X-Bionic

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: X-Bionic

Messaggio da oedem »

Ho preso una energizer mk2 e onestamente la qualità si percepisce: non ne giustifico il prezzo pieno, penso che quello corretto sia sui 50€
tiene ben caldo (anche troppo) come primo strato con temperature sui 8-10°, prossimamente la proverò come primo strato in zone più fredde e umide.

Ora ho visto anche che ci sono una versione light e una summerlight: quali sono le differenze?

Oltre alla energizer, quali sono i modelli di mezza stagione e prettamente estivi?

qualcuno ha invece esperienza coi boxer?

Grazie
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: X-Bionic

Messaggio da gab_spencer »

Il miglior modello primaverile è effektor running...ma per distacco
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
zolla
Guru
Messaggi: 2291
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: X-Bionic

Messaggio da zolla »

gab_spencer ha scritto:Il miglior modello primaverile è effektor running...ma per distacco
Confermo.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: X-Bionic

Messaggio da marpit »

Quoto i post precedenti, aggiungerei trick e meglio Fennec per il periodo caldo, ci ho corso fino ai 38° e finito asciutto.
Energizer riesco a usarla solo tra 0° e 4/5° ma questo dipende molto da quanto gestisci il freddo, il fastidio maggiore lo da il vento
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: X-Bionic

Messaggio da oedem »

Le versioni light e summerlight della energizer in cosa si differenziano?
La invent invece è la entry level, giusto?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: X-Bionic

Messaggio da Lum »

Qualcuno sa che differenza c’e’ tra il giacchino/gilet spherewind oppure streamlite da corsa rispetto a quello da bici? Sto cominciando ad andare in bici e vorrei evitare di comprare un giacchino o gilet ad hoc, almeno fino a che non faro’ molti km, i capi da corsa mi sembrano un po’ piu’ corti sulla schiena, a parte questo ci sono altre differenze importanti secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
zolla
Guru
Messaggi: 2291
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: X-Bionic

Messaggio da zolla »

oedem ha scritto: La invent invece è la entry level, giusto?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Si, una buonissima entry level comunque.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Francesco91
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:56

Re: X-Bionic

Messaggio da Francesco91 »

zolla ha scritto:Troppe domande... :D provo a rispondere a qualcuna.
2. pantaloncini trick, ottimi, compressione media, ottima gestione del sudore, ma per quanto riguarda il "trick", con una superficie così esigua credo che - se anche ci fosse - possa essere molto ma molto limitato.
4. effektor, io ho la running a maniche corte, ottima per la primavera, l'autunno ed i primi freddi, spesso la accoppio ai pantaloncini trick. Occhio che però con la effektor la compressione si sente (e si vede) veramente, provala prima di acquistarla.
5. quest'estate - e la mattina alle 7:30 quando rientravo diverse volte c'erano già 25-26 gradi - ho corso spesso con pantaloncini trick e canotta invent summerlight (ma anche con canotte UA e nike). La migliore gestione del sudore ce l'ho avuta però con la invent....
Spero esserti stato un minimo di aiuto, ciao!
Vorrei provare la canotta trick a 40 euro. Ci sono i pantaloncini effektor a 49 euro e i trick a 56.. cosa sceglieresti per l'estate? O addirittura meglio puntare su fennec? o il nuovo twyce? Premesso che come già detto per me l'effektor è da inverno rigido, con 6 gradi giro ancora con roba primaverile..

Grazie :)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: X-Bionic

Messaggio da Alberto Daniel »

Secondo me la canotta compressiva, tanto più di X-Bionic, è quasi un controsenso.
Visto che la pelle coperta da una maglia X-Bionic è sicuramente gestita meglio a livello di sudore e conservazione della temperatura rispetto al lasciarla nuda, che senso ha la canotta che non copre una delle zone dove più si suda, ovvero le ascelle?
Inoltre anche l'effetto di compressione è molto utile sulle spalle, la canotta lì non fa nulla.
Insomma, in piena estate a mio modesto parere:
- o si usa maglietta mezza manica X-Bionic (The Trick o Fennec),
oppure
- se fa molto caldo al punto da risultare infastiditi da qualsiasi tessuto e dalla compressione e si vuole sentire la maggior aria possibile, canotta normale (quindi non compressiva, e ovviamente di un buon materiale).

Idem per i pantaloncini ciclisti: d'estate, o si va di The Trick o di Fennec (Twice ed Effektor direi proprio di no), oppure è meglio andare con gli svolazzini.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: X-Bionic

Messaggio da Lum »

Il problema della canotta normale (non compressione) è lo sfregamento sulla pelle, soprattutto d’estate col sudore, per questo penso che una canotta invent (la piu’ leggera della gamma xbionic) sia invece molto utile

Torna a “Abbigliamento Running”