Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da salamandra »

@ fedroillupo
soluzione piu economica guanti con sopra i guanti in lattice
la uso da anni anche per uscite offroad lunghe
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1738
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Hystrix »

Io soffro il freddo solo alle mani, ma ho risolto usando guanti decathlon da running e infilo dentro le bustine warmer sempre di decathlon. Così anche se piove non ho problemi. Prima di scoprirle una volta, con 3gradi, mi si sono congelate le mani e non sono riuscito ad infilare le chiavi di casa nel portone per più di 10 minuti, nessuno era presente nel condominio... il sudore si è poi raffreddato... insomma, situazione complicata. Sono riuscito a scaldare le dita infilandole nei pantaloni! Da allora, sempre warmer, fino a -7 mai un problema
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da fedroillupo »

Grazie mille. Ottime idee
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Romagnolo »

la active extreme 2.0 l'ho usata anche io stamattina, 5° avevo quella come primo strato, maglia asics e antivento deca perchè pioveva e tirava una gran buriana, dopo 1 ora di corsa avevo una sensazione di bagnato sulla schiena, arrivato a casa e spogliato ero quasi asciutto... boh
@fedroillupo
io uso quelli della kalenji da running, quando tira proprio freddo quelli da bici in windstopper
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gab_spencer »

fedroillupo ha scritto: 19 nov 2019, 0:03 Domanda.
Per me con il freddo i guanti sono fondamentali ma con l'acqua ti inzuppato le mani.
Quando piove e fa freddo (ad esempio 5° con vento) voi li mettete o no?
E se li mettete, come evitate il bagnato?
Sovraguanti! Io ho quelli raidlight....
Se invece non hai problemi di budget esiste anche la possibilità dei guanti in goretex ma sinceramente credo che sia esagerato
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Hermes »

Domanda a proposito di guanti: anche io ho preso quelli della Decathlon e sembrano ben fatti e adeguatamente scaldanti, ma per i fun dello sportwatch come me, che abbiamo costanemente bisogno di controllarlo durante gli allenamenti, sono un pó lunghi e aderenti... insomma, vanno un pò a litigare con l'orologio. Qualcuno di voi ha o ha risolto questo stesso "inconveniente"? :D
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Romagnolo »

se il cinturino lo permette puoi sempre metterlo sopra i guanti
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da orange »

Io lo piego il "polso" del guanto verso la mano in modo da lasciare spazio tra manica, un po' tirata sù, e guanto, un po' piegato in giù.
Lo metterei anche sopra alla manica, come Agnelli sulla camicia, però avendo la lettura dei battiti al polso poi dovrei rinunciare alla FC.
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Hermes »

orange ha scritto: 21 nov 2019, 10:25Lo metterei anche sopra alla manica, come Agnelli sulla camicia, però avendo la lettura dei battiti al polso poi dovrei rinunciare alla FC.
Esatto, stesso discorso anche per me. Grazie dei suggerimenti, proverò a ripiegarlo allora!! ;)
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!
3d0
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 28 ago 2015, 19:44

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da 3d0 »

Una domanda sull'abbigliamento a cipolla.
Io di base metto un intimo manica lunga (decathlon nella maggior parte dei casi) e sopra maglietta manica corta. Quando fa più freddo sono un po' in difficoltà, spesso metto sopra intimo termico delle "felpine" ed eventualmente se ho davvero Tanto freddo sopra alla felpina (sera e temperatura intorno allo zero) uno smanicato antivento leggero o una giacca.

Il punto dolente è la felpina o diciamo il secondo strato da mettere sopra la termica. Come avrete capito sono abbastanza freddoloso e più che tutto mi dà moltissimo fastidio la sensazione di bagnato sul petto.

Qualche consiglio?
21: 1:31:03 La Mezza Che Vale 2022
42: 3:31:03 Torino 2023
Bloccato

Torna a “Abbigliamento Running”