Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Califfo
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 4 ott 2016, 9:24

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Califfo »

Alexander2783 ha scritto:Una domanda.. ma sotto i ciclisti o i pantaloni lunghi attillati indossate le mutande?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E certo..
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da churky »

Califfo ha scritto:
Alexander2783 ha scritto:Una domanda.. ma sotto i ciclisti o i pantaloni lunghi attillati indossate le mutande?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E certo..
Dipende dai pantaloni, generalmente io non metto nulla sotto se sono fatti bene.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Churky
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Giacche invernali

Messaggio da churky »

Tri4noma ha scritto:Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo dopo aver fatto un po' di ricerche in rete e letto qualche thread qui sul forum, ma consigli recenti per l'argomento non ne ho trovati.
Premetto che non mi trovo in una zona molto fredda (costa Jonica), ma d'inverno si raggiungono anche i 0° la notte e comunque la mattina verso le 4.30/5 i gradi che trovo sono molto vicini allo 0.
Per esigenze corro solamente la mattina tra le 4.15/4.30 e le 6.45 e quindi il freddo in inverno è sempre presente. Fino ad ora ho sempre utilizzato i vari capi d'abbigliamento che avevo moltissimi delle solite marche anche se ultimamente la Gore tex sempre più spesso (maglie estive, una ws softshell, cappellino). Ora sto cercando una giacca un po' più pesante sia per gli allenamenti, ma anche per le prossime gare, tipo ASA a novembre, e ho visto per ora questi 3 capi:
Gore Running Wear Essential GTX Active Hooded: https://www.deporvillage.it/giubbino-go ... e-tex-nero
Salomon Bonatti Waterproof Jacket: https://www.misterrunning.com/it/salomo ... 95100.html
Montura Magic Active Jacket GTX: https://www.bshopzone.com/default.asp?l ... gJJlfD_BwE
Voi cosa ne pensate? Avete provato questi capi? Altri suggerimenti?
Grazie per le info.
Ciao, io ho la Bonatti, ma questa, al pari delle altre 2 da te citate, non ti protegge dal freddo ma solo dalla pioggia. Anzi essendo impermeabili rischi solamente di sudare di più, quindi rimanere più bagnato e sentire maggiormente il freddo.
Per il freddo ci vuole roba termica.
Io uso primi strati termici (Gore e X-Bionic) e secondi strati normali. Se piove allora metto un terzo strato WS o il Bonatti a seconda dell'età intensità.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Churky
Avatar utente
Tri4noma
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 set 2017, 18:46
Località: Castellaneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Tri4noma »

Marcos ha scritto:Per temperature rigide e/o vento freddo consiglio questa:
http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... WSMYM.html
Con sotto una buona termica ci fai tutto l'inverno anche sotto zero.
Ciao Marcos,
ritieni che la giacca che hai indicato tu tenga più caldo rispetto a quella che ho già io (https://www.amazon.it/gp/product/B00IWU ... UTF8&psc=1)?
Scopri la Race Across Apulia - Ultra maratona di 285Km. Versione breve da 105Km. 01/06/18 al 03/06/18
http://www.raceacrossapulia.com
2009 Ironman Zurigo
2010 Marathon Des Sables
2015 UltraMilano-Sanremo
2016 Spartathlon
2017 ASA?
miguelx74
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 26 lug 2017, 2:01

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da miguelx74 »

È la stessa giacca... La tua è con le maniche staccabili. Pensa a un buon intimo e sei apposto
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da sottobosco »

Io in inverno con temperature sotto lo zero indossa una termica (ua cold gear o compressport onoff) e sopra solo una maglia manica lunga in wind stopper della gore : http://www.goreapparel.eu/ie-en/gore-ru ... color=9935
Che tiene bene (testato fino a un paio d'ore) in caso di pioggia medio forte, altrimenti porto un impermeabile di quelli ultra compatto.

Ritengo che la funzione di tenere caldo sia da assegnare solo al primo strato, mentre al secondo quella di Wind stopper ed eventualmente al terzo quella water resistant.

Ah, corro nelle colline del triangolo lariano, a nord di Milano
Attilio
Ultima modifica di sottobosco il 25 set 2017, 8:48, modificato 1 volta in totale.
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Marcos »

@tri4noma
Si sono due giacche diverse. Quella che hai indicato tu è una versione light, più leggera e meno calda.
Trova un punto vendita così le puoi verificare personalmente.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
bradipoprincipiante
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 7 feb 2014, 14:04

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da bradipoprincipiante »

Buongiorno, faccio questa domanda magari consigliatemi in che zona del sito farla!
Ho notato che se prima di correre faccio almeno 20 minuti di camminata veloce, anche 30 minuti. Cercando di respirare bene, usare i medio glutei e i addominali basse, muovere le braccia, e poi comincio a correre....vado molto molto molto meglio, col respiro con l'equilibrio..insomma diventa tutto più naturale.
La domanda è:
Quando fara' freddo, come dovrò vestirmi per la prima mezz'ora di riscaldamento (quindi solito abbigliamento tecnico più un piumino che andrò a togliere quando comincio a correre?)
Sembra una domanda demenziale ma quando fa freddo se corro mi scaldo dopo poco mentre invece se cammino veloce mi devo coprire molto di più....
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da fedroillupo »

Per il freddo sconsiglio anche io la giacca.
La cosa importante è non inzupparsi.
Personalmente vado così (dal caldo al freddo)
Caldo (+32°)
Canotta - svolazzini
Ciclisti corti - maglietta
Ciclisti corti - maglietta termica
Ciclisti 3/4 - maglietta manica lunga (guanti leggeri)
Ciclisti 3/4 - maglia termica tecnica (guanti pesanti e cappello o fascia)
Calzamaglia + svolazzini - maglia invernale + intimo termico (cappello, guanti e buff)
(Freddo -5°)

Se c'è vento/pioggia, a seconda della temperatura uso la Bonatti (eventualmente anche pantaloni) o un gilet.
I booster spesso (col freddo riparano anche un po'i polpacci).
Personalmente trovo la Bonatti ottima, la uso dall'autunno a primavera, traspira abbastanza e ripara parecchio ma come lei immagino ce ne siano altre.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da sottobosco »

fedroillupo ha scritto:[...]Calzamaglia + svolazzini - maglia invernale + intimo termico [...](Freddo -5°)
Quelli sì che faranno la vera differenza!! :mrgreen: :mrgreen:
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio

Torna a “Abbigliamento Running”