Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da MadSeason »

@Eva domenica al via 4° per la mezza... Io svolazzini :)
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gnr »

EvaK ha scritto:Mi sa che ho stabilito: ciclisti, mezza manica con manicotti (così dopo i primi km li abbasso) e guanti leggeri. Stamattina in effetti con 6-7 gradi il ciclista ci stava (e ho fatto CL). Però ho dimenticato a casa il guantino e avevo freddissimo alle mani!
Spero proprio nel sole, che mette sempre di buon umore e gioca la sua parte.
Il sole e' importante eccome. Ma mi sa che in ogni caso stai per vestirti troppo.
Chi gareggia ad un buon ritmo (a proposito, potresti limare 4 minuti dal tuo PB sulla mezza, circa 11s/km) non ha bisogno di vestirsi tanto.
Quelli che vedi vestiti come eschimesi stanno sulle 2 ore e cacciano fuori molto meno calore di te.
Coprendo le bracce con manicotti rischi solo di fare sudare il corpo dove risulta piu' insidiosa, al centro e sulla pancia.
Se proprio sei sensibile al freddo o come salute avrebbe piu' senso coprire le tempie con una fascia, almeno per riscaldamento e primi km.
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Lum »

Il bello dei manicotti è che si possono arrotolare o togliere quando ci si scalda, non credo siano un problema sulle temperature di cui stiamo parlando, secondo me sono una buona opzione, io li uso per le gare invernali e mi trovo bene.

L'anno scorso li ho usati a New York che faceva molto caldo e iniziata la gara se ne sono stati comodi comodi nelle tasche degli svolazzini ... poi è anche vero che ho dei tempo più alti di quelli in firma di Eva, ma essendo la prima volta che gareggia con queste temperature (a quanto ho capito) non va sottovalutata la tranquillità di avere qualcosa per coprirsi dal freddo se serve

Suggerisco comunque di provare l'abbigliamento con temperature simili prima della gara
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Andybike »

Lo ho usato domenica scorsa in mezza maratona tra Riva del Garda e Arco ed era perfetto...
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gnr »

Lum ha scritto:Il bello dei manicotti è che si possono arrotolare o togliere quando ci si scalda, non credo siano un problema sulle temperature di cui stiamo parlando, secondo me sono una buona opzione, io li uso per le gare invernali e mi trovo bene.

L'anno scorso li ho usati a New York che faceva molto caldo e iniziata la gara se ne sono stati comodi comodi nelle tasche degli svolazzini ...
I manicotti li ho usato anch'io per qualche anno, ma finivo sempre per toglierli poco dopo la partenza e poi' dovevo portarli fino all'arrivo in qualche modo. Alla fine ho deciso di tolerare il freddo e di aver una complicazione in meno. Idem per i guanti.
Da qualche parte il calore bisogna pure disperdere, se non si vuole sudare.
Durante il riscaldamento e' un'altra storia, si puo' sempre mettere dei guanti o una giacca e lasciare queste cose ad un bar vicino alla partenza per esempio.

New York di solito vuole dire maratona ed in maratona vestirsi per una giornata fredda diventa piu' critica rispetto alla mezza.
Io ho risolto NYCM (4C alla partenza) mettendo sopra la canotta una vecchia maglietta, tolta e buttata dopo il ponte.
Negli miei svolazzini il poco spazio disponibile era occupato da gel :mrgreen:
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gab_spencer »

Si ma gnr... Il tempo che la gente normale corre una maratona te ne corri almeno una e mezza... La percezione del freddo e io tempo in cui ci si scalda è molto diverso...
Io i manicotti non li trovo per nulla scomodi e penso possano essere la soluzione ideale (poi io soffro il freddo e sono già nel periodo guanti ma quello è un altro discorso)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gnr »

In verita' la mia antipatia per i manicotti e' legata anche ad un episodio sfortunato che non ha da fare con la corsa a piedi ma la bici.. ho dovuto come sempre toglierli e sono caduti dalla tasca posteriore sulla catena spaccando il cambio e facendomi perdere la gara. Comunque il mio messaggio in genere era che come zona "termosifone" la braccia rimane sempre quella piu' indicata dopo le gambe.

Intanto in bocca al lupo @EvaK per la mezza :beer:
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3216
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56
Contatta:

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da EvaK »

Siete troppo gentili.... grazie! Corto e chiama ai guanti non rinuncio erge davvero alle mani soffro . Se mai li infilo poi nel reggiseno :-" sotto, ciclisti leggeri e pomata scaldante. Niente calze compressive.
Se lo perdo amen .... sono quelli da 1,49 euro.
Intanto vediamo di correrla bene questa gara cui tengo molto.
Buon week end!
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
mirco72
Maratoneta
Messaggi: 390
Iscritto il: 10 lug 2013, 11:42
Località: origgio(VA)

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da mirco72 »

Sto cercando una maglietta termica a manica corta,voi cosa avete trovato in giro? Qualche consiglio.
Grazie
PB:
5k: 17.22 (Canegrate 09/07/2022)
10k: 35.58(La rapidissima 25/04/2021)
21K: 1.18.35 (La Scarpadoro 02/05/2021)
42K: 2.43.03 (London Marathon 23/04/2023)
https://www.strava.com/athletes/22396239
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da sottobosco »

Eva, anche io soffro di freddo alle mani ma purtroppo non sono avvezzo ad indossare reggiseni [emoji23]
Ho predicato diversi tipi di guanti con scarsi risultati, alla fine ho optato per un tipo che ha anche la moffola metti e togli che si ripiega nel polsino, sono della reusch se non ricordo male.
Il suggerimento è quello di non prenderli troppo giusti, meglio lasciare un po' di aria davanti alle dita...

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Bloccato

Torna a “Abbigliamento Running”