Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Vadoalmeglio »

visto che si e' in tema di abbigliamento invernale vorrei porvi questo quesito ,sopratturtto ai piu' esperti(scusate se saro' un po' lungo)
Fra poco comincero' ad usare le mie 2 calzamaglie perché arrivera' il freddo,ne uso 2 che alterno,una marca pro touch taglia s comprata un paio di anni fa da cisalfa che mi veste aderente al punto giusto,l'altrasa marca kalenj comprata al deca taglia m che mi veste molto aderente
Forse sbaglio ma mi pareva qualche anno fa di aver letto che in inverno sarebbe meglio comprare capi che stringono un pèo'di piu' perché trattengono meglio il calore
L'anno scorso alternavo le 2...il primo mese tt a posto,il secondo mese ho cominciato ad aver un fastidio all'altezza della rotula del ginocchio sx(cosa sopportabilissima ma sempre un fastidio/dolorino)Cio ' mi capitava nn subito ma dopo circa mezz'ora di corsa
Provo a fermarmi una settimana pensando ad un sovraccarico ma niente...un mese di sta roba qua
Mollo le calzamaglie perché il tempo torna clemente e mi sperisce tt nel giro di una settimana
Sono arrivato alla conclusione che indossando quella calzamaglia molto aderente quando correvo non riuscivo a piegare in modo totale il ginocchio,anzi le ginocchia,tanto e' la sua aderenza e questo movimento innaturale alla lunga mi ha portato a qst fastidio
Volevo sapere cosa ne pensate,soprattutto sul fatto aderenza=minor dispersione di calore ma anche quali svantaggi,soprattutto nei mesi invernali che sono alle porte
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Andybike »

Quello che ti fa da strato isolante è l'aria. Meno aria hai, meno isolamento hai. Ciò a prescindere dai materiali, che possono o meno contenere aria imprigionata nel tessuto.
A parità di tessuto, quello più aderente ti isola di meno, perchè hai meno aria tra il tessuto e la pelle, aria che ovviamente è più calda rispetto all'aria esterna al tessuto.

Se vuoi un capo che ti tenga caldo, quindi, scegli un tessuto con caratteristiche di buona termicità, della giusta taglia e con un livello di compressione che assecondi i tuoi desideri e le tue necessità.

Qualsiasi capo, anche se compressivo, non deve "stringere": la circolazione del sangue deve essere libera e facile per trasportare calore anche verso le estremità.

La calzamaglia che ti impedisce di piegare le ginocchia è a mio parere di taglia sbagliata, o dedicata a usi diversi dalla corsa.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Vadoalmeglio »

Grazie andy ,in effetti non è stato proprio un acquisto azzeccato,mi ha ingannato forse la taglia,io porto una s ho provato la m ed anche se era aderente pensavo che con l'uso si sarebbe un po' lasciata andare,come si suol dire...il bello che l'ho comprata 2 anni fa,il primo anno no problem...
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Andybike »

Ma poi lavandola si è ristretta e ha perso di elasticità... :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Alexander2783
Maratoneta
Messaggi: 410
Iscritto il: 18 apr 2017, 17:52

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Alexander2783 »

Ciao.. avevo visto forse lo scorso anno una felpa della Nike idrorepellente che sembrava fatta di neoprene.. tipo le mute da sub.. adesso però non la trovo più.. me la sono sognata o qualcuno sa di cosa sto parlando! :-)
Avatar utente
bazzi077
Mezzofondista
Messaggi: 137
Iscritto il: 5 ago 2016, 13:14
Località: Vicenza

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da bazzi077 »

ciao! mi consigliate un copricapo per l'inverno? adoro il marchio buff ( devo ringraziare UTMB che me l'ha fissato in testa ](*,) ) accettasi altri marchi, grazie!
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da zolla »

Come copricapo - dipende dalla percezione del freddo - può andare bene anche lo scaldacollo del forum. Quest'anno volevo però provare una fascia copriorecchie Gore o Craft. Posterò le mie impressioni.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da sottobosco »

La fascia gore in ws è ottima, ma un buff (o scaldacollo del forum) usato doppio, come cappello, fa egregiamente lo stesso lavoro (se non c'è la bora)
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Andybike »

Ho i due berrettini Gore giallo/nero. Quello WS e quello più leggero. Entrambi ok per testa e orecchie. Nessun fastidio con la lampada frontale.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da elteo79 »

Io soffro molto il freddo alle orecchie ed ho, in ordine di pesantezza:

- cappellino GORE WEAR Essential Light: è leggermente più spesso di un buff, forse un buff piegato in due è un po' più spesso, forse non ha un gran senso, come sottocasco per la bici nella mezza stagione è ottimo.
- fascia X bionic bondear: è ottima perchè assorbe molto bene il sudore sulla fronte e sulle orecchie, pur copredole bene non le stringe troppo e si riescono ad usare gli auricolari bluetooth con l'archetto.
- Gore Bike Wear Hhelmf Universal Windstopper Sottocasco: preso principalmente come sottocasco per la bici in inverno, non l'ho ancora usato perchè non è abbastanza freddo.
Bloccato

Torna a “Abbigliamento Running”