ALTRA Running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: ALTRA Running

Messaggio da ninja »

Sulla dx c'è scritto se hanno Altra.
Comunque sempre meglio chiamare prima.
airon11
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:05

Re: ALTRA Running

Messaggio da airon11 »

Purtroppo nei negozio non è sempre presente tutta la.gamma...Le instinct non le ha nessuno le One a fatica qualcuno...Hanno solo dalle Torin in su spesso...
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: ALTRA Running

Messaggio da TIBET »

Di dove sei airon11?
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
airon11
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 dic 2014, 15:05

Re: ALTRA Running

Messaggio da airon11 »

Io della provincia di Ravenna...
A Bologna un negozio avrebbe dovuto averle ma due anni fa ci andai e nn avevano nulla...
Di passaggio però andai da silei a Scandicci (Firenze) e li erano ben forniti è molto gentili...Anche se Le instinct non le avevano...Sempre di passaggio anche a Milano sono stato in un negozio che tiene altra ma avevano praticamente nulla...
Engy1
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 feb 2017, 8:06

Re: ALTRA Running

Messaggio da Engy1 »

Qualcuno a provato le altra King mt ??
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: ALTRA Running

Messaggio da Jollyroger »

Salve, a tutti, due settimane fa ho acquistato un paio di Lone Peak 3 in vista di un trail di 17km (domani, domenica 5).

Ho puntato sulle Altra in quanto da novembre sto effettuando la transizione alle Fivefingers, di cui ho vari modelli, tra cui le Spyridon MR che ero intenzionato ad usare per i trail, ma su consiglio del venditore stesso (anche lui utilizzatore di FF), al momento sarebbe stato troppo presto affrontare un trail con le FF.

Ero un po' perplesso per via della tanta gomma sotto al piede (stessa perplessità che mi ha fatto scartare le Hoka), ma ho voluto provare le Altra... peccato non aver letto fino in fondo questo thread prima, soprattutto i post di Ninja.

Comunque, mercoledì della settimana scorsa ho fatto una piccola uscita su sterrato collinare (non proprio trail, ma già buono come pendenze e soprattutto perché il terreno era molto accidentato).
In salita tutto ok, bel grip della suola, piede comodo, anche troppo, infatti mi sono dovuto fermare due volte per aggiustare l'allacciatura, perché era troppo larga.
Appena iniziata la discesa, il problema (come avevo temuto): mi è girata malamente una caviglia in appoggio; sono riuscito a non cadere e ad "ammortizzare" la torsione, infatti la caviglia si è salvata, però appena ripreso a corricchiare ho sentito un fastidio sotto al ginocchio, di lato, che tornato alla macchina era diventato dolore.

Sono rimasto fermo un paio di giorni, fino a domenica scorsa, poi ho provato di nuovo un'uscita con le Altra: dopo 2km di nuovo il dolore.
Gli amici con cui stavo correndo mi hanno detto che si tratta della bandelletta ileotibiale...

Cavolo, con le FF, da novembre a oggi, ho corso 200km su vari tipi di terreno, mai un problema (a parte gli indolenzimenti classici), e di sicuro non ho mai avuto un problema di appoggio.
Con le Altra, ho fatto in tutto 12km e credo che le metterò in vendita.

Questa settimana ho fatto i classici passaggi: ghiaccio, riposo, antinfiammatori, artiglio del diavolo (non ci credo molto, ma me l'hanno consigliato in tanti); giovedì ho provato 10' di corsetta in piano con le FF, tutto ok. Ho pensato mi stesse andando di culo.
Ieri ho riprovato su sterrato pianeggiante le Altra, dopo nemmeno 600 metri il dolore è tornato.

L'impressione che mi hanno fatto è che, pur essendo comode in punta e teoricamente "natural", sono in ogni caso un altro mondo rispetto alle FF.
E' come se le FF ti costringessero a stare sempre col piede "attivo", perché devi sentire il fondo su cui poggi e in ogni caso, non avendo gomma sotto, devi far lavorare il piede.
Le Altra, anche se sulla carta dovrebbero aiutare il gesto "natural", le sento come un impedimento, perché la suola troppo spessa fa perdere sensibilità al piede.

Inoltre, cosa che ho sempre pensato anche delle Hoka, con una suola così alta, il rischio di girare la caviglia in caso di appoggio sbagliato è alto.

