Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Riti
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 nov 2017, 4:59

Abbigliamento invernale

Messaggio da Riti »

zolla ha scritto:Benvenuto. Dai un po' poche informazioni (dove corri, per quanto tempo, percezione del freddo, ecc.). Ti posso dire come faccio io, che sono mediamente freddoloso e corro su percorsi collinari montani (l'inverno scorso qui caddero 180 cm di neve in 3 giorni).
Per le gambe pantaloni aderenti termici della Decathlon (poi se vuoi puoi andare su altre marche e spendere di più) che vanno benissimo.
Per il busto occorre un po' più di cura.
Quando è freddo (0 o meno) vado con sotto una Craft Active Extreme, sopra una Gore Mythos Thermo e se c'è aria un gilet in WS della Gore.
Poi dipende dal freddo che fa il variare i pezzi che metti, col tempo ti conoscerai meglio e saprai da solo cosa comprare. Con i pezzi che ti ho dato sopra e con qualche buona offerta ci potresti stare entro i 200 €, forse il WS della Gore è un po' costoso, ma puoi prenderne anche di altre marche.
Buongiorno!
Grazie della risposta.
Mi trovo a Firenze, e i percorsi che farò sono su strada, la temperatura di rado scende sotto lo zero.
Penso di correre almeno 3 volte a settimana per almeno 30-40 minuti.
Poi io non soffro particolarmente il freddo( anche se d’inverno mi piace stare al caldo [emoji23] )



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da churky »

Riti ha scritto:
Buongiorno!
Grazie della risposta.
Mi trovo a Firenze, e i percorsi che farò sono su strada, la temperatura di rado scende sotto lo zero.
Penso di correre almeno 3 volte a settimana per almeno 30-40 minuti.
Poi io non soffro particolarmente il freddo( anche se d’inverno mi piace stare al caldo [emoji23] )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salve, sono anche io di Firenze e posso darti qualche informazione.
Per il clima standard di Firenze (se sei proprio in città), ultimamente potresti fare tranquillamente con l'intimo termico di Decathlon. Per i pantaloni, anche lì come ti hanno già detto, quelli aderenti lunghi, più o meno termici sempre di Decathlon vanno bene. Io con questa roba ci ho fatto i primi 2 anni di corsa, considera anche che però abito fuori dove ci sono mediamente 5 gradi in meno rispetto a Firenze.
Molto dipende poi anche dal tipo di lavoro, corsa, che andrai a fare.
Io adesso utilizzo pantaloni e giacca in WS della Gore per quando è ventoso o pioviggina, altrimenti pantaloni Effektor di XBionic o quelli di Decathlon per condizioni standard e corse in città. Sopra utilizzo magliette termiche Decathlon per i lavori appunto corti in città. Per tutte le altre attività, Effektor manica lunga o corta, magari con sopra una maglia Gore Mythos manica lunga non termica se è molto freddo e appunto una giacca in WS se piove o c'è vento.

Spero di averti chiarito le idee, pian piano capirai di cosa hai bisogno. Secondo me potresti iniziare con un capo per tipo di Decathlon e poi vedere cosa ti serve di più o di diverso.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Churky
Riti
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 nov 2017, 4:59

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Riti »

churky ha scritto:
Riti ha scritto:
Buongiorno!
Grazie della risposta.
Mi trovo a Firenze, e i percorsi che farò sono su strada, la temperatura di rado scende sotto lo zero.
Penso di correre almeno 3 volte a settimana per almeno 30-40 minuti.
Poi io non soffro particolarmente il freddo( anche se d’inverno mi piace stare al caldo [emoji23] )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salve, sono anche io di Firenze e posso darti qualche informazione.
Per il clima standard di Firenze (se sei proprio in città), ultimamente potresti fare tranquillamente con l'intimo termico di Decathlon. Per i pantaloni, anche lì come ti hanno già detto, quelli aderenti lunghi, più o meno termici sempre di Decathlon vanno bene. Io con questa roba ci ho fatto i primi 2 anni di corsa, considera anche che però abito fuori dove ci sono mediamente 5 gradi in meno rispetto a Firenze.
Molto dipende poi anche dal tipo di lavoro, corsa, che andrai a fare.
Io adesso utilizzo pantaloni e giacca in WS della Gore per quando è ventoso o pioviggina, altrimenti pantaloni Effektor di XBionic o quelli di Decathlon per condizioni standard e corse in città. Sopra utilizzo magliette termiche Decathlon per i lavori appunto corti in città. Per tutte le altre attività, Effektor manica lunga o corta, magari con sopra una maglia Gore Mythos manica lunga non termica se è molto freddo e appunto una giacca in WS se piove o c'è vento.

Spero di averti chiarito le idee, pian piano capirai di cosa hai bisogno. Secondo me potresti iniziare con un capo per tipo di Decathlon e poi vedere cosa ti serve di più o di diverso.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie mille della dritta.
Mi hai convinto, domani passo da decathlon [emoji106]
PS: Anch’io abito fuori Firenze, ed è come hai detto te, 5 gradi di differenza della temperatura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Abbigliamento invernale

Messaggio da Lum »

Benvenuto Riti, i capi fondamentale nelle condizioni che dici secondo me sono i seguenti.

Intimo manica corta (ad es xbionic effektor che se sei fortunato trovi sui 60€), è il capo a diretto contatto con la pelle su cui secondo me non vale la pena risparmiare.

Pantaloni lunghi attillati, ce ne sono di tantissime marche e prezzi, hai solo l’imbarazzo della scelta, con altri 60 € porti a casa qualcosa di qualita’.

Giacca per tenere caldo, valgono le stesse condiderazioni dei pantaloni.

Guanti, se anche non sei freddoloso le dita sono la parte piu’ esposta e correre con le mani ghiacciate è veramente fastidioso.

Fascia per le orecchie.

Con questi capi fai tutto l’inverno, ma non la mezza stagione o le giornate piu’ calde per cui servono anche un pantalone corto e un gilet antivento.

Di solito i capi tecnici asciugano molto in fretta, quindi a meno che tu non corra la mattina dopo aver corso anche la sera precedente te ne basta uno che lavi e riusi di volta in volta.

In aggiunta poi puoi pensare a un capo impermeabile antipioggia in goretex se vuoi correre quando piove forte, ma cosi supereresti il budget.
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da churky »

Riti ha scritto:
Grazie mille della dritta.
Mi hai convinto, domani passo da decathlon [emoji106]
PS: Anch’io abito fuori Firenze, ed è come hai detto te, 5 gradi di differenza della temperatura.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un'ulteriore precisazione: tutto dipende molto dagli orari in cui andrai normalmente a correre. Sei vai sul mezzo del giorno, non ci sono grossi problemi.
Già se sei nelle mie condizioni, cioè 4-5 gradi in meno rispetto alla piana, dovresti considerare roba più "calda", se poi vai a correre al mattino o nel tardo pomeriggio, allora vai di roba termica.
Quando non è freddo freddo, cioè sopra gli 8°C io utilizzo ancora pantaloni corti o corsari e maglia Effektor senza altro sopra.
Insomma, per una corsetta di 30-40 dovrebbe andare bene quanto detto finora. Se invece pensi di fare anche cose un po' più impegnative, in cui magari inizia ad essere un problema rimanere eccessivamente sudati per molto tempo o che richiedano notevoli variazioni di ritmo, io andrei su articoli di qualità migliore. X-Bionic, Gore e Craft su tutte. Costano il doppio (o anche più) rispetto al Decathlon, ma la qualità, le prestazioni e la durata non hanno paragone. Certo devi comunque attendere l'occasione buona su Amazon o similia...
Questo te lo dico perché poi, se passi ad articoli migliori, la roba del Decathlon difficilmente la riuserai, per cui potrebbe risultare una spesa di poco conto ma inutile alla fine. Valuta tu in base agli utilizzi che ne farai ;)

Puoi comunque iniziare con un solo cambio di capi, come ti hanno già detto, che puoi lavare prima del nuovo utilizzo, per non spendere troppo.
Churky
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da morfeo68 »

per iniziare capi termici di decathlon da spendere poco
poi vedremo
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
pao361
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 27 ago 2017, 1:04

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da pao361 »

Ciao a tutti
Visto che sto sfruttando la mia prima stagione fredda vi chiedo se per il periodo attuale, circa 7 gradi di pianura padana l'abbigliamento sia corretto
Come pantaloncini sto usando ancora i ciclisti sotto al ginocchio leggeri che usavo a settembre
Avete altri consigli su prodotti da acquistare? Dovrò sicuramente prendere guantini e magari un altro copricapo da utilizzare in alternativa a quanto preso da Cisalfa.
Questo?
X-Bionic Unisex Ow Soma Cap Light Accessorio Tecnico Multisport, Unisex adulto, Nero (Black/Anthracite), 2 https://www.amazon.it/dp/B0058XLBX4/ref ... cAb7Y4BHSQ


Vorrei acquistare questa termica
Craft - Maglia Termica Uomo - Nero - M https://www.amazon.it/dp/B00XC80YSA/ref ... cAbEF71P1T

che sarà da mettere sotto a qualcosa (giusto? Ma a che cosa?)

E poi per la gola che si usa?ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da CarloR »

Per la gola io uso la bandana tubolare intorno al collo


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
zolla
Guru
Messaggi: 2291
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

pao361 ha scritto: Vorrei acquistare questa termica
Craft - Maglia Termica Uomo - Nero - M https://www.amazon.it/dp/B00XC80YSA/ref ... cAbEF71P1T

che sarà da mettere sotto a qualcosa (giusto? Ma a che cosa?)

E poi per la gola che si usa?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
La Craft keep warm è ottima. Quando è freddo intorno ai 3-4 gradi la indosso sotto la Gore Mythos Thermo.
Per la gola va benissimo una delle bandane tubolari del forum.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gnr »

Io sono d'accordo con quelli che dicono che per intimo, antivento e guanti e' meglio' spendere sulla qualita' piuttosto che Decathlon.
Per la gola e' piu' pratico l'intimo a collo alto piuttosto che il buff/bandana che fa sudare e non ha neppure zip.
Per avere l'intimo a collo alto ma a manica corta bastano (se necessario) un paio di forbice.
Come pantaloni lunghi in linea di massima e' sufficiente qualcosa di economica e comoda,
oramai solo ogni 5 inverni (o preparando la maratona di primavera) serve un termico, almeno qui in prealpi.

Fermo restando che finora quest'anno piu' di svolazzino e intimo tecnico non ho ancora messo :mrgreen:

Torna a “Abbigliamento Running”