Altra DUO

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Altra DUO

Messaggio da fujiko »

Nuovo modello 2018 di questa scarpa interessante.

A me sembra situarsi tra Paradigm e Torin, non escludo di provarla :D

qui una review dal Tubo https://www.youtube.com/watch?v=QVfYkSq-BEI
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Altra DUO

Messaggio da gambacorta »

seguo ... però ho ancora qualche centinaio di km da far fare alle Torin prima
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: Altra DUO

Messaggio da MatteoHF »

Se riesco a passare in negozio questa mattina la compro e vi so dire, dovrebbe essere ammortizzata come Paradigm ma più leggera, il dubbio è sulla tomaia che su Paradigm non è molto reattiva e un filo cedevole in curva, spero abbiano migliorato.
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra DUO

Messaggio da fujiko »

entrata in negozio romano che tiene le Altra (footworks), le ho viste, rigirate in mano, soppesate. Scarpa sicuramente molto leggera, ma così, in mano, non mi attira né convince. Mi sembra troppo scarpona e ormai mi sto spostando su cose più low profile (motivo per cui anche non ho ricomprato Hoka Clifton, con cui si somigliano tantissimo)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: Altra DUO

Messaggio da MatteoHF »

Arrivate le Duo tg. 43.

Primo giro venerdì scorso, 21km a 4:27min/km

Leggere sono più leggere sia di Torin che di Paradigm e si sente, la tomaia è nettamente meno deformabile rispetto a Paradigm ed è molto ventilata (non come Torin), la linguetta non è assolutamente imbottita ed i lacci sono maledettamente lunghi, nettamente più lunghi di Torin ed un po' più di Paradigm.

Sensazioni (perchè un giudizio serio lo farei dopo i primi 200km), è la prima volta che mi tocca fermarmi 3/4 volte per regolare i lacci delle scarpe, sono partito troppo stretto e mi sono dovuto fermare più volte ad allargare, complice la linguetta non imbottita (da sistemare bene) mi sono trovato con i piedi indolenziti dai lacci più volte, sembrava fossi uscito per la prima volta a correre.

I primissimi 4/5 km mi hanno dato la sensazione di essere una scarpa molto secca ma poi passati i 15km quella sensazione di scarpa rigida è scomparsa, tutto probabilmente frutto del fatto che era una scarpa appena uscita dalla scatola. Mi sembra un po' più reattiva di Torin che, nonstante sia più bassa come spessore, è comunque abbastanza morbidona. Ovviamente molto più reattiva di Paradigm che resta una specie di sofà per i piedi anche su percorrenze lunghe. Come protezione dagli shock pero' non è molto lontana da Paradigm, direi che potrebbe diventare una valida alternativa a Torin (al momento alterno Torin e Paradigm) anche se al momento, dopo solo un' uscita, mi sembra che abbiano la tendenza a consumarsi tanto, di solito dopo 20km la scarpa torna indietro come nuova mentre qui sembra di avere un usura da 50/80km...

Vi tengo aggiornati appena ci metto su altri 60/80km.
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: Altra DUO

Messaggio da MatteoHF »

Aggiornamento dopo 100km

Per quanto mi riguarda è la migliore scarpa che abbiano fatto.

Risolti i problemi di tiraggio dei lacci è una scarpa che sembra molto rigida appena parti ma alla fine il maggior sostegno ti aiuta verso la fine. Pur atterrando di mesopiede mi sono accorto che torin e paradigm si sfondano (come elasticità) sul tallone e probabilmente verso metà/fine della vita della scarpa quando vai a baciare per terra con il tallone dopo l' appoggio il drop da zero potrebbe addirittura diventare negativo, con queste mi pare che il fenomeno sia limitato, ho meno stanchezza a polpacci e tendini e siccome mi faccio tutti i giorni sui 20/25km la differenza dopo 3/4 giorni si sente in termine di stanchezza.

Due dati giusto per peso 57/58kg, passo medio 4:30.

Aggiungo piccola nota.

La suola tiene molto bene anche su sterrato ma gli incavi tra un blocco e l' altro della scolpitura (piuttosto profonda) sono il paradiso dei sassolini, dopo un pezzo su ghiaia appena tornate su asfalto e cemento sembrate una gomma con il sasso incastrato..
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: Altra DUO

Messaggio da MatteoHF »

Ulteriore Aggiornamento.

Scarpa con 130km, usura abbastanza evidente - dubito che a 500km ci si arrivi con qualcosa ancora attaccato sotto (oltre ai sassi).

https://www.dropbox.com/s/ajkxc4si75d3j ... 1.jpg?dl=0

Sospeso l' ultilizzo per problemi alla caviglia DX (avevo rotto i legamenti della caviglia 30 anni fa sopra al malleolo), indolenzimento che rendeva fastidioso anche camminare.Oggi sono uscito con Hoka Clifton 4 wide (20k a 4:36) e problemi zero. Riproverò ad usarle ma il dubbio che la colpa sia della scarpa ce l' ho.

Aggiornamento 27/4

Dopo aver approfondito con tecnico Altra a quanto pare la sagoma della scarpa tocca un tendine che passa sotto al malleolo dx probabilmente per una postura strana della caviglia "incidentata", la causa potrebbe quindi essere semplicemente questa. Duo ritirate dal negoziante e offerto buono sconto nonostante il problema sia chiaramente imputabile al mio piede e non alla scarpa (in effetti a sinistra nessun problema).
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
Avatar utente
autaug
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 9 apr 2012, 10:05
Località: Roma

Re: Altra DUO

Messaggio da autaug »

@MatteoHF

Ciao Matteo al momento sto usando le Torin (modello precedente alle 3). Dopo 150 km inizio ad avere fastidio ai tda e fascia plantare. Ho provato a cambiare con le topo ultrafly ma non è scattato amore (troppo rigide e strutturate). Volevo compare le paradigm ma poi ho visto le duo. Tu cosa consiglieresti? Considera che per problemi a fascia ho ripreso a correre da poco a ritmi di circa 6 al minuto con walki run walk. Appoggio con mesopiede e BPM intorno ai 175. Peso intorno ai 69.

Ultima domanda: la calzata torin/paradigm/duo è la stessa?

Grazie
Avatar utente
danezk
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2015, 11:01
Località: TV

Re: Altra DUO

Messaggio da danezk »

Sarei interessata anch’io, che uso le Torin 3 da qualche mese e hanno ormai quasi 600 km, ma le sento scariche e inizio ad avvertire un fastidietto al tendine d’Achille sx, che non so se derivi dalla scarpa scarica, ma...
Avatar utente
danezk
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2015, 11:01
Località: TV

Re: Altra DUO

Messaggio da danezk »

Allora: mi sono arrivate le Duo, che sto confrontando con le Topo Ultrafly, sempre appena arrivate. Le provo in casa, perche’ devo decidere tra le due: uso Torin da mesi, e avevo provato le Paradigm che erano molto morbidose. Avrei voluto le Paradigm, ma non ho trovato il numero, e le Duo dovrebbero essere l’evoluzione
Le Duo francamente non mi piacciono: le sento dure, “scatolose”, rigide. Tanto. Non mi convincono proprio. Pur ragionando in termini di lunghissimi e maratona, e quindi di maggior protezione che puo’ far comodo a chi, come me, e’ leggerina ma non velocissima ne’ ha una tecnica eccelsa, non mi convincono.
Le Topo invece molto di piu’: le sento piu’ rigide delle Altra Torin, ma comunque comode.
Lascio questo contributo minimo, se a qualcuno potesse servire
Rispondi

Torna a “Altra”