Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

:afraid: non ti nascondo che sono molto timorosa....
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da gmerrie »

@fujiko... la vita è fatta per provare... sarebbe bello sapere tutto prima. Ma anche un bel pò noioso.
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

allora allora....ieri ho messo le bambine (versione 2.0) all'urban trail di Siena. Percorso diciamo 60% balate/marmo/altro materriale simil pietroso che non so definire (insomma, se siete stati a siena potere aver presente), 20% sterrato, 20% asfalto.

Si sono comportate benissimo, anche sui tratti molto scivolosi su erba ghiacciata e foglie infangate in discesa. Certo, una scarpa da trail avrebbe avuto un'altra tenuta e mi avrebbe dato maggior sicurezza, ma devo dire che sono molto contenta della tenuta delle scarpe.

La cosa che ho apprezzato di più è la possibilità che ha avuto il piede di lavorare in discesa e salite: in discesa nessun problema a non tallonare (come invece potrebbe pensarsi), e anzi grande facilità a mettere in pratica la tecnica dello sbilanciamento del peso in avanti per evitare di piantarmi come mio solito. In salita, gran lavoro di punta, reso possibile dalla libertà dell'avampiede. Con qualsiasi altra scarpa A3 ordinaria non sono mai riuscita a salire così bene.

Infine, tenendo conto che il materiale del centro storico di siena è piuttosto traumatico per le piante, sebbene il terreno si sentisse di più che con le altre A3 (che fanno molto più cuscinetto), il piede ha potuto lavorare bene facendo da solo la sua funzione ammortizzante. Certo, non ci farei 30km su quella pavimentazione, almeno per ora, ma per 20 non ho avuto nessun problema.

Per non parlare del fatto che per la prima volta ho finito una gara con discese senza unghie nere. Dita perfette, come non avessi corso, e sì che ieri è stato il mio esordio su una gara con un dislivello significativo e discese anche a rotta di collo (quantomeno per i miei standard cittadini).

Insomma, Torin 10 e lode :beer:

(ps: per quanto riguarda postumi della corsa, sinora nulla, nemmeno affaticamenti, ma è presto per parlare perché di solito mi si presentano più tardi)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da gambacorta »

brava @fujiko, nn è detto che le scarpe da trail nei tratti nn asfaltosi (pavimentati/pavè ecc. e anche lo sterrato stesso) vadano meglio naturalmente quando nn è fangoso, ecco son più protettive, quello si
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da gmerrie »

@fujiko Bene! Valeva la pena di provare e superare il timore. Spero anche che i postumi "del secondo giorno" siano stati relativi! IL tutto conferma a mio avviso la soggettività del rapporto runner/scarpe. Ognuno sa molto bene di sè e sa perchè ha provato. Certo @gambacorta, non è detto che vadano meglio le scarpe da trail su discese asfaltate. Ma per me sì... Domenica ho corso 21 km e sceso 250 metri di dislivello dei quali una buona metà in asfalto continuando a ringraziare di avere ai piedi le Lone invece che altre scarpe.
Comunque quoto al 100% @fujiko buona parte del ringraziamento sono rivolte alla filosofia Altra. Con le Cascadia sarei uscito coi piedi conciati peggio...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

@gmerrie su discesa molto ripida asfaltata mi sento di dire che ero a posto con le Torin (certo, substrafa asciutta, se fosse stato fondo bagnato o peggio ghiacciato, non saprei...).
Postumi ok, leggero indolenzimento ai muscoli della caviglia che hanno lavorato molto in salita e in discesa, ma ci sta. In generale comunque ne sono uscita molto meglio delle attese e sono contenta anche per questo.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da gmerrie »

@fujiko un leggero indolenzimento vuol dire che hai lavorato... Buoni sintomi di salute!
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da TIBET »

gmerrie ha scritto:@fujiko un leggero indolenzimento vuol dire che hai lavorato... Buoni sintomi di salute!
Assolutamente così...
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

Grazie ragazzi. Effettivamente l'obiettivo di questa gara (e di altre simili che cercherò di inserire) era a) vedere se reggevo e b) fare potenziamento e variare rispetto ai soliti percorsi romani. Devo dire che l'esperimento sembra riuscito e sono contebta di aver trovato nelle Altra delle ottime compagne di scorribande che, per la prima volta, non mi hanno visto curare unghie nere o dolori strani che non fossero quelli normalmente dovuti allo sforzo muscolare intenso.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Antonio77
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 dic 2017, 19:00

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Antonio77 »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo per la prima volta.
Corro ormai da un po' con percorrenze di almeno 40-50 km per setimana.
Da diverso tempo le mie scarpe sono le adidas energy boost ( sono al dodicesimo paio :D ),ma, di recente ho deciso di cambiare e di provare le Torin 3.0 o le Escalante.
Mi piacerebbe sapere da chi ha esperienza se le Altra possono rappresentare una soluzione ai miei problemi di fascite, che, credo, siano dovuti anche ad un cattivo posizionamento delle dita che si accavallano durante la corsa.
I miei tempi in mezza sono intorno ai 4 e 30, e di recente sto cominciando ad allenarmi per la prima 42
Rispondi

Torna a “Altra”