TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
sgorratoad
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 mag 2014, 16:02

Re: TOPO athletic

Messaggio da sgorratoad »

Ciao dannart, sicuramente per quanto riguarda Topo Athletic se vuoi un equivalente della Triumph devi prendere la Phantom: ha tutte le caratteristiche Topo - ovvero toe box largo, leggerezza e drop basso (anche se il più alto in casa Topo, pari a 5mm) - con il massimo di ammortizazione e protezione neutrale.
dannart
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 30 mag 2020, 17:23

Re: TOPO athletic

Messaggio da dannart »

sgorratoad ha scritto: 1 giu 2020, 14:23 Ciao dannart, sicuramente per quanto riguarda Topo Athletic se vuoi un equivalente della Triumph devi prendere la Phantom: ha tutte le caratteristiche Topo - ovvero toe box largo, leggerezza e drop basso (anche se il più alto in casa Topo, pari a 5mm) - con il massimo di ammortizazione e protezione neutrale.
Grazie per la dritta ma non è obbligatorio avere un equivalente, in quanto neanche le Triumph mi sembra perfette per me. Risultano leggermente strette sull'avampiede e, pur dichiarandole larghe e ammortizzate, io avverto il dolore sotto la pianta e sento che si riscaldano abbastanza nell'intersuola dopo un certo periodo di marcia. Credo di avere l'appoggio più d'avampiede che di tallone.

Visto che le Triumph sono drop 8 mm, avrei difficoltà o problemi, passando alle Phantom?
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: TOPO athletic

Messaggio da kondalord »

Ciao Ragazzi sto cercando di capire che taglia prendere le Topo(stavo pensano alle Fly lite), ho il piede lungo 27,2 cm stando allo loro guida taglia dovrei prendere il 43... ma ho il dubbio che sia come per la guida taglia di Altra running ovvero che bisogna aggiungere 1 cm più...

Io abitualmente uso solo vivobarefoot casual tutte n°44 ( solo gli anfibi lo ho 43)
ho anche queste due:
Altra running superior 2.0 44.5
Altra running Torin 3.0 45 (con cui non mi trovo molto bene perchè troppo ammortizzate e forse sono un pochino grandi)

E come classiche scarpe con punta stretta ho delle vecchie Nike n.43 ma non mi entrano più ormai ahaha

Un aiutino?
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: TOPO athletic

Messaggio da gambacorta »

io ho le Magnifly2, il mio piede fa 27 cm e ho preso il 44 che è di 28cm, direi scelta per me risultata corretta
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: TOPO athletic

Messaggio da kondalord »

quinio era come immaginavo, bisogna prendere la taglia corrispondente alla lunghezza del proprio piede + 1 cm (circa)
Avatar utente
sgorratoad
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 mag 2014, 16:02

Re: TOPO athletic

Messaggio da sgorratoad »

Io ho praticamente il tuo stesso piede @kondalord... misura 27,3 cm e anch'io nel tempo libero uso solo vivobarefoot di cui calzo 44. Per correre uso solo Topo di cui invece calzo 44,5 sia per magnifly che st.
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: TOPO athletic

Messaggio da kondalord »

Ecco, praticamente come le scarpe di Altra...

Secondo te se ne prendo un paio solo per camminare/ufficio posso andare con mezzo numero in meno?
Avatar utente
sgorratoad
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 mag 2014, 16:02

Re: TOPO athletic

Messaggio da sgorratoad »

Con un mezzo numero in meno, ovvero taglia 44, avrai gli alluci che toccano davanti in punta. Non sono schiacciati o obbligati a piegarsi ma toccano e questa cosa finché sei seduto con la scarpa al piede non crea grossi problemi ne fa male ma appena inizi a camminare trovo che il piede non abbia il minimo spazio di movimento con conseguenti fastidi. Personalmente non andrei sotto il 44,5 che invece è perfetto in quanto a spazio davanti residuo per gli alluci con piedi lunghi 27,3 cm.
Avatar utente
kondalord
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 2 ago 2016, 18:54
Località: Altamura

Re: TOPO athletic

Messaggio da kondalord »

Grazie della spiegazione e del consiglio.

Ho controllato con le Altra Torin 3.0 n.45 e avanza circa 1,5cm fra punta e alluce da fermo, mentre cammino invece l' avampiede riempie completamente la scarpa e l Alluce sfiora la punta della scarpa.

Al massimo potrei prendere 44.5 e 45 e rendere uno dei due ;)

Un altra domanda a parte la camminata (trekking compreso) che so cosa prendere, vorrei cambiare le scarpe da corsa, ora ho le FF v-run , scarpe fantastiche ma per me son troppo dure, e Cortona velocità basse , intorno ai 5 minuti/Km , avevo pensato di prendere le fly lite o qualcosa con drop da 5/3 mm, secondo voi va bene?
Avatar utente
sgorratoad
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 mag 2014, 16:02

Re: TOPO athletic

Messaggio da sgorratoad »

Avendo avuto anche due paia di Topo numero 45 (Magnifly 2 e Fly-Lite 2 per la precisione) posso dirti che per un piede lungo 27,3 cm circa:
- 44,5 taglia perfetta poiché rimane il giusto spazio in punta per gli alluci che sfiorano la punta della scarpa mentre si cammina/corre;
- 45 taglia leggermente maggiorata con scarpa che rimane ben calzabile (non balla) e può essere considerata come opzione se piace avere tanto spazio in punta.

Per quanto riguarda il modello: se vuoi rimanere più vicino alle Cortana sicuramente le Fly-Lite sono il modello giusto ed un valido equivalente (unica cosa forse l'intersuola potrebbe risultare un po' più "gommosa"), se invece vuoi rimanere più vicino alle V-Run ti consiglio le ST che hanno drop 0, rimangono molto flessibili ma hanno quel minimo di ammortizzazione che non ti fa più correre barefoot come con le FF (e che ti da appoggio morbido e non duro come lamenti ora). Tieni conto che il "rimanere più vicino" alle FF è relativo perché comunque (avendole e correndoci io stesso con le FF) qualsiasi scarpa senza dita e ammortizzata si discosta non poco dalle sensazioni FF, quindi la ST potresti più considerarla come un volere una Cortana con intersuola più sottile e meno ammortizzazione.

Spero di essere stato chiaro :nonzo:
Rispondi

Torna a “Altre Marche”