A questo punto, non so se dare una ulteriore "prova d'appello" alle Altra, quando l'infiammazione sarà passata, oppure chiudere qui la mia esperienza con il marchio.

Intanto, mi sono sicuramente fregato la gara trail di questa domenica, per la quale (come detto) avevo acquistato le Lone Peak, perché sarebbe una pazzia affrontarla con l'infiammazione ancora presente.

Consigli? Pareri?
Grazie a tutti.
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: ALTRA Running

Messaggio da ninja »

Ho parlato con un responsabile di zona di Altra. Per certi aspetti era concorde sul mio pensiero.
Riguardo alla tua scelta e visto che corri anche con fivefingers, avresti dovuto scegliere le Superior o le nuove King Mt. Entrambe con molta meno suola.
Alla fine, penso che proprio la troppa larghezza della scarpa, non si addica per i trail tecnici. Spesso, quando si scende velocemente da una discesa ripida e con sassi, non si può sapere con precisione dove poggi il piede. La correzione di un appoggio instabile infatti, la deve fare la propriocezione del piede e la scarpa lo deve seguire il più velocemente possibile. Ecco perché una scarpa larga non potrà mai essere anche pronta e precisa. Ho acquistato da poco le Salomon S-lab sense 5 ultra sg. Sono l'opposto delle Altra. Molto strette ma precisissime. Le Superior le utilizzo solo per sterrati facili e senza andare a tutta in discesa. Per me il pensiero di Altra è ragionevole solo per l'asfalto.
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: ALTRA Running

Messaggio da Jollyroger »

Grazie per i consigli.
Sì, sono concorde; purtroppo, essendo le Altra molto di nicchia (come le FF, d'altronde), l'unico negozio che le tratta qui da me non aveva tutti i modelli (e nemmeno tutte le taglie): oltre alle Lone Peak c'erano solo le Olympus, che sono pure più "grosse".
In effetti mi sarebbe piaciuto provare proprio le Superior, e trovo le King MT molto interessanti... chissà se arriveranno mai qui a Cagliari.
Certo, si possono ordinare, ma senza provarle prima...

Pensare che mi erano state proposte le Salomon (da stabilire il modello), che ho scartato a priori per paura di avere fastidi ai piedi, perché le vedo troppo "costrittive": uno degli aspetti dell'uso delle FF, è che una volta abituati i piedi ad essere "liberi", infilarli nuovamente in scarpe normali, è una sofferenza.
A me succede così ogni volta che rimetto ai piedi le Brooks Adrenaline che usavo (e ancora in parte uso, ovviamente, visto che la transizione non è completa).

Il discorso propriocezione in discesa è veramente di importanza massima, è vero.

Vabeh, adesso vedo di curarmi questa infiammazione, e intanto metterò in vendita le Altra, sperando di riuscire a piazzarle; poco importa se ci perderò dei soldi, tanto non le userei in ogni caso.

Ciao!
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: ALTRA Running

Messaggio da TIBET »

@Jollyroger hai semplicemente sbagliato scarpa, usando già le FF dovevi andare sulle Superior, ricordo che la massima libertà del piede all'interno della scarpa è una FONDAMENTALE del Natural Running! Altro che impedimento nelle discese! Anzi, è proprio in discesa dove il piede deve poter sfruttare la sua massima estensione d'appoggio e per avere la massima propriocettività...e questo te lo permette solo la scarpa che non ti costringe le dita (come appunto Altra).
Salomon, e tanto meno Hoka, non hanno niente a che vedere con il Natural Running.

p.s. prova le Vivobarefoot "Primus Trail" grande scarpa. molto più vicine al concetto FF...
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: RE: Re: ALTRA Running

Messaggio da ninja »

Jollyroger ha scritto:Grazie per i consigli
Anche a me piace correre di più con le scarpe Altra, adoro sentire il piede libero.
Infatti su asfalto le utilizzo e continuerò a farlo anche sullo sterrato però solo quando riterrò il fondo adatto e quando non vorrò andare a tutta in discesa.
È una filosofia di corsa che condivido.
Però come per tutte le cose, scarpa giusta al momento giusto[emoji6]
Mi sento libero di poter passare dalla S-LAB a qualsiasi altra scarpa a seconda delle esigenze del momento[emoji106]

Torna a “Altra”