Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da ellepi »

Secondo me la politica tomtom era, secondo me, corretta: orologi essenziali che soddisfacevano l'80% degli amatori e non avevano noie. Dopotutto la maggior parte di noi usa quotidianamente dispositivi ben al di sopra delle proprie esigenze.
La cosa curiosa è che all'IFO hanno annunciato implementazione e nuove features per i propri dispositivi
https://mobile.hdblog.it/2017/08/31/Tom ... portwatch/
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da enjoyash »

Quoto ellepi, ma bastava veramente poco per conquistare clienti più esigenti. In fondo con spark e runner 3 e adventurer hanno aggiunto feature ben più complesse di quel che servirebbe a migliorare la funzione intervalli.

Veramente curioso comunque che un mese dopo l'annuncio che dismetteranno la divisione sport annuncino una raffica di novità per la gamma sportwatch tra cui le notifiche smartphone. Non si capisce poi se le novità riguarderanno nuovi modelli o aggiorneranno la gamma attuale.
Immagine
filipporoda
Mezzofondista
Messaggi: 141
Iscritto il: 12 ott 2013, 21:10
Località: Reggio Calabria

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da filipporoda »

Forse ci hanno ripensato e non escono dal mercato in ogni caso, sarebbe una grande perdita sono stati i primi ad usare i glonass insieme al gps come satellite facendo diventare la rilevazione e la precisione perfetta, i primi ad inserire il cardio al polso all'inizio criticati da tutti, dicendo che la rilevazinone al polso non è corretta e poi da tutti la prima la garmin a copiarli!!!! Quindi spero vivamente rimangano nel mercato!!!!
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da enjoyash »

Ho trovato una fonte più diretta e completa di quella italiana postata da te ellepi (grazie della bella notizia comunque!!)

http://www.erienewsnow.com/story/362578 ... d-workouts

Qui scrivono che le novità (notifiche smartphone, allenamenti personalizzati, autopausa, fitness Age e fitness points) saranno disponibili da settembre con un aggiornamento software degli orologi, sia le versioni attuali (spark / runner 3 e adventurer) sia le "vecchie" (spark / runner2)!

Qui un video ufficiale delle novità fitness Age, points e allenamenti personalizzati. Questi ultimi sono una specie di allenatore virtuale.
https://youtu.be/Ttt7YXew0ng
Ultima modifica di enjoyash il 31 ago 2017, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da shaitan »

ellepi ha scritto:Secondo me la politica tomtom era, secondo me, corretta: orologi essenziali che soddisfacevano l'80% degli amatori e non avevano noie. Dopotutto la maggior parte di noi usa quotidianamente dispositivi ben al di sopra delle proprie esigenze.
Evidentemente seppur corretta questa politica non portava molti soldi... Anche perché se il tuo GPS essenziale costa 129 e lo smartwatch viene a costarne che ne so 149 capisci bene che l'è dura...

Ora come ora ti salvi perché gli smartwatch non sono ancora al livello come sportwatch, ma manca davvero poco
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da enjoyash »

Giustamente, come dici, anche io credo che gli smartwatch siano ancora piuttosto scadenti dal lato tracking per cui il paragone, per ora, non ha molto senso. Trovo che usati come orologi sportivi siano più o meno la stessa cosa di usare uno smartphone con relativa app, solo che naturalmente l'orologio è più comodo stando al polso. Penso comunque che generalmente chi prende uno smartwatch lo fa principalmente per altri motivi e funzioni non legate allo sport, e poi magari (qualcuno) ci va a anche a fare sport, esattamente come ci son quelli che corrono con con cellulare, app gratuita e fascia da braccio (e sono molti).

Io per esempio mi trovo bene con tomtom perché è di una precisione incredibile nel tracciamento e perché mi alleno sulla FC, quindi la FC al polso era un bel plus (e tomtom era praticamente l'unico ad averla fino a 2 anni fa), perché mi trovo bene con la pulsantiera sul cinturino e perché mi è sempre piaciuto gestire gli allenamenti con variazioni di ritmo manualmente e non con programmi preimpostati.

Però capisco che sono un caso particolare probabilmente, mentre le vendite maggiori evidentemente lei fai con funzioni avanzate (che poi quasi nessuno usa, ma fa figo averle ), schermi touch e a colori ed estetica, tre cose su cui tomtom pecca molto.
Immagine
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da shaitan »

enjoyash ha scritto:Giustamente, come dici, anche io credo che gli smartwatch siano ancora piuttosto scadenti dal lato tracking per cui il paragone, per ora, non ha molto senso.
Sì però una azienda non può fare il ragionamento a oggi ma lo fa sul medio periodo almeno... Cioè a metà fine 2018 quando sarebbe uscito un TomTom 4 posso contrastare gli smartwatch non di oggi ma di quarta o quinta generazione con un prezzo sostanzialmente identico?
E nel 2019?

Così ragiona un'azienda. Poi chiaro può prendere topiche clamorose (anche Bill Gates o il visionario Jobs ne hanno prese), ma secondo me in questo caso fanno bene.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da enjoyash »

Si concordo. E' chiaro per esempio che questi aggiornamenti erano già programmati da mesi e quindi non aveva senso tenerli nel cassetto, anche perché avranno un tot di orologi da smaltire.
Quello che ha detto il CEO è che rivedranno i loro programmi e che metteranno il focus su altri prodotti, il che potrebbe pure significare che non abbandonano del tutto, ma congelano lo sviluppo di nuovi modelli.
Immagine
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da lentissimo »

Se provo a sintetizzare dicendo che alla luce di queste notizie non ha più senso comprare orologi tom tom esagero? Alla fin fine il 90% di un dispositivo del genere e' fatto dal software che deve essere costantemente aggiornato e seguito per eliminare i vari bug che giocoforza ci sono e ci saranno sempre, se questa divisione chiude, di conseguenza muore il dispositivo. In buona sostanza si compra un dispositivo nato vecchio.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tom Tom abbandona il mercato degli orologi con GPS?

Messaggio da shaitan »

Boh non so... Dipende se quell'aggeggio esce (o è ancora) buggato e necessità di aggiornamenti, come spesso accade per i Garmin appena usciti o no...

Ad esempio il Garmin 235 non verrà probabilmente più aggiornato (il 245 è vicino) ma secondo me al prezzo giusto rimane un must buy.

Stesso discorso potrebbe valere per il TomTom 3 che però non conosco
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “TomTom”