Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da cortomaltese »

Io non ho ancora provato le torin, che sono ancora imballate, ma posso dirti che con le Hoka, ad esempio, rispetto alle altre scarpe con drop maggiori ho trovato giovamento.. Immagino e spero che le altra, con la pianta larga e il drop zero, vadano ancora meglio..
;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da gmerrie »

Ciao @antonio77!
Benvenuto al forum!
Direi che la risposta giusta alla tua domanda potrebbe darla solo un fisiatra che fa running...
Io posso solo dirti che se hai problemi di accavallamento di dita mentre corri Altra potrebbe essere una valida soluzione. Poi, secondo me è necessario provare. Sono scarpe diverse e quindi solo provando si capisce come influiscono nelle dinamiche di corsa. E poi ognuno è diverso e alla fine il dettaglio (che poi è quello che conta nelle scarpe dopo 30 km. di corsa) lo si "sente" solo dopo aver provato a lungo (e in lungo)...
il mio consiglio quindi è di provarle in negozio (e già avrai evidenze della differenza) e poi lascia il verdetto ultimo alla strada.
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Antonio77
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 dic 2017, 19:00

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Antonio77 »

Grazie mille,
le compro in questi giorni e poi vi darò il mio feedback :)
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da cortomaltese »

stasera seconda uscia con le torin...non sono in grado di dare un giudizio perché sono stato fermo per l'influenza e quindi le ho testate per due uscite da 8 km ad un ritmo per me lento...in effetti ho provato un po' di affaticamento ai polpacci, ma credo in gran parte dovuto alla sosta "forzata" a cui mi ha costretto il virus..attendo ancora qualche uscita poi vi dirò qualcosa in più... ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

amo sempre più queste scarpe, domenica scorsa e oggi lunghetto sul traumatico lungotevere (duro, inclinato, insomma non amabile per tendini &co), e sono le uniche con cui torno a casa con gambe buone.

Ormai il lavoro sulla postura, grazie a queste scarpe, è assimilato. Tallonare è un ricordo, ormai mesopiede e basta, senza dovermi concentrare.

Ho superato i 300km con le Torin, vediamo il tagliando dei 500 come le troverà, ma attualmente mi sembrano come nuove, a parte qualche piccola escoriazione del tessuto in zona nodo dei lacci, ma niente di che.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da gambacorta »

bene @fuji e sul kilometraggio vai tranquilla io sono a 700 e al momento nn noto alcun problema particolare
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

:thumleft:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da titti74 »

Mumble mumble, oggi sono incappata sul sito altra....
Ora, a parte il fatto che le trovo belle esteticamente, i vostri giudizi mi stanno ingolosendo sempre più.....
Attualmente alterno le mie uscite con 50% drop classico 12 mm e 50% drop 5 mm (hoka hoka Clifton), e le migliori sensazioni a livello sia di corsa che di post, le ho, appunto, col drop inferiore. Al momento ho davvero troppe paia di scarpe ancora intonse da utilizzare, ma le altra potrebbero davvero essere il prossimo acquisto....
Mi intrigano molto anche le versioni da trail....
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da cortomaltese »

Oggi terza uscita con le mie torin (12 km di saliscendi). Nessun problema a polpacci e tendini né durante l'allenamento né adesso. Credo che la mia "transizione" sia quasi completa. La sensazione di pesantezza dei primi due allenamenti credo fosse dovuta più al fatto che sono stato fermo 10 giorni per influenza che al drop. In ogni caso, le sensazioni sono positive, anche se è presto per tirare le somme (c'ho fatto solo 30 km). Ho provato a spingere un po' per capire come rispondessero ma, sarà stato il fatto che erano le 6, non mi sono sembrate molto reattive. La sensazione di affondarci dentro in effetti c'è, ma non meno di altre scarpe con stack importante. Non ho trovato particolare difficoltà nello stile di corsa, anche perché non ho dovuto modificarlo poiché fortunatamente riesco a correre di avampiede anche col drop 12 delle vomero 11. Non ho avuto, a differenza di molti, quella sensazione eccessiva di libertà delle dita: sono un po' più comode, ma niente di esagerato. Nonostante lo stack alto, in effetti il terreno si sente molto. Ogni piccola asperità. Riguardo alla stabilità del piede, su un percorso lineare credo che non sia un problema. Almeno io non ho avuto la sensazione di perdere il controllo dei piedi, almeno finora. Certo, le proverò su un percorso più accidentato, con salite importanti, poi saprò dirvi qualcosa in più. ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

@titti, nel caso vai liscia di Torin :thumleft:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Altra”