[Discussione Ufficiale] TomTom Spark / Runner 2 - CARDIO + MUSIC

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

blitz
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 set 2015, 23:46

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Spark / Runner 2 - CARDIO + MUSIC

Messaggio da blitz »

Da qualche giorno felice possessore di Spark, vi faccio una mini recensione dopo 10giorni di utilizzo

GPS
Ovviamente rispetto al "vecchio" Polar rs300x con Gps G1 o Footpod S1 è un'altra musica, non ho molti parametri di paragone ma da quanto ho visto per le tracce GPS rispetto a garmin di fascia media e entry level di alcuni amici, ha un'ottimo gps, tracce precise e fedeli a vedere dai tracciati (anche un cambio di lato della carreggiata è tracciato molto fedelmente), che difficilmente sballano, anche con cielo coperto.

Sensore Cardio
Anche qui ho pochi paragoni se non una fascia Polar wearlink utilizzata anni fà, mi è sembrato preciso ma con un certo ritardo, sembra "loggare" i dati con 15-20 secondi di ritardo, sia per la corsa che per la palestra....con attività a corpo libero è abbastanza lampante che nel momento in cui si tocca il picco massimo di battiti il lettore sta soltanto cominciando ad aumentare i battiti, che diventano reali nel giro di 15-20secondi. Sensibile anche alla posizione e chiusura del cinturino, ho trovato che non và ne stretto a morte (legge poco e male) ne lento, insomma fermo ma non strettissimo sul polso, personalmente sembra leggere bene anche all'altezza dell'osso (ho un polso di 19cm, pelle chiara, poca peluria) anche se lo tengo qualche cm piu in alto come raccomandato. Su 3 sessioni di un'ora di jogging non mi pare aver mai perso il segnale, e non ho dovuto sistemare l'orologio se non in una occasione in cui mi si era spostato parecchio per il sudore e la pioggerellina.

Funzione musica
per me fantastica anche se mi rendo conto è un gingillo da novizio più che per il runner incallito, con delle cuffie Aukey da 20euro ha funzionato perfettamente per tutte e tre le sessioni effettuate, poi si sono rotte le cuffie ma questa è un'altra storia :D. Nessun drop dell'audio, volume chiaro e forte, con il nuovo firmware gestione delle tracce anche da orologio (oltre che da controlli sulle cuffie). Andare a correre senza cellulare e fili penzolanti non ha prezzo! Un pò macchinosa la creazione delle playlist per chi non usa itunes, io essendo vecchia scuola pensavo si potessero buttare dentro mp3 e file playlist m3u/pls, ma non funziona e bisogna creare le playlist su windows media player e sincronizzarle con l'orologio tramite tomtom connect.

Activity e sleep tracker
funzionali e abbastanza precisi, facilmente ingannabili (si basano sull'accelerometro interno) muovendo il braccio da fermo, o viceversa tenendo il braccio fermo mentre si cammina (non aumentano i passi), abbastanza realistica la stima delle calorie giornaliere rispetto ai calcoli che si possono fare su molti siti online rispetto a metabolismo basale e calorie consumate per attività fisica.
Per lo sleep tracker mi ha stupito il fatto che è abbastanza fedele, ad esempio ho avuto un paio di notti agitate in cui mi sono svegliato molte volte ed ha riportato effettivamente un tempo inferiore di sonno rispetto alla norma, peccato non si possa esportare su mysport.

Batteria
caricato il 20/21 Ottobre mi ha permesso di fare 3 attività di 1 ora abbondante oltre il normale utilizzo giornaliero (qualche check dei battiti, retroilluminazione, verifica calorie, qualche test con la musica), di queste attività 1 con tutto abilitato (gps/cardio/musica) per circa 1 ore 20min, 1 gps/cardio di 1 ora e 1 solo cardio 1ora e 20minuti, oltre che 6 giorni di activity tracker....non male direi. Lo spark si ricarica in circa 1ora/1ora e mezza a seconda della porta usb.

Non so pubblicare le mie attività, vi allego screen di mysport, l'indicazione dell'altitudine differisce rispetto a strava o runtastic (è inferiore), non fate caso ai tempi....sono ben lontano dall'essere un runner e sto ancora alternando corsa e camminata (sono 182cm e 99kg di omo sedentarius)
Ha...per la cronaca comodissima la possibilità di molteplici esportazioni e sincronizzazione (Strava, runkeeper, file .fit, file tcx, ecc) tramite TomTom Connect.

Immagine


Insomma per ora sono molto soddisfatto, spero che l'esperienza migliori ancora con l'affinamento dei firmware, ma già adesso come base di partenza data la gioventu dello sportwatch non lamento nessun problema importante.


BlitZ
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Spark / Runner 2 - CARDIO + MUSIC

Messaggio da CarloR »

Però quello che dici del sensore cardio mi sembra un filo preoccupante.
Tu lo consiglieresti a chi si allena basandosi sulla frequenza cardiaca, non corre con la musica e non è interessato all'activity tracking?
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Spark / Runner 2 - CARDIO + MUSIC

Messaggio da SteVa72 »

A che a me lascia perplesso il discorso sul sensore cardio. 15 20 secondi sono un eternità.
Io ho il cardio runner "vecchio" e posso testimoniare che basta rallentare di un minimo per vedere rallentare anche solo di un battito. Ed è assolutamente immediato. Non potrei oggi farne a meno.

P.s.
Andare a correre senza cellulare è realmente molto pericoloso. Sarà diventata una mia fissa ma lo dico a tutti. Il cellulare non è una schiavitu né tantomeno un impiccio quando si corre, a maggior ragione se fisicamente da "rifinire" (ma vale per tutti)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Spark / Runner 2 - CARDIO + MUSIC

Messaggio da enjoyash »

a mio avviso il runner cardio ha un ritardo nell'aggiornare i battiti di 3-4 secondi (la fascia tradizionale invece è istantanea).. in effetti 15-20 per un uso tecnico sono un po' tanti...
Immagine
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Spark / Runner 2 - CARDIO + MUSIC

Messaggio da Bixio68 »

Quoto Enrico 3-4 secondi ci vogliono ma correre senza fascia è impagabile.
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Spark / Runner 2 - CARDIO + MUSIC

Messaggio da SteVa72 »

Io devo essere stato fortunato con il mio. È assolutamente istantaneo. Ho incrociato i dati quando ho fatto un holter (l'idea me l'aveva data qualcuno sul forum) e la precisione è perfetta.
Considerate che comunque anche lo sbalzo reale non è istantaneo rispetto al cambiamento della fatica (il cuore si adatta alla richiesta di maggior sangue)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Spark / Runner 2 - CARDIO + MUSIC

Messaggio da enjoyash »

beh steva, ci son vari test on line (dcrainmaker e altri) che in effetti riscontrano questo lieve ritardo tra fascia e sensore ottico ;)
Immagine
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Spark / Runner 2 - CARDIO + MUSIC

Messaggio da SteVa72 »

Non credo possano aver misurato meglio di un holter a 12 vie.

Lunedì prossimo lo rifaccio e lo tengo anche correndo per il test del lattato...ricontrollerò ma la traccia era del tutto sovrapponibile
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Spark / Runner 2 - CARDIO + MUSIC

Messaggio da enjoyash »

misuravano strumenti con fascia e strumenti ottici registrando in contemporanea.
Immagine
Avatar utente
Fiandri
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 set 2015, 12:26

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Spark CARDIO + MUSIC

Messaggio da Fiandri »

SuperMatrix ha scritto:Non si sa se si potranno impostare le ripetute i n maniera migliore rispetto al modello di ora?
Sul forum della TomTom c'è la discussione "SOFTWARE UPDATE FOR THE SPARK & RUNNER2 WATCHES - VERSION 1.1.14" aperta da uno dello staff che dice fra l'altro:
You can now create a custom race on your watch so that you can race a specific distance or time.
ma non so se questo risponda alla tua domanda.
Immagine

Torna a “TomTom”