Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Boblor
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 9 ago 2011, 4:04

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Boblor »

Per me la cosa più importante sono i guanti, senza quelli soffro veramente!
Di solito anche a -5 vado con una maglietta Kipsta a maniche lunghe e sopra una felpa tecnica, al massimo se diluvia un k-way dechatlon, fascia in testa, ciclisti lunghi e GUANTI!!! :thumleft:
Avatar utente
Azur
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 5 mar 2012, 12:32

Re: R: Abbigliamento invernale

Messaggio da Azur »

si i guanti, e per quel che mi riguarda anche una sciarpa a fascia per il collo, visto che ho la tosse 12 mesi l'anno

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
mimmog
Ultramaratoneta
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18 lug 2012, 23:28

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da mimmog »

Insomma ho capito che appena ci sarà freddo intenso dovrò farmi una corsetta e decidere da me cosa comprare perchè tra voi c'è chi corre in pantaloncini anche sotto 0, chi si veste mediamente pesante, chi si veste molto pesante, chi corre sotto la pioggia, chi usa la sciarpa ed i guanti.....l'altro giorno comunque sono uscito dopo la pioggia, ci saranno stati un 15 gradi e con questa http://www.decathlon.it/ts-ml-comfort-n ... 21595.html ed i ciclisti stavo abbastanza bene (ma altri invece avevano la maglietta a mezza manica...).

Una cosa che ho notato però è che quando c'erano le folate di vento mi entrava da sotto e sentivo un pò freddo quindi il quesito è: l'ho comprataa troppo larga ?

Quando viene più il freddo devo mettere una maglietta tecnica sotto tipo questa http://www.decathlon.it/tee-shirt-100-id_8199598.html che va aderente....o sbaglio ?
ATTENZIONE : Compila il documento con i dati del tuo fenix3 https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... li=1#gid=0

LE MIE RECENSIONI SUGLI SPORTWATCH : http://www.tuohitech.com
Boblor
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 9 ago 2011, 4:04

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Boblor »

Io quando uso delle "felpe" tipo quella che hai usato tu, sotto metto sempre una maglietta tecnica, appunto per evitare spifferi da sotto..oppure ptresti metterla dentro i ciclisti :shock: :shock: , ma poi se ti vede Enzo Miccio ti dice: ma come ti vesti?!?
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5364
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da LELLO72 »

lo scorso anno sono arrivato a correre a meno 12 gradi ....maglietta kipsta sotto , maglia lunga sopra , pantalone lungo , copriorecchie ,guanti , fasciacopricollo che arrivava fino gli occhi ...........tenendo conto che corro alle 5,30 del mattino lampada frontale in testa e lucina lampeggiante sul braccio .............
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5364
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da LELLO72 »

mimmog ha scritto:Ciao a tutti. Visto che l'estate è quasi andata, e visto che sono un pivellino nella corsa dato che la pratico solo da 4 mesi, mi chiedevo come dovrô comportarmi di inverno cioè come ci si veste considerando che sono di Roma e comunque la sera alle 19/19:30 fa un bel pó freddino....mia moglie dice di lasciar perdere perché altrimenti rischio di ammalarmi spesso...qualcuno che puó smentirla?? :D
non e' assolutamente vero che ci si ammala di piu' , anzi ci si ammala meno ..........io corro in tutte le condizioni atmosferiche ..............e sto da dio
mimmog
Ultramaratoneta
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18 lug 2012, 23:28

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da mimmog »

LELLO72 ha scritto:lo scorso anno sono arrivato a correre a meno 12 gradi ....maglietta kipsta sotto , maglia lunga sopra , pantalone lungo , copriorecchie ,guanti , fasciacopricollo che arrivava fino gli occhi ...........tenendo conto che corro alle 5,30 del mattino lampada frontale in testa e lucina lampeggiante sul braccio .............
Si però se mettevo ora una maglietta tecnica sotto morivo di caldo....diciamo che 15° sono una temperatura un pochino ambigua meglio quando fa caldo o fa freddo le temperature intermedie sono deleterie
ATTENZIONE : Compila il documento con i dati del tuo fenix3 https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... li=1#gid=0

LE MIE RECENSIONI SUGLI SPORTWATCH : http://www.tuohitech.com
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gab_spencer »

15° secondo me è ancora da maglietta a maniche corte. Quella personalmente la trovo eccessiva!

per quanto riguarda l'inverno io corro con ciclisti a 3/4 quando fa davvero freddo (da 7/8° in giu, anche sotto zero dove al massimo ci metto dei calzettoni lunghi -io uso quelli da calcio-) però guanti sempre!!! paraorecchie e paracollo dipende dalle sensazioni della giornata (solitamente in gara non mi va di rischiare e li metto...in allenamento non sempre)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Boblor
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 9 ago 2011, 4:04

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Boblor »

Con 15° vado di canotta anche io, tanto dopo un paio di km già bollo :smoked:
Se invece c'è vento opto per le maniche lunghe..
Per me l'importante con tutte le temperature è farsi la doccia immediatamente finito l'allenamento, anche se non si sente freddo perchè si è accaldati dalla corsa :salut:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Doriano »

la regoletta è semplice.
ci si veste come si ci fossero 10 gradi in più...quindi a 15 gradi non ci si mette certo pesanti...
poi naturalmente la cosa può essere soggettiva.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Abbigliamento Running”