Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andoff
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 ago 2012, 14:56

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da andoff »

:coffee: Mi unisco a questo 3d anche se la mia è una domanda che nn centra niente con l abbigliamento.in questi periodi di cambio stagione riuscite a trovare facilmente le motivazioni per correre?io sinceramente alterno giorni di euforia per la corsa .
metalupo
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 dic 2015, 14:04

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da metalupo »

Siamo ot, ma comunque a me più ci si allontana dall'estate e più viene voglia di correre:)

Poi una domanda a chi usa maglie termiche di marca e conosce anche kalenji. A livello concreto in cosa differiscono nell'utilizzo quotidiano? Chiedo perché io ho sempre e solo usato kalenji e non trovo loro un punto debole, quindi vorrei capire in cosa quelle di marca eccellano. Forse la differenza si sente quando si va tanto in basso con la temperatura? Da me al massimo si arriva a zero nei mesi più freddi.
Avatar utente
bobone
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 542
Iscritto il: 27 lug 2010, 20:36

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da bobone »

metalupo ha scritto:Siamo ot, ma comunque a me più ci si allontana dall'estate e più viene voglia di correre:)

Poi una domanda a chi usa maglie termiche di marca e conosce anche kalenji. A livello concreto in cosa differiscono nell'utilizzo quotidiano? Chiedo perché io ho sempre e solo usato kalenji e non trovo loro un punto debole, quindi vorrei capire in cosa quelle di marca eccellano. Forse la differenza si sente quando si va tanto in basso con la temperatura? Da me al massimo si arriva a zero nei mesi più freddi.
tengono caldo quindi kalenji?
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
Bl4ze87
Maratoneta
Messaggi: 292
Iscritto il: 8 apr 2013, 7:27
Località: Alessandria

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Bl4ze87 »

Io devo dire che ho usato sia kalenji che kipsta.
Tra le 2 ho preferito la kipsta, sono sempre tornato asciutto, mentre con la prima, magari correndo sotto l acqua con giubbino windstopper, ha sofferto un po e mi sono ritrovato un po inzuppato (di sudore) cosa che con la kipsta (e con UA e craft) non è successa in situazioni simili.
Comunque quando mi capita di usarla normalmente sotto una maglia posso dire che il suo dovere bene o male lo fa

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Vado_piano
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 set 2016, 22:43

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Vado_piano »

Vado_piano ha scritto: Ciao Patrick, miaura in meno perchè ricordavo di aver letto dei post in cui qualcuno diceva di vestire normalmente M ma di aver preso la S per l'intimo Craft....magari era proprio un tuo :D.
Io sono 1.72 x 69 kg...provo con la S e se non andrà bene chiederò la sostituzione ad Amazon :)
Arrivate oggi sia la sia la mythos 2 che la craft.

- Per la mythos nulla da dire....semplicemente fantastica. Anche il colore fluo mi piace un sacco :)
L'unico neo è che me l'aspettavo leggermente più aderente,ma credo che per un secondo strato non serva l'aderenza "a pelle" giusto ? (correggetemi se sbaglio)
- Per la craft invece ho tappato in pieno la misura, la S è troppo stretta :( sembro un salame nella retina :D

Purtroppo ho visto che su Amazon per la taglia M nera hanno solo la versione con il collo largo...
Mi spiego meglio:
- questa è quella che devo restituire
- mentre questa è la versione con il collo più largo

Cosa ne dite ? Quale preferire fra i due modelli ?
Grazie
Ultima modifica di Vado_piano il 28 set 2016, 19:41, modificato 1 volta in totale.
5K - 26'16"
10K - 56' 36"
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 840
Iscritto il: 6 ott 2011, 9:57
Località: Reggio Emilia & dintorni

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Patrick »

La Mythos è classificata come "Slim", e la classificazione Gore è questa:

GORE RUNNING WEAR® offers generally three different fits.
COMFORT FIT, SLIM FIT and TIGHT FIT.
The GORE RUNNING WEAR® SLIM FIT of this product, offers a sporty and close to the body cut. This fit is tighter than a GORE RUNNING WEAR® COMFORT FIT, but offers a wider cut than a GORE RUNNING WEAR® TIGHT FIT.

