomi al pellegrinaggio tuttora in corso.
Quindi Jolly, per me un numero in più sembra giusto. Ma "per me" vuol dire per i piedi che mi ritrovo più che per una opinione. Se hai un piede affusolato potrebbe essere diverso. E poi come ripeto sempre la verità salta fuori sempre dopo il 30°...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
DanieleQ

Re: TOPO athletic

Messaggio da DanieleQ »

Ciao,
io ho provato le topo MT-2 (Trail) e mi son trovato malissimo per quanto riguarda l'aderenza sul bagnato. Proprio male male, mentre le ho trovate comode come impostazione , mi ci trovavo a correre insomma.
Sono capitato male o quelle da trail sul abgnato sono tutte cosi? Ho sentito che nei futuri modelli trail metteranno suola vibram , vi torna?
Saluti
D
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: TOPO athletic

Messaggio da Jollyroger »

@fujiko: ho un piede che misura 28,5 (=44.5 EU/10.5 US) e l'altro 29 (=45 EU/11 US), quindi direi 45. :thumleft:

@gmerrie: anche io ho sempre usato Brooks Adrenaline taglia 44.5 fino alla versione 15, che ritenevo la scarpa perfetta per me.
Dalla versione 16 hanno affusolato la punta, e mi sono trovato malissimo, tanto che dopo il primo paio di 16, due settimane dopo avevo ordinato un secondo (e poi un terzo) paio di 15.
Da due anni uso anche le Vibram Fivefingers, sia come scarpe da corsa, che da tutti i giorni, quindi i miei piedi si sono abituati a stare "liberi", tanto che usare Brooks o altre marche, è un problema: nell'ultimo anno avevo provato Hoka, trovandomi malissimo (anche queste, non si capisce perché, negli ultimi anni hanno diminuito lo spazio in punta) e New Balance, che sto usando attualmente, dopo averle portate dal calzolaio per farle allargare.
Direi che il mio piede è tutt'altro che affusolato. :thumleft: :wink:
Per questo guardo alle Topo come ultima spiaggia, perché al momento usare solo le Fivefingers per me non è possibile.
Io però al trentesimo non ci arriverò mai. [-X :mrgreen:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: TOPO athletic

Messaggio da fujiko »

@Jollyroger e le Altra non le hai considerate? Siamo lì come filosofia e impostazione della scarpa anche se variano alcune cose, ovviamente
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Altre Marche”