Salomon Sonic Ra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gialandra
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:08
Località: Cles

Salomon Sonic Ra

Messaggio da gialandra »

Vedo che su questo forum non esiste la sezione Salomon per strada. Vorrei acquistare un paio di scarpe per asfalto in previsione dell'inverno che verrà e che mi toglierà la possibilità di frequentare i sentieri su cui di solito uso scarpe Salomon.

Ho visto le Salomon Sonic Ra, qualcuno le ha provate?
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: Salomon Sonic Ra

Messaggio da calcatreppola »

io ho appena preso le pro. Ho letto su una recensione che nonostante la suola abbia un intaglio idealmente più favorevole per un uso veloce il recensore le considerava migliori per gli allenamenti medi (e forse lunghi) rispetto a quelle "intermedie". Scrive che hanno più reattività e poi non mi ricordo...
per quanto mi riguarda le ho prese nonostante il mio peso. Salomon scrive che la concezione è molto diversa dalla tradizionale, non utilizza una grande ammortizzazione, ma una struttura interna che favorisce il passo "leggero", o qualcosa del genere.
Mi pare che corrisponda... io mi trovo bene (le affianco a mizuno sky e asics gel360 su strada, mizuno mujiin per i leggeri sterrati. Per sentieri impegnativi ho acquistato, ma non ancora utilizzato, una scarpa raidlight che calza in modo incredibile...)
La Sonic Ra segue la struttura Salomon come larghezza del piede, ma ha una tomaia leggerissima e morbidissima per cui mi pare stringa un po' meno (io ho un piede stretto e le Salomon che ho provato mi stringono un po')
Io mi ci trovo bene, però ho fatto pochi km (44). Sono un po' sorprendenti. Devo abituarmici perché sinora ho usato scarpe molto più pesanti. Con queste vado leggero... vedremo come continua con la strada, devo correrci circa fino a febbraio, alternandole (e contando di fare più sentieri).
La suola è comunque abbastanza intagliata per lo sterrato (ma la scarpa non è in alcun modo protettiva, per cui bisogna avere caviglie forti...) Devo averla provata "sul bagnato", ma non mi ricordo come andava. Probabilmente bene, giacché non mi ricordo di essermi sentito incerto come con altre.

Mi pare di avere detto tutto, ma se credi che possa rispondere ad altro, chiedi!
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
gialandra
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:08
Località: Cles

Re: Salomon Sonic Ra

Messaggio da gialandra »

Grazie per il consiglio.

Forse vale solo per la Pro che dovrebbe essere la più racing, ma se la scarpa non è in alcun modo protettiva povero me, fra muscoli poco allenati al bitume e la mia schiena che non è apostissimo la vedo magra. Mi sto documentando ma forse è meglio che lasci perdere Salomon e passi a Mizuno Ultima o Brooks Ghost...
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: Salomon Sonic Ra

Messaggio da calcatreppola »

ah...

guarda che io peso veramente tanto... uso mizuno sky (prima le enigma) e con quelle mi trovo benissimo. Durano poco (450/500 km) però fanno un lavoro eccezionale di protezione e ammortizzamento. Quando ho avuto un po' di fastidi alle ginocchia ho rallentato e usato di più mizuno e mi sono rimesso in carreggiata. (brooks ghost non so, le glycerin sono state fantastiche, ma non ci puoi andare sul bagnato... proprio no).
Stamattina ho pensato un po' al modo di lavorare della scarpa salomon: è vero che non "sento" l'ammortizzazione di mizuno, ma ti assicuro che non ce n'è bisogno. La scarpa si fa usare con la spinta dell'avanpiede e risulta "sostenente". Per quanto riguarda la protezione devo dire che pensandoci ho notato un forte controllo del piede, cioè: la struttura della suola è tale che non rischi di ballare a destra e sinistra. una sensazione che io ho provato invece da fermo con le Hoka, ultraammortizzate e dicono protettive, ma di cui ho avuto paura. Per cui la leggerezza della tomaia passa in secondo piano, direi.
ecco, penso di averti detto tutto... poi dipende anche dal passo che vuoi tenere e da come corri... e quanto! è vero che io faccio il percorso inverso, cioè sto cercando di moltiplicare i sentieri, ma mi sa che terrò volentieri ancora per un po' due scarpe da alternare su asfalto. magari diverse tra loro, appunto come salomon e mizuno. Poi valuto con quali fare gli allenamenti più lunghi e con quale fare i veloci.

buona strada
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Salomon Sonic Ra

Messaggio da riccardoyaya »

@calcatreppola scusa una domanda come taglia rispetto a Nike come vestono, cioè 43 nike cosa corrisponde? Grezie mille!!
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Ironcalves
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 ago 2019, 16:12

Re: Salomon Sonic Ra

Messaggio da Ironcalves »

riccardoyaya ha scritto: 25 lug 2019, 17:18 @calcatreppola scusa una domanda come taglia rispetto a Nike come vestono, cioè 43 nike cosa corrisponde? Grezie mille!!
Ciao Riccardo!
Attualmente uso le sonic ra e ra pro e vestono uguali a nike (es. Ho il 44,5 delle pegasus 35 e delle turbo, stesso numero nelle sonic ra e ra pro).
Le ra hanno piu suola delle pro ma sono un po' più reattive visto che hanno il vibe anche nell'avampiede ma sono piu pesanti (circa 30g a scarpa in più).
Le ra pro le trovo ottime su quasi tutti i passi.
Ciao!
Pb 10k: 38'22”
Pb HM: 1h25’08”
Pb FM: work in progress
sb16
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 636
Iscritto il: 9 mag 2017, 11:20

Re: Salomon Sonic Ra

Messaggio da sb16 »

Le Salomon RA a quale altra scarpe la paragonereste in termini di reattività?
1500m —> 4'38''
3000m —> 9'35''
5000m —> 16'24'''
10 km —>35'15''
21km —> 1h15’47”
Ironcalves
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 ago 2019, 16:12

Re: Salomon Sonic Ra

Messaggio da Ironcalves »

Come feeling le ho trovate simili alle kinvara 9 e alle zoom elite, leggermente più morbide (ma non sono soffici).
Pb 10k: 38'22”
Pb HM: 1h25’08”
Pb FM: work in progress
sb16
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 636
Iscritto il: 9 mag 2017, 11:20

Re: Salomon Sonic Ra

Messaggio da sb16 »

Ma rispetto alle elite, le hai trovate più o meno reattive?
1500m —> 4'38''
3000m —> 9'35''
5000m —> 16'24'''
10 km —>35'15''
21km —> 1h15’47”
Ironcalves
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 ago 2019, 16:12

Re: Salomon Sonic Ra

Messaggio da Ironcalves »

Praticamente uguali, le sonic ra davanti sono piu ammortizzate...
Ho notato che le elite rispetto alle sonic si appiattiscono di piu con l'andare dei km.
Pb 10k: 38'22”
Pb HM: 1h25’08”
Pb FM: work in progress
Rispondi

Torna a “Altre Marche”