[Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da enjoyash »

@metalupo: il sensore ottico TomTom, dai tempi del runner1/multisport cardio è sempre stato molto preciso come FC. Ho avuto il multisport cardio e poi uno spark cardio ed entrambi, pur avendo sensori diversi (cambiato fornitore) sono sempre stati affidabili e precisi. Ovviamente a patto di indossare correttamente l'orologio. Troppo largo o troppo stretto e i valori son sballatissimi.

@axty intanto complimenti per il passo! in secondo luogo confermo quanto scritto da jhonny.29. Non corro più da 1 anno ma tra multisport e spark (Stesso gps) ci ho fatto sugli 8000 km a piedi (e adesso lo uso in mtb, ma lì la precisione conta relativamente poco) e il sensore del tomtom è precisissimo. Prima avevo garmin 210, inoltre anni fa corsi in parallelo (cioè sempre vicini) con un amico una mezza maratona, e a lui il 910xt segnava già dal 3° km 10-20 metri in più rispetto ai cartelli ufficiali. A fine gara a lui segnava tipo 21,6 km, a me 21,2. In un'altra mezza con pochissime curve mi ha segnato 21,14. La precisione della traccia rispetto alla strada poi è strabiliante..le tracce son sempre precise al metro con le strade (ovvio purché non corri in mezzo al bosco o a palazzi alti), tanto che se fai andata e ritorno per due lati opposti della stessa stradina, si vedono bene 2 tracce distinte lungo i margini della carreggiata. Col garmin ciaone, passavo sempre per i campi.
Ho fatto anche delle prove su percorsi misurati o usando il righello google maps e la precisione è veramente notevole, quindi da quel lato vai tranquillo che è più giusto il dato del tuo tomtom che quello degli altri gps watch.
Immagine
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Johnny.29 »

Ho provato adesso proprio a connettere la oh1 al Tomtom: non c'è proprio nessun problema, funziona perfettamente e non c'è nessuna procedura particolare la seguire
Tomtom spark music e oh1 con ultima versione software
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da LittleJames88 »

Un mio amico vorrebbe vendere il suo runner 3 base usato veramente poco (forse un mese) dato che gli è stato regalato un altro modello. Secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto? Considerando che all'acquisto è costato 90€.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da CarloR »

Se compresa la fascia 60 euro se con almeno un anno di garanzia
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da LittleJames88 »

Niente fascia. Gliel'ho comprato io su maxisport a marzo 2018, non saprei quanto dura la garanzia. Io gli ho detto indicativamente sui 50€.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da lentissimo »

Sono stato fortunato, il cinturino mi e' durato oltre due anni ma proprio oggi si e' quasi rotto, spero regga ancora qualche altra uscita. Gli originali non si trovano piu', o almeno su amazon non si trovano, avete da consigliarmi qualche buona marca? Se puo' essere utile ho lo spark 3 cardio+musica, adesso ho il cinturino large ma forse prenderei lo small. Grazie
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da LittleJames88 »

Io ho lo spark 3 da più di due anni e non noto problemi nel cinturino, forse indossandolo solo durante la corsa e non durante l'intera giornata gli sto allungando la vita. Su AliExpress ci sono cinturini non originali a prezzi abbordabili.

Io ho una domanda, anzi due.
Domanda 1
In questi giorni da criceto (mi muovo in un tratto di 50 metri) il gps da i numeri, della serie che mi ritrovo con km corsi a 14'/km e addirittura secondo Strava in alcuni momenti sarei fermo dato che al termine della sessione mi da un tempo totale inferiore al reale riportato dall'app tomtom. Ho notato che aggiornando i dati gps dal PC anziché tramite telefono i dati, nonché la traccia sono più vicini alla realtà. È possibile che aggiornando via telefono si abbia una sorta di "aggiornamento semplice" e quindi meno affidabile?

Domanda 2
Io credo, ma magari mi sbaglio, che l'orologio non comunichi costantemente con il satellite, ma rilevi la posizione ogni tot di tempo e in base a quello crei una traccia quanto più reale possibile. Mi domandavo, ogni quanto orologio e satellite comunicano tra loro?
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Johnny.29 »

1. di certo l'aggiornamento via pc dà un lieve reset all'orologio. Per la questione aggiornamento più approfondito non saprei
2. se non mi sbaglio ogni secondo. Alcuni sportwatch hanno la possibilità di modificare questo intervallo per allungare la durata della batteria a discapito della precisione della traccia.
Per il cinturino, come già detto, io ho un vecchio "2" con cinturino originale che non si è mai rotto. In un secondo momento ne ho comprato un altro sempre per lo stesso modello, sempre originale, ma si è rotto e me ne sono accorto quando ormai non lo usavo più (poi io goffamente ho cercato di ripararlo col attack e ho solo finito di romperlo). Entrambi i cinturini sono originali, entrambi per la seconda versione del tomtom, ma il secondo era più duro, meno elastico e infatti si è rotto appena sotto al pulsantone come ad altri.
Per il ricambio ormai bisogna adeguarsi a quello che si trova...se si trova l'originale costa uno sproposito, le altre marche non le conosco. Curiosando su amazon penso che ne prenderei uno della Kwmobile, ma solo perché è un nome che mi capita di leggere anche quando cerco cover per il telefono e pellicole protettive. Mai provata peò
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da LittleJames88 »

Il percorso è lo stesso, ovvero un tratto di circa 50 metri ripetuto più volte avanti e indietro.
Il gps è stato aggiornato in entrambi i casi poco prima di uscire, nel primo caso tramite app e nel secondo da computer. È una prova effettuata più volte che ha portato allo stesso risultato e quindi secondo me non è casuale. Io ne deduco che l'aggiornamento tramite computer è più affidabile forse perché più completo. Magari su un percorso non da criceto le differenze si assottigliano se non addirittura svaniscono.
Per quanto riguarda la comunicazione tra orologio e satellite secondo me non avviene ogni secondo ma ne passano almeno trai 5 e 10, altrimenti sarebbe "troppo preciso".
Immagine

Immagine
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da lentissimo »

@Johnny.29
Non leggo recensioni molto convincenti sui cinturini kwmobile. Boh, sono davvero in alto mare, non vorrei spendere ben oltre i 30 euro per il cinturino originale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Rispondi

Torna a “TomTom”