Quindi direi che la misura è giusta (non è un capo che deve stringere, non è a compressione, anche se l'aderenza a pelle per un secondo strato serve, se si acquistano capi a compressione).

Per l'intimo, mi spiace che tu abbia "toppato", ma come ti ho scritto, all'inizio con ogni marca c'è questo rischio... adesso che hai incominciato a conoscere i capi, con i seguenti con le taglie correrai meno rischi... le due maglie da te indicate dovrebbero essere analoghe come taglie ( di soito all'interno di ogni marca le taglie corrispondono.).

..Dai, "quale preferire".... QUELLA CHE TI PIACE DI PIù (e che sia disponibile nella taglia giusta! :D ... non sono poi così diverse da giustificare una perplessità cosmica... :mrgreen:
Vado_piano
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 set 2016, 22:43

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Vado_piano »

Patrick ha scritto:La Mythos è classificata come "Slim", e la classificazione Gore è questa:

GORE RUNNING WEAR® offers generally three different fits.
COMFORT FIT, SLIM FIT and TIGHT FIT.
The GORE RUNNING WEAR® SLIM FIT of this product, offers a sporty and close to the body cut. This fit is tighter than a GORE RUNNING WEAR® COMFORT FIT, but offers a wider cut than a GORE RUNNING WEAR® TIGHT FIT.

Quindi direi che la misura è giusta (non è un capo che deve stringere, non è a compressione, anche se l'aderenza a pelle per un secondo strato serve, se si acquistano capi a compressione).

Per l'intimo, mi spiace che tu abbia "toppato", ma come ti ho scritto, all'inizio con ogni marca c'è questo rischio... adesso che hai incominciato a conoscere i capi, con i seguenti con le taglie correrai meno rischi... le due maglie da te indicate dovrebbero essere analoghe come taglie ( di soito all'interno di ogni marca le taglie corrispondono.)
Grazi Patrick,
credo anch'io che per le 2 craft la taglia dovrebbe essere la stessa...
L'unica cosa su cui sono in dubbio è la differenza del collo....forse quello più stretto, nella stagione invernale risulta più indicato...che dici ?

P.s: grazie per il consiglio sulla Mythos 2, sono molto soddisfatto.

EDIT:
Ho visto dopo la tua risposta :mrgreen:
direi che hai ragione :mrgreen:
Vado d'acquisto....questa volta M
5K - 26'16"
10K - 56' 36"
zolla
Guru
Messaggi: 2291
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

Ho le due craft da te indicate. Non ci sono particolari differenze tra le due, quella più accollata in teoria potrebbe dare una maggiore sensazione di calore....ma non ci ho mai fatto caso.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
Calvin
Maratoneta
Messaggi: 285
Iscritto il: 30 mar 2015, 19:56

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Calvin »

se la trovi ti consiglio quella a collo alto con la zip, protegge bene il collo e rende superfluo il buff
8k 34'34" RT Cetilar Run (03/05/2019)
10k 42'50" La Vigorosa(14/10/18)
21k 1:41'49'' RT PMM(11/09/22)
30k 2:31:13 RT Cortina Dobbiaco (05/09/2021)
32k 2:53'18" PM (15/10/17)
42k 3:28:46 RT Venice Marathon (23/10/2022)
Vado_piano
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 set 2016, 22:43

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Vado_piano »

Marcos ha scritto:
Io ho quella giacca ed è davvero eccezionale, sodli spesi davvero bene. Ovviamente è moilto calda, quindi va bene quando fa molto freddo/vento o se sei particolarmente freddoloso.
Io la uso con sotto la termica manica lunga (craft o kalenji) e così esco anche la sera con temeprature sotto zero e l'aria fredda del lungo fiume.
Non credo ti serva un ulteriore strato, sarebbe probabilmente troppo.
Quale modello craft utilizzi sottols giacca ?
5K - 26'16"
10K - 56' 36"

Torna a “Abbigliamento Running”