Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da salamandra »

dipende moltissimo anche dall orario in cui si corre..
per chi va solo in pausa pranzo di abbigliamento invernale quasi ... non si puo parlare :wink:
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1747
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Hystrix »

Premessa: sotto i 7-8° di solito corro con i pantaloni aderenti decathlon modello base, io difficilmente soffro il freddo, solo che quando rientro a casa dopo 5 minuti le cosce mi diventano rossissime e prudono da morire per circa 15-30 minuti, poi la sofferenza se ne va. Capita anche a voi? Dipende dallo sbalzo termico o dalla qualità del materiale Decatlhon? Grazie
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3225
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da EvaK »

Ragazzi, domenica ho per la prima volta una gara a temperature piuttosto fredde: mezza maratona a Verona, danno circa 4 gradi alle 9 di mattina....
in allenamento ora esco con fouseaux leggeri kalenji, tshirt ancora estiva e sopra una maglia in polartec leggera. Ma in gara?
Sicuramente mi scalderò di più, ma proprio non saprei quanto.... come ci si regola? Sembro idiota..ma le prime gare le ho fatte a metà marzo e le temeprature erano diverse!
ma non voglio congelare aspettando la partenza (sacco della spazzatura già pronto nella sacca ok).
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
zolla
Guru
Messaggi: 2290
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

Hystrix ha scritto:Premessa: sotto i 7-8° di solito corro con i pantaloni aderenti decathlon modello base, io difficilmente soffro il freddo, solo che quando rientro a casa dopo 5 minuti le cosce mi diventano rossissime e prudono da morire per circa 15-30 minuti, poi la sofferenza se ne va. Capita anche a voi? Dipende dallo sbalzo termico o dalla qualità del materiale Decatlhon? Grazie
Sono due inverni che corro con i pantaloni aderenti Decathlon, nessun problema di arrossamenti o altro.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
daniel.cavatorta
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 19 mag 2017, 13:57
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da daniel.cavatorta »

Hystrix ha scritto:Premessa: sotto i 7-8° di solito corro con i pantaloni aderenti decathlon modello base, io difficilmente soffro il freddo, solo che quando rientro a casa dopo 5 minuti le cosce mi diventano rossissime e prudono da morire per circa 15-30 minuti, poi la sofferenza se ne va. Capita anche a voi? Dipende dallo sbalzo termico o dalla qualità del materiale Decatlhon? Grazie
sono solo i vasi sanguigni più superficiali che con il caldo si irrorano di nuovo di sangue, cosa abbastanza normale anche se spiacevole
PB 5km: 20'33" - 10km 45'23"
Nike Vomero 10
Immagine Immagine
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1747
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Hystrix »

Ok grazie!
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da salamandra »

EvaK ha scritto:Ragazzi, domenica ho per la prima volta una gara a temperature piuttosto fredde: mezza maratona a Verona, danno circa 4 gradi alle 9 di mattina....
in allenamento ora esco con fouseaux leggeri kalenji, tshirt ancora estiva e sopra una maglia in polartec leggera. Ma in gara?
Sicuramente mi scalderò di più, ma proprio non saprei quanto.... come ci si regola? Sembro idiota..ma le prime gare le ho fatte a metà marzo e le temeprature erano diverse!
ma non voglio congelare aspettando la partenza (sacco della spazzatura già pronto nella sacca ok).
personalmente metterei fuseaux sopra il ginocchio (ciclisti..) e sopra un intimo manica lunga ma abb leggero..in gara i 4 gradi diventano 9 o piu :thumleft:
sicuramente troverai gente in svolazzini e canotta e altri vestiti per il polo nord :asd2:
nell attesa della partenza un pantalone di un vecchio pigiama o tuta e vai alla grande :wink:
ovviamente crono sotto l ora e 30 ... :asd2:
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Andybike »

Se c'è il sole svolazzini e manica corta. Altrimenti rischi di patire il caldo.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3225
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da EvaK »

Mi sa che ho stabilito: ciclisti, mezza manica con manicotti (così dopo i primi km li abbasso) e guanti leggeri. Stamattina in effetti con 6-7 gradi il ciclista ci stava (e ho fatto CL). Però ho dimenticato a casa il guantino e avevo freddissimo alle mani!
Spero proprio nel sole, che mette sempre di buon umore e gioca la sua parte.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3225
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da EvaK »

Andybike ha scritto:Se c'è il sole svolazzini e manica corta. Altrimenti rischi di patire il caldo.
no beh, lo svolazzino mi sembra estremo, si gela tutto!! :pale:
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024

Torna a “Abbigliamento Running”