GIacca tecnica in Gore-Tex:quale?

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

desmoone
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 222
Iscritto il: 18 mar 2010, 16:11
Località: Ager Faliscus
Contatta:

GIacca tecnica in Gore-Tex:quale?

Messaggio da desmoone »

Per il prossimo autunno inverno voglio regalarmi una bella giacca tecnica, leggerissima, in Gore Tex.

Quale e' la fascia di utilizzo? Ci si corre anche quando e' freddissimo??

Pareri su alcuni modelli da voi posseduti??
Roma-Ostia 2013 (21k) : 1h32'05''
Maratona Roma 2013 (42k): 3h30'03''
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: GIacca tecnica in Gore-Tex:quale?

Messaggio da Oscar78 »

Secondo me (a meno di climi siberiani con acqua a secchiate) all'evenienza va benissimo il giacchino antivento della decathlon da 15 Euro.
Io ho preso una giacchetta (ultra leggera, meno di 300 gr) per la montagna che ho usato in una skyrace con temperature attorno allo 0°, neve, pioggia e vento. Veramente ottima, il materiale non è goretex ma il concetto è il medesimo: traspirabile ed impermeabile. Correndo poi la traspirabilità è ovviamente relativa: non pensare di toglierti la giacca e sentirti proprio asciutto eh!
Ah la giacca è la Magic Light Jacket della Montura che, ripeto, secondo me ha senso solo in montagna.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: GIacca tecnica in Gore-Tex:quale?

Messaggio da Runn1ng »

..io ti consiglio di prenderla di una di queste due marche :

- GORE RUNNING WEAR™
- X-Bionic

sicuramente alcuni prodotti sono sopra la media come prezzo, ma la qualità (secondo me) è veramente di altissimo livello. Possiedo molti capi dall'estivo a quello invernale e ti garantisco che una volta provati non torni indietro :mrgreen: :beer:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: GIacca tecnica in Gore-Tex:quale?

Messaggio da EugeRambler »

Il giacchetto che dice Oscar è ottimo quando pioviggina, se fa solo freddo ma è asciutto, questo http://www.decathlon.it/flow-fit-1-2-zi ... 74421.html è fenomenale fino intorno agli 0°. Poi sotto si mette uno strato più o meno termico a seconda della temperatura. Da una semplice magliettina tecnica a una canottiera termica o intimo termico a manica lunga. Ci ho corso tutto lo scorso inverno con soddisfazione. E la mezza zip copre bene il collo non facendo prendere freddo alla gola quando si suda.
Appena li rimettono nel reparto sci me ne compro 3 o 4, perchè correndo quasi tutti i giorni 2 soli non mi bastano.

Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo :thumleft:
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: GIacca tecnica in Gore-Tex:quale?

Messaggio da salamandra »

@ oscar
vedo che hai la magic light jacket di montura...e visto che è un po che "gli giro intorno"..visto anche il costo..160 euro...
volevo sapere se è ok per un uscita di ORE sotto acqua battente!!!?
cioè..mi bagno o no???
gr azie
desmoone
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 222
Iscritto il: 18 mar 2010, 16:11
Località: Ager Faliscus
Contatta:

GIacca tecnica in Gore-Tex:quale?

Messaggio da desmoone »

Ho molti prodotti della Deca.....sia quelli per climi freddi...che gli antivento...che altro. Mi ci trovo bene.

Ma ero attratto dai prodotti Gore-Tex per la qualità, la durabilità ed anche l'esclusività.

Mi chiedevo pero' la loro resa con climi freddi. Nel senso, se fuori fa un freddo boia da 2/3 gradi....esco con la giacchina e sotto una maglia e sto caldo??? Anche se tira gelido vento??

Questo perché molti dei prodotti Deca che ho....sono belli felpati (e pesanti).....volevo solo sapere se col Goretex sono protetto meglio e più leggero.... ;-)
Roma-Ostia 2013 (21k) : 1h32'05''
Maratona Roma 2013 (42k): 3h30'03''
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: GIacca tecnica in Gore-Tex:quale?

Messaggio da TIBET »

desmoone ha scritto:Ho molti prodotti della Deca.....sia quelli per climi freddi...che gli antivento...che altro. Mi ci trovo bene.

Ma ero attratto dai prodotti Gore-Tex per la qualità, la durabilità ed anche l'esclusività.

Mi chiedevo pero' la loro resa con climi freddi. Nel senso, se fuori fa un freddo boia da 2/3 gradi....esco con la giacchina e sotto una maglia e sto caldo??? Anche se tira gelido vento??

Questo perché molti dei prodotti Deca che ho....sono belli felpati (e pesanti).....volevo solo sapere se col Goretex sono protetto meglio e più leggero.... ;-)




Gore-Tex = pioggia

WindStopper = aria

La membrana Goretex non ripara dal freddo (almeno non tantissimo), nasce per la pioggia.
Per riparare il corpo dal freddo creando un micro clima interno, si usa il WindStopper, o solo "guscio" oppure accoppiato con altro tessuto (per esempio il "Pile"...).
Per le temperature basse, di solito basta una maglia tecnica a maniche corte o lunghe (a secondo del periodo) e sopra un guscio in WindStopper... ottima la versione "Paclite Shell". :beer:
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: GIacca tecnica in Gore-Tex:quale?

Messaggio da Oscar78 »

@desmoone: Col "freddo boia" di 2-3 gradi il giacchino del deca è fin troppo! Intimo a manica lunga, 2° strato a manica lunga ed al limite il giacchino. Se il timore è il freddo secondo me devi giocar molto sul 1° strato a contatto con la pelle.
@Salamandra: L'ho preso per la Dolomites Skyrace e l'ho inaugurato proprio lì, l'acqua non era assolutamente a secchiate ma non è entrata una goccia. Comunque il prodotto pare ottimo, molto comodo e di nessun impiccio nella corsa. Eccezionale la membrana attorno al cappuccio: chiudendo tutta la cerniera non ti entra un filo di vento! :thumleft:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: GIacca tecnica in Gore-Tex:quale?

Messaggio da salamandra »

grazie oscar..
Oscar78 ha scritto:desmoone: Col "freddo boia" di 2-3 gradi il giacchino del deca è fin troppo! Intimo a manica lunga, 2° strato a manica lunga ed al limite il giacchino. Se il timore è il freddo secondo me devi giocar molto sul 1° strato a contatto con la pelle.
assolutamente d accordo..quest inverno ho utilizzato un primo strato mizuno..ci ho fatto anche belle uscite di ore per boschi e mi son trovato da dio...caldo e asciutto!!!
cristiano75
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 10 apr 2009, 15:58

Re: GIacca tecnica in Gore-Tex:quale?

Messaggio da cristiano75 »

Ragazzi, io d'inverno uso una giacchetta della gore, wind stopper... ma quando piove nn entra assolutamente nulla! Per essere chiari, l'ho provata sotto il rubinetto... è la versione precedente di questo modello:
http://www.gorerunningwear.it/remote/Sa ... 724033019A

sarà che ha le cuciture "saldate"... ma nn entra un filo di acqua.

Secondo me il goretex è un pò troppo... per correre... capisco se servisse per andare in montagna con neve e tormente!
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”