calzini per running

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: calzini per running

Messaggio da TIBET »

La fascite da una calza mi sembra moooolto strano! Le vesciche assolutamente si!
Lo già scritto... PROVATE (non vi cadono i piedi :mrgreen: :mrgreen: ) i calzini con le dita della INJINJI, le vesciche diventeranno un lontano ricordo! Per non parlare del senso di libertà che danno, non tornerete mai più ai calzini "morsa"!! :thumbdown:
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
henry1968
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 dic 2014, 16:52
Località: Vicenza

Re: calzini per running

Messaggio da henry1968 »

scara ha scritto:Ho provato decathlon, gore, xbionic e mico:
decathlon ottimi rispetto all'usura (e al prezzo), ma effettivamente si induriscono un po' alla lunga
gore e xbionic tengono bene, ma sono anche piuttosto "spessi", cosa che non amo troppo
dei mico mi piaceva lo spessore ridotto, ma sono durati neanche due mesi
avete qualche consiglio per calzini (corti) sottili e freschi, ma allo stesso tempo che abbiano una durata decente?
Io uso Xbionic da tempo ma poi sono passato ai Rohner (sempre svizzeri) che sono più sottili e morbidi ma soprattutto non si induriscono facilmente come gli Xbionic. ho provato altre marche (non tra i nomi più famosi) e sono tutt'altra cosa.
Oggi consiglio Rhoner
5 km 18:50 neon run 2017
10 km 39:22 10000 delle fornaci 2017
10 miglia 1:07:24 10 Miglia dell'Aurora 2017
mezza maratona 1:30:27 moonlight half Marathon Jesolo 2017
30 km 2:13:39 la 30 trentina 2017
maratona 3:11:40 Roma 2017
henry1968
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 dic 2014, 16:52
Località: Vicenza

Re: calzini per running

Messaggio da henry1968 »

Cagnulein ha scritto:domanda forse stupida: può un calzino "sbagliato" far insorgere una fascite? e può un calzino "corretto" migliorare o comunque non peggiorare un inizio di fascite?

Io non ho mai usato calzini particolari (prendo sempre quello che trovo dal cassetto dei calzini :)): però, dato che ultimamente ho qualche problemino alla pianta del sx e vedo che su internet è pieno di calzini per alleviare il problema della fascite, ho fatto 1+1.

Che dite?
Un problema di fascite per calzino errato direi di nò. La calza aiuta molto a ridurre fastidi e vesciche ma per la fascite è tutta un'altra storia. E' più probabile che siano le scarpe errate o rovinate a causare problemi
5 km 18:50 neon run 2017
10 km 39:22 10000 delle fornaci 2017
10 miglia 1:07:24 10 Miglia dell'Aurora 2017
mezza maratona 1:30:27 moonlight half Marathon Jesolo 2017
30 km 2:13:39 la 30 trentina 2017
maratona 3:11:40 Roma 2017
henry1968
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 dic 2014, 16:52
Località: Vicenza

Re: calzini per running

Messaggio da henry1968 »

Andybike ha scritto:Ho provato le x-bionic Marathon Energy. Molto diverse dalle Marathon, sono più sottili e molto più avvolgenti, tanto da sembrare piccole al primo impatto.

Comodissime in corsa, ho riscontrato che hanno una fascia di fattura completamente nuova che gira intorno a tutto il piede in corrispondenza alla zona mediana. Casualmente coprendo anche il punto in cui le Marathon mi si sono bucate per usura causandomi recentemente una piaga da vescica aperta sotto il piede. Sembra quasi che abbiamo riscontrato questa "debolezza".
Sicuramente con il modello nuovo risolvono eventuali errori del precedente
5 km 18:50 neon run 2017
10 km 39:22 10000 delle fornaci 2017
10 miglia 1:07:24 10 Miglia dell'Aurora 2017
mezza maratona 1:30:27 moonlight half Marathon Jesolo 2017
30 km 2:13:39 la 30 trentina 2017
maratona 3:11:40 Roma 2017
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: calzini per running

Messaggio da Andybike »

Testati Marathon Energy in maratona e in mezza: più fascianti, più sottili e piedi assolutamente soddisfatti :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
iononcorrospesso
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 dic 2017, 13:39

differenza calze in cotone normali e calze dri-fit

Messaggio da iononcorrospesso »

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, corro occasionalmente e sono un dilettante in materia, qualcuno riesce a spiegarmi le calze dri-fit come funzionano? mi sembra di aver capito che lasciano passare il sudore dei piedi senza trattenerlo, mentre quelle di cotone normale lo trattengono e si bagnano, lasciando piedi umidi. Corretto?
Ma questo sudore che passa attraverso le calze dri-fit viene assorbito dalle solette delle scarpe quindi?
Mi interessa anche capire se usando calze dri-fit le scarpe puzzano di meno o di più, ho il dubbio perché ho sempre saputo che era meglio usare calze in cotone per non fare puzzare piedi e scarpe, mentre le dri-fit che ho visto in negozio sono sintetiche con poco cotone. Che dite? aiutano anche a far puzzare di meno le scarpe e i piedi?
Ultima modifica di fujiko il 12 dic 2017, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito argomento. usare la funzione CERCA prima di aprire nuovi argomenti
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: differenza calze in cotone normali e calze dri-fit

Messaggio da Andybike »

Le calze di cotone si bagnano, non si asciugano, tengono umido il piede e favoriscono le vesciche. Le calze sintetiche dedicate al running, oltre ad avere forma e struttura più adatte a fasciare correttamente il piede, sono fatte con materiali che portano via rapidamente il sudore dal piede mantenendolo più asciutto e in condizioni più salubri. Generalmente non contengono assolutamente cotone.
Le scarpe da running sono solitamente aerate e quindi il sudore evapora attraverso la tomaia.

Lo stesso discorso vale per magliette e canotte tecniche: il cotone ormai non si usa più, essendo molte le controindicazioni rispetto ai tessuti tecnici sintetici.

Per quanto riguarda "la puzza", salvo odori di carattere ormonale, solitamente la puzza è originata dalla decomposizione di quanto si suda. Il mantenere una normale pulizia e il lavaggio frequente di quanto si indossa dovrebbero fronteggiare tranquillamente il problema.

Per le scarpe prend la sana abitudine di farle asciugare tra un allenamento e l'altro. Meglio ancora se puoi alternare almeno due paia. Esistono poi spray secifici per scarpe sportive che esercitano azioni battericida e deodorante.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
iononcorrospesso
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 dic 2017, 13:39

Re: differenza calze in cotone normali e calze dri-fit

Messaggio da iononcorrospesso »

grazie mille per la risposta, non ho ben capito però quanto aiutano a far puzzare meno le scarpe queste calze, mi interessa perché lavandole spesso si rovinano le scarpe, e poi avendone un paio solo ci mettono 1 settimana ad asciugarsi in autunno/inverno.
Non voglio tenere in giro per casa scarpe che puzzano, quindi volevo capire se con queste calze dri-fit le scarpe puzzano di meno e quindi posso lavarle dopo più tempo rispetto a correre con calze non dri-fit.
Per il poco che corro io mai avuto problemi di vesciche con qualsiasi calza.
Grazie
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: calzini per running

Messaggio da bonovoxpride »

La scarpe non si lavano, per questo puzzano inoltre si rovinano. Si puliscono (se proprio vuoi pulirle) con un panno leggermente umido e possibilmente senza additivi. Io personalmente mai lavate, e se bagnate per pioggia, le lascio asciugare naturalmente con carta giornale.
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
Midarine
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 7 mar 2017, 16:13

Re: calzini per running

Messaggio da Midarine »

Quoto bonovoxpride....mai lavato scarpe tecniche
